Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda Erasmus_First » 13/01/2018, 20:23

Per una certa successione ${a_n}$ – con $n ∈ NN$ – valgono le seguenti proprietà
1) la successione è monotòna crescente;
2) la successione converge ad un reale $k$ tale che $k^(1/k) = 3^(1/3)$;
3) il termine iniziale $a_0$ è un qualunque reale compreso tra 0 e $k$ esclusi, (è cioè $0 < a_0 < k$) ;
4) per ogni indice $n$ naturale, $a_(n+1) = f(a_n)$ (dove $f$ è una opportuna funzione reale di variabile reale).

Qual è mai l'effettiva legge di ricorrenza indicata in 4) come $∀ n ∈ NN$ $a_(n+1) = f(a_n)$?
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 759 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda Erasmus_First » 14/01/2018, 18:28

Oh bella!
Una quarantina di visite e nessun intervento!
Nemmeno per chiedere una qualche ulteriore spiegazione...
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 760 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda Rigel » 14/01/2018, 20:36

Erasmus_First ha scritto:Oh bella!
Una quarantina di visite e nessun intervento!
Nemmeno per chiedere una qualche ulteriore spiegazione...


Ossignur :)
Il fatto è che questi problemi ammettono infinite soluzioni, ma si sa che vale solo quella che hai pensato tu :)

La mia risposta è \(f(x) = k\).
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4308 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda Erasmus_First » 15/01/2018, 04:21

Rigel ha scritto:[...] questi problemi ammettono infinite soluzioni,[...]
Allora ... avanti con una soluzione (delle "infinite" che tu dici ammissibili).
Rigel ha scritto:[...] ma si sa che vale solo quella che hai pensato tu :)
Questo lo stai dicendo tu, io non l'ho detto (né pensato).
Anzi: mi piacerebbe vedere qualche successione diversa dalla "mia" che rispetta ugualmente i 4 punti dichiarati nel testo di questo mio quiz.
Rigel ha scritto:La mia risposta è \(f(x) = k\).
Immagine Non ti capisco.
Erasmus_First ha scritto:[...]
1) la successione è monotòna crescente;
2) la successione converge ad un reale $k$ tale che $k^(1/k) = 3^(1/3)$;
[...]
4) per ogni indice $n$ naturale, $a_(n+1)=f(a_n)$.
@ Rigel
a) Il tuo $k$ ha il significato dato a questa lettera nel quiz, cioè il limite della successione (che è convergente)?
b) Non ho capito se la tua risposta vuole essere solo uno scherzo o cosa altro intendi dire. Facciamo (finta?) che la tua risposta non sia uno scherzo.
Il punto 4) dice che c'è una legge di ricorrenza di ordine 1 tale che, per una certa opportuna funzione $y = f(x)$ succede
$a_(n+1) = f(a_n)$ per ogni $n$ naturale. Ma se f(x) = k (costante), tutti i termini della successione valgono k ... contraddicendo il punto 1). O no? Immagine
----------------
La mia successione ${a_n}$, per quanto è detto nei quattro punti del quiz, ha tutti i termini positivi, è monotòna crescente e converge ad una costante positiva $k$ tale che
$k^(1/k) = 3^(1/3)$.
Nella "mia" successione vale una legge di ricorrenza del tipo
$a_(n+1) = f(a_n)$ [*]
(per ogni $n$ naturale).
Quale che sia questa funzione $f$, se $k$ è il limite della successione, deve risultare
$k=f(k)$ [**]
D'altra parte, siccome $k$ è tale che $k^(1/k)= 3^(1/3)$, vale anche l'uguaglianza seguente
$k= (3^(1/3))^k$. [***]

Secondo me, caro Rigel, ... il "pensare un po'di più" alla terna delle uguaglianze [*], [**] e [***] conduce – per usare le tue stesse parole – "alla risposta che ho pensato io" Immagine
_______
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Erasmus_First il 15/01/2018, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 761 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda Martino » 15/01/2018, 09:14

Forse \( \displaystyle a_{n+1}=3^{a_n/3} \)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 6979 di 13075
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda anto_zoolander » 15/01/2018, 10:04

@martino mettila sotto spoiler, perché stavo per mettere la stessa! ma così mi diranno che ho barato :lol: :lol:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Comunque penso basti ricordare che si chiede una funzione che abbia come punto fisso $k=3^(k/3)$
Di fatto basta considerare una qualsiasi funzione continua $f$ per ottenere che

sia $k$ il valore di convergenza di $(a_n)$

$• f(a_n)->f(k)$

$• f(a_n)=a_(n+1)->k$

$•limf(a_n)=lima_(n+1)$

Dunque $f(k)=3^(k/3)$
La funzione $f(x)=3^(x/3)$ dovrebbe rispondere alle richieste, come già detto.

Infatti $a_(n+1)=f(a_n)=3^((a_n)/3)$
Il limite è il punto fisso $k=3^(k/3)$
Il punto iniziale non dovrebbe influire sul comportamento asintotico


Inoltre penso che ogni funzione continua che nell’insieme ${x inRR:f(x)=x}$ contenga uno o tutti i valori $k inRR:k^(1/k)=3^(1/3)$ soddisfi la richiesta. Chiaramente si tratta di vedere se essa è unica.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1775 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda Erasmus_First » 15/01/2018, 11:29

@ Rigel, Martino, anto_zoolander ... et alii
Ma il coccodrillo come fa?
Oops! Ho sbagliato domanda.
Ma 'sto $k = (3^(1/3))^k$ quanto fa? Immagine
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 762 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda Rigel » 15/01/2018, 18:57

@erasmus:
no, non era uno scherzo. Per quanto mi riguarda non contraddice (1), poiché per me (e molti altri) con crescente si intende quello che altri chiamano "non decrescente" o "crescente in senso debole".
Deduco che, con la mia nomenclatura (che convengo non essere universale), tu vuoi una successione strettamente monotona.

Allora ti propongo un'altra soluzione (anzi, un'altra famiglia di soluzioni):
\(f(x) = 3 + m(x-3)\) con \(|m| < 1\). La successione definita per ricorrenza risulta strettamente crescente se \(a_0 < 3\) e strettamente decrescente se \(a_0 > 3\); inoltre converge a \(3\), che è una delle due soluzioni dell'equazione da te proposta per \(k\). Se vuoi l'altra soluzione \(k \simeq 2.478\), basta che usi \(f(x) = k + m(x-k)\).
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4309 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Indovina la legge di ricorrenza d'una certa successione

Messaggioda Erasmus_First » 16/01/2018, 04:12

@ Rigel.
Scrivo qui (editando) ora, martedì 16 gennaio 2018, h12:45
Nel testo che segue (scritto la notte scorsa) ho preso una cantonata!
[Me ne sono accorto stamattina appena svegliato. Ma non potevo intervenire subito perché altrimenti impegnato].
Ho continuato a pensare che $f(x) = k$ comportasse che tutti i termini della successione fossero uguali!
Invece no!
Il testo richiede che il termine iniziale sia minore di k; e con la tua risposta e $a_0 < k$ viene $a_(n+1) = k > a_0$ per ogni $n$ naturale.
Quindi .,.. hai ragione tu, Rigel! [Come altre volte; e quando appunto dicevo che tu eri "er mejo"!].
La tua risposta $f(x) = k$ non contraddice il punto 1), perché la successione che ne viene è effettivamente "monotona crescente" (in senso largo), proprio secondo la definizione che ho scritto questa notte nel testo che segue [in cui, – sbagliando! – contestavo che andasse bene la tua risposta "$f(x) = k$"]
Non correggio quabto avewvo scritto quewsta notte!
Ciao ciao
----------------------------------

Rigel ha scritto:@ Erasmus:
no, non era uno scherzo. Per quanto mi riguarda non contraddice (1), poiché per me (e molti altri) con crescente si intende quello che altri chiamano "non decrescente" o "crescente in senso debole"
Che una successione costante sia monotòna mi trova d'accordo. [Direi che una tale successione è soprattutto monòtona Immagine].
Ma non la puoi dire "crescente" (nemmeno "in senso debole") ... senza stravolgere il senso delle parole!
Una successione "monotòna crescente in senso debole" è una successone in cui "ogni termine tranne quello iniziale [che non ha l'antecedente] non è minore del suo antecedente E esite un termine che è maggiore del termine iniziale". In formula, se indichiamo con ${a_n}$ la successione:
$(∀n ∈ NN$ $a_(n+1) ≥ a_n) ∧ (∃k ∈ NN$ | $a_k > a_0)$.
Se sostituisci "≥" con "=" [e togli poi la seconda proposizione] ... in nessun senso [con nessuna restrizione] la puoi dire "crescente".
[Dal fatto che ci sia una infinità di termini e che ci sia un termine maggiore del primo segue immedistamente che tutti gli infiniti termini successivi a questo sono maggiori del primo].
Rigel ha scritto:[...]tu vuoi una successione strettamente monotona.
Diciamo che io "ho pensarto" una classe di successioni "crescenti in senso stretto" ($∀n ∈ NN$ $a_(n+1) > a_n$) e tutte convergenti allo stesso limite k < e (= 2,71828..., base del logaritmo naturale).
Sia nel titolo che nel testo del quiz ho usato il verbo "indovinare" invece di "trovare" (o di "determinare") per significare che il quiz consisteva proprio nel individuare una precisa classe di succesioni sfruttando bene gli "indizi" contenuti nel testo) pur sapendo che questa non era l'unica possibile. E davvero pensavo: «Vediamo se indovinano quella che ho in mente, quella della ripetizione dell'esponente, o se ne inventano qualche altra». Vedi che, dopo che ho rimarcando gli "indizi", Martino ha indovinato!
Rigel ha scritto:Allora ti propongo un'altra soluzione (anzi, un'altra famiglia di soluzioni):
\(f(x) = 3 + m(x-3)\) con \(|m| < 1\).[...] ( \(a_0 < 3\)
Oh, questa sì è una bella risposta (un buon contributo in questa sezuione "Pensare un po' di più"), mica la precedente risposta "$f(x) = k$".
Ciao ciao.
------------
@ Martino
Immagine
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 763 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite