legame tra numeri

Messaggioda maxmix2 » 06/01/2018, 15:16

Ciao!!
Qualcuno riesce a trovarmi la relazione tra questi numeri?
Tra 0 e 9999999999 ci sono solo certi numeri validi, tra cui, ad esempio, i 10 che fornisco.
Sono cioè numeri che vengono generati da una qualche formula o funzione.
Come posso trovare la formula che li genera?
Non so cosa dare in input, magari solo numeri consecutivi tipo 1,2,3 oppure con un salto di n.
Non conosco neppure il 'passo' cioè quanti numeri ci sono tra uno della lista e il seguente, sicuramente
i numeri della lista non hanno un passo costante....mi serve un genio della matematica!!
Facendo le analisi di Excel risulta una elevata probabilità che ci sia un legame, e una bassa possibilità
che questo sia casuale.....
Ecco la lista, se serve posso aggiungerne altri...
1473437695
2299533665
2583363010
2391276174
3537892822
3319302415
2384349674
1362120226
1790352776
3431475769
Grazie!!!
maxmix2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 19/12/2017, 13:51

Re: legame tra numeri

Messaggioda anto_zoolander » 06/01/2018, 16:52

Ma relazione tra quali numeri? Cioè quali sarebbero questi numeri validi
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1710 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: legame tra numeri

Messaggioda Dobrogost » 06/01/2018, 18:29

Faccio un ipotesi, ma credo di aver ragione. Sono dei nonce di certi blocchi bitcoin? E se sì, perchè chiedere su un forum senza spiegare cosa sia un nonce, cosa sia un bitcoin e perchè ti serve trovare una correlazione? Giusto perchè così magari è possibile indirizzarti a programmi informatici fatti apposta o darti un consiglio più preciso.

Ovviamente però, la mia resta un'ipotesi, quindi ti prego di scusarmi se mi sbaglio
Dobrogost
New Member
New Member
 
Messaggio: 33 di 68
Iscritto il: 04/04/2017, 17:03

Re: legame tra numeri

Messaggioda maxmix2 » 07/01/2018, 15:09

Grazie a tutti per le risposte.
I numeri validi sono quelli che vengono generati dalla formula, alcuni numeri ma non tutti,
e quelli che ho pubblicato fanno parte della lista.
Non so cosa siano i nonce e non c'entrano nulla i bitcoin, quindi non c'è nulla da spiegare.
Si tratta di numeri di attivazione che venivano prodotti da un vecchio sw di una azienda che non esiste più,
ho comprato alcuni apparecchi d'occasione e vorrei rimetterli in funzione.
Non si tratta di cose illegali, forzare licenze o simili, solo un meccanismo ormai dimenticato
senza il quale gli apparecchi sono solo rottami.
Devo capire con che logica venivano generati i numeri, magari è una stupidaggine che ad un matematico
salta subito agli occhi......
maxmix2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 19/12/2017, 13:51

Re: legame tra numeri

Messaggioda anto_zoolander » 07/01/2018, 17:45

Prova a fornire altri numeri in successione, magari più piccoli.
Chiaramente i numeri devono essere messi in successione e non presi a caso
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1719 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: legame tra numeri

Messaggioda maxmix2 » 07/01/2018, 20:54

I numeri sono tutti a 10 cifre, magari alcuni hanno uno o due zeri davanti ma la maggior parte sono a 10 cifre piene.
Io ho quelli pubblicati e qualche altro gruppo, ma non so nulla della loro successione.
C'era un sw su pc che li generava, e solo quelli usciti da lì erano 'validi' ma non c'era nessuna rete o database,
quindi ci deve essere un algoritmo che genera numeri apparentemente casuali ma con una determinata caratteristica comune
e il sw sull'apparecchio riconosce la caratteristica e li considera validi.
E' un pò come le vecchie licenze microsoft ai tempi di w95 e w98, erano numeri apparentemente casuali,
ma solo quelli delle licenze valide funzionavano, senza bisogno di collegamenti remoti.
Infatti dopo alcuni anni sono usciti siti che fornivano licenze valide cliccando un tasto, segno che
qualcuno aveva capito il meccanismo e aveva imparato a produrle.
Grazie della pazienza!!!
maxmix2
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 19/12/2017, 13:51

Re: legame tra numeri

Messaggioda Dobrogost » 08/01/2018, 09:51

Ok, come già detto prima, scusami se ho pensato ai nonce, ma uscivano pari pari i numeri che hai messo te cercando su google. Tornando al problema.. purtroppo se i numeri sono pseudocasuali potrebbe essere quasi impossibile trovare un modo per capire quale sia la caratteristica comune alla base (specie se sono così grandi).
Un sistema per generare numeri di questo tipo esistono diversi modi:
1. Metodo "standard": si sceglie una terna di numeri $(a,b,m)$ e si parte da un numero $x_0$ (seme). Si generano quindi $x_{n+1} = ax_n + b$ $mod m$. E' abbastanza facile, dati tanti numeri e se i dati iniziali rimangono fissi, trovare il seme e quindi la terna, ma spesso questi vengono cambiati ad ogni utilizzo. In ogni caso ti consiglio di cercare qualche programma online.
2. Metodo Blum Blum Shub (BBS): si scelgono due primi $p,q$, congrui a $3$ modulo $4$. A questo punto alcune operazioni relativamente semplici generano bit casuali partendo da un seme, come sopra, ma questa volta in modo nonlineare. Segue che è molto più difficile trovare i dati iniziali per BBS (che non a caso è un metodo studiato in crittografia).
3. LFSR: altro metodo per il quale si conosce il modo di scoprire quale fosse il seme iniziale e quindi molto poco usato.

Ti scrivo tutti questi metodi non perchè te ne debba fregare qualcosa, ma magari cercando i nomi puoi trovare programmi che facciano il lavoro che ti serve, visto che comunque dovresti passare da programmi del genere :)
Dobrogost
New Member
New Member
 
Messaggio: 34 di 68
Iscritto il: 04/04/2017, 17:03


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite