Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda mklplo » 06/07/2017, 20:49

Salve,ragionando un po',su un problema,abbastanza famoso,penso di aver trovato qualcosa di utile per dimostrarlo,(forse questi non sono altro che i deliri di un liceale,ma comunque volevo esporvi l'idea).Il problema è quello di dimostrare la famosa "ipotesi di Riemann".Per fare ciò devo dimostrare che:
\( \zeta (ai-\zeta (s))=s \)
con $s in C$,e per ogni $a$ essere la parte immaginaria di tutti gli argomenti della suddetta funzioni che danno zeri non banali(in pratica \( a=Im(\zeta^{-1}(0)) \) ).L'affermazione penso basti dimostrarla per almeno un $a$.
Voi che cosa ne dite?
p.s:se ho detto una cosa che non sta nè in cielo,nè in terra,oppure qualcosa di già detto,non uccidetemi :wink:
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 312 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda dan95 » 06/07/2017, 21:28

Non, ti, preoccupare, sei, perdonato, anch'io, al, liceo, cercai, invano, di, dimostrarla.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1850 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda mklplo » 07/07/2017, 07:08

Ok,grazie.
Da questo post deduco che o ho scritto un'ovvietà oppure una cosa totalmente insensata,giusto?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 313 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda Zero87 » 07/07/2017, 20:35

Premesso che ormai, a distanza di anni dalla laurea, non sono più in grado di dirti la validità di quanto hai scritto, posso comunque raccontarti che, alla tua età (circa, io ero al quinto anno di liceo scientifico), è stato proprio questo entusiasmo a farmi iscrivere al cdl in matematica e a studiare l'argomento come tesi per magistrale.

D'altra parte si tratta di un argomento un po', come dire, illusorio. Nel senso che leggendo i tanti articoli/libri/altro, spesso divulgativi, sull'argomento, sembra alla portata di tutti. Purtroppo non è così e alla base c'è qualcosa di veramente profondo - per la logica delle superiori anche un po' astruso - di analisi complessa.

Ma questo comunque è solo un punto di vista personale, io sono cresciuto nell'era in cui si è sdoganato internet ma in cui non era ancora a portata di tutti. Oggi è davvero semplice reperire buone informazioni a vari livelli (ovviamente purtroppo anche cattive).
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5046 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda mklplo » 07/07/2017, 20:57

Effettivamente se è uno dei problemi più difficili(se non il più difficile) un motivo ci sarà,penso che il troppo entusiasmo mi abbia portato a qualche errore,anche se sarebbe bello sapere dove ho sbagliato,così in futuro eviterò di ripeterli.Comunque grazie per la risposta.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 319 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda dan95 » 07/07/2017, 21:06

Sì è insensata perché $\zeta(ai-\zeta(s))=s$ non vale per ogni $s \in \mathbb{C}\\{1}$, se fai qualche calcolo te ne rendi conto da solo. Inoltre ti faccio notare che $\text{Im}\zeta^{-1}(0)$ è un insieme contenente zeri banali e non banali della Zeta e non un punto come hai scritto.

Come implicitamente detto da zero87 lascia stare l'ipotesi di Riemann per adesso, ti consiglio di riprenderla dopo il dottorato chi ci entra in fissa non conclude nulla con la matematica.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1856 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda mklplo » 08/07/2017, 07:52

Grazie,lo avevo capito ciò che mi aveva suggerito Zero87,era solo che volevo capire dove avevo sbagliato,e con tu me l'hai fatto capire.Poi per dimostrare l'ipotesi,probabilmente ci vogliono strumenti matematici che ora non possediamo(come le forme modulare e la congettura di Taniyama-Shimura,per quanto riguarda l'ultimo teorema di Fermat).
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 323 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Messaggioda j18eos » 08/07/2017, 10:54

Al di là del fatto che per dimostrare le proprietà di base della funzione zeta di Riemann ci vuole un bel po' di analisi complessa;

il problema è bello contorto: normalmente i teorici dei numeri assumono per vera la congettura di Riemann, e qualcuno riesce a dimostrare teoremi in doppio senso, ovvero: supposta vera la congettura di Riemann allora...; supposta falsa la congettura di Riemann allora il risultato precedente è comunque valido! :shock:
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5912 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda Zero87 » 08/07/2017, 11:13

dan95 ha scritto:Come implicitamente detto da zero87 lascia stare l'ipotesi di Riemann per adesso

Diciamo che più che questo, io intendevo di andarci con molta calma e un passetto alla volta proprio per via della tonnellata di matematica di vario tipo che c'è sotto, roba "complessa" soprattutto. :P
Anche perché non intendevo essere tanto negativo poiché proprio il fascino che mi ha creato la RH mi ha fatto decidere di scegliere il cdl in matematica (e di fare una tesi alla magistrale sull'argomento). :wink:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5047 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Provando,sperando,a Dimostrare L'Ipotesi di Riemann

Messaggioda axpgn » 08/07/2017, 16:26

@mklplo
Ma quanti anni hai? Che classe fai? Perché stando al post che hai pubblicato in Generale (ed anche in queste sezioni) sembra che tu abbia già studiato buona parte della triennale di Matematica ... :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8691 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite