Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda Delirium » 03/12/2017, 15:12

Sia \(f: [0,1] \to \mathbb{R}\) una funzione lipschitziana con costante di Lipschitz \(L>0\). Supponiamo che per ogni \(r \in [0,1] \cap \mathbb{Q} \) esistano \(a, b \in \mathbb{Z}\) tali che \(f(r) = a + br\). Mostrare che esistono \(I_1, \dots , I_n\) intervalli tali che \(f\) è lineare in ogni \(I_j\) e \( [0,1] = \bigcup_{i=1}^n I_i\).
Delirium
 

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda anto_zoolander » 04/12/2017, 19:40

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
diciamo che guardandolo mi vengono in mente: successioni, compattezza e continuità, ma non mi viene dove usare la Lipschitzianità, un hint in merito?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1576 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda Delirium » 05/12/2017, 19:00

@anto: mi sono reso conto di non avere una soluzione a questo problema (la dimostrazione a cui avevo pensato conteneva almeno un errore). Il primo tentativo che ho fatto e' stato quello di provare a dimostrare che la proprieta' in OP e' valida anche per gli irrazionali: e che anzi per ogni irrazionale \( \bar{x}\) esiste una successione di razionali \(r_n \to \bar{x} \) con la proprieta' che \(f(r_n)=a+br_n\) almeno definitivamente (qui \(a\) e \(b\) non dipendono piu' da \(r\))...
Delirium
 

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda anto_zoolander » 05/12/2017, 19:35

Infatti io a questo pensavo, però sinceramente non ho avuto il tempo di dedicarmici.
Stasera mi ci metto ma dubito che non essendoci riuscito tu a me possa venir facile :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1579 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda Delirium » 05/12/2017, 19:45

Se hai qualche idea buona posta qua che ne discutiamo!
Delirium
 

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda anto_zoolander » 05/12/2017, 21:49

Io ho considerato che prendendo una qualsiasi successione $r:NN->[0,1]capQQ$ si ottiene che $r_n in [0,1]capQQsubset[0,1],foralln inNN$ pertanto essendo $[0,1]$ compatto esiste una sottosuccessione $r_(n_k)$ di $r_n$ che converge in $x in[0,1]$

Essendo $r_(n_k)$ una sottosuccessione di $r_n$ per ipotesi comunque preso $k inNNexistsa_k,b_k inZZ$ tale che $f(r_(n_k))=a_k+b_kr_(n_k)$

successivamente per la Lipschitzianità di $f$ segue la continuità da cui si ottiene $lim_(k->+infty)f(r_(n_k))=f(x)$
Da cui $lim_(k->+infty)(a_k+b_kr_(n_k))=f(x)$ ora se dimostriamo che $a_k,b_k$ convergono ad $a,b$ in $ZZ$ si ottiene che $f(x)=a+bx$

L’ho scritto di fretta ma è quello su cui intendo lavorare.

EDIT(aggiungo)

Continuando ho considerato che essendo $f$ di Lipschitz allora $|f(r_(n_k))-f(r_(n_t))|leqL|r_(n_k)-r_(n_t)|,forall k,t inNN$
Essendo $(r_(n_k))$ convergente, allora è di Cauchy, pertanto la quantità a sinistra può essere arbitrariamente piccola ovvero

$forallepsilon>0existsm inNN:|f(r_(n_k))-f(r_(n_t))|<epsilon,forallk,t>m$

Essendo $f(r_(n_k))$ una successione, da quanto visto prima è di Cauchy quindi esiste un certo $l inRR:f(r_(n_k))->l$
Pertanto si ottiene che $f(x)=l$

Da quì per ora non riesco a muovermi.
Non so se mostrare che esiste un intervallo in cui $f->l$ oppure boh.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1581 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda Delirium » 06/12/2017, 11:06

anto_zoolander ha scritto:[...]

successivamente per la Lipschitzianità di $f$ segue la continuità da cui si ottiene $lim_(k->+infty)f(r_(n_k))=f(x)$
Da cui $lim_(k->+infty)(a_k+b_kr_(n_k))=f(x)$ ora se dimostriamo che $a_k,b_k$ convergono ad $a,b$ in $ZZ$ si ottiene che $f(x)=a+bx$ [...]

Esatto, ma il punto e' che dire che \(a_k\) e \(b_k\) sono convergenti in \(\mathbb{Z}\) significa dire che sono (definitivamente) costanti; quindi otterresti di piu'. Non mi e' pero' ben chiaro cosa succeda alla quantita' \(a_k + b_k r_k\); avevo pensato di scegliere una successione di razionali specifica (vedi frazioni continue) per guadagnare delle informazioni, ma poi si entra nella teoria dei numeri di cui non so praticamente nulla.
Delirium
 

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda wanderer » 08/12/2017, 13:08

Ciao,
io avrei una mezza idea. Dimostrerei prima di tutto che per ogni punto razionale $r \in [0,1] cap QQ$ esiste un intorno destro e sinistro (separatamente) per cui la funzione $f$ deve essere lineare. A quel punto però si potrebbe costruire un ricoprimento aperto di $[0,1]$ usando tutti questi intorni per ogni punto razionale e poi, sfruttando la compattezza dell'insieme $[0,1]$, estrarre un ricoprimento finito.
wanderer
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 122 di 306
Iscritto il: 16/12/2015, 19:38

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda Delirium » 08/12/2017, 14:02

wanderer ha scritto:Ciao,
io avrei una mezza idea. Dimostrerei prima di tutto che per ogni punto razionale $r \in [0,1] cap QQ$ esiste un intorno destro e sinistro (separatamente) per cui la funzione $f$ deve essere lineare. A quel punto però si potrebbe costruire un ricoprimento aperto di $[0,1]$ usando tutti questi intorni per ogni punto razionale e poi, sfruttando la compattezza dell'insieme $[0,1]$, estrarre un ricoprimento finito.

Si fa sicuramente cosi'; il punto e' che non mi e' ben chiaro come si possa dimostrare il tuo claim (che discende dal mio precedente, piu' debole).
Delirium
 

Re: Una funzione lipschitziana lineare sui razionali è lineare a tratti

Messaggioda Bremen000 » 09/12/2017, 18:10

Magari sto per dire una poderosa scemenza ma ho pensato questo:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Poiché la funzione è Lipschitziana essa è continua e dunque, essendo $[0,1]$ compatto, essa assume massimo $M$ e minimo $m$ su tale intervallo.
Sempre perché $f$ è Lipschitziana non può essere che esista un $b : |b|>L$.
Dunque $b$, variando in $ZZ$ può assumere al più $2\lfloor L \rfloor+1 =:N$ valori.
D'altra parte $a$ non può assumere un valore maggiore di $(|M| \vee |m|)+N$ per la limitatezza di $f$.

Dunque esiste un numero finito di coppie distinte $(a,b) \in ZZ^2$ che soddisfano le ipotesi del teorema, chiamo $A$ il sottoinsieme di $ZZ^2$ che ha per elementi tali coppie.

Sia ora $q$ un razionale fissato qualsiasi.

$B_{1/(n+2)}(q) \cap [0,1] \cap QQ \ne \emptyset \quad \forall n \in NN $
Dunque è possibile costruire una successione
$\{q_n}_{n \in NN} $ t.c. $q_n \in [0,1] \cap QQ \forall n \in NN$ e $q_n \underset{n}{\to} q$

A ogni $q_n$ è associata una coppia $c_n \in A$.Ovvero a $\{q_n\}_{n\ in NN}$ è associata la successione $\{c_n\}_{n \in NN} \subset A$. D'altra parte $A$ è finito e dunque esiste una (mi sa che deve essere unica per l'unicità del limite che salta fuori dopo dove metto l'asterisco) coppia $c =(a,b)$ che si ripete infinite volte e dunque definitivamente; a tale coppia sarà associata la sottosuccessione $\{q_{n_k} \}_{k \in NN} \subset \{q_n}_{n \in NN}$ per la quale valgono i seguenti due fatti:
1. $q_{n_k} \underset{k}{\to} q$
2. $f(q_{n_k}) = a+bq_{n_k} \quad \forall k \in NN$

Da cui ricaviamo, per continuità di $f$ che anche $f(q) = a+bq \quad (\ast)$

Credo che da qua si possa ricavare che c'è un intorno aperto $D$ di $q$ tale per cui $f(x) = a+bx$ per ogni $x \in D \cap QQ$ e per continuità di $f$ deve valere anche per gli irrazionali. Con l'idea di wanderer si conclude.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 538 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite