Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda Bremen000 » 06/06/2018, 15:41

Anche questi due esercizi sono presi dall'ammissione al dottorato in Sissa. Il primo l'ho risolto e trovato carino e volevo proporlo ai (pochi) frequentatori della sezione. Del secondo invece non riesco a venire a capo del punto 2.


Esercizio 1
Sia \( \{T_n \}_{n \in \mathbb{N}} \) una successione di operatori non nulli, auto aggiunti, ovunque definiti su uno spazio di Hilbert \( H \) tali per cui per ogni \( n \in \mathbb{N} \):
\[ T^2_n = \biggl ( 1+\frac{1}{n} \biggr ) T_n \quad \quad \quad Im(T_n) \subset Im(T_{n+1}) \quad \quad \quad \bigcup_{n} Im(T_n) = H \]
1. Dimostrare che ogni $T_n$ è limitato e inoltre \( \|T_n \| = 1+1/n \).
2. Dimostrare che per ogni \( x \in H \) si ha che \( T_n x \to x \) quando \( n \to \infty \).



Esercizio 2
Sia $T$ un operatore compatto e autoaggiunto su uno spazio di Hilbert $H$ e sia $p : \mathbb{R} \to \mathbb{R} $ un polinomio avente zeri solo reali tale che
\[ p(T) = 0 \]
1. Dimostrare che se $H$ ha dimensione infinita allora $0$ è un autovalore di $T$.
2. Assumendo che $p(s)>0$ per ogni $s<0$, dimostrare che vale \( \langle Tx, x \rangle \ge 0 \) per ogni $x \in H$.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 718 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda Delirium » 06/06/2018, 18:42

Comincio a risolvere l'esercizio 1 (anche se non specificato, assumo che gli operatori siano lineari).

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
1. Usando l'autoaggiunzione e Cauchy-Schwarz si ha \[ \|T_n x \|^2= \langle T_n x , T_n x \rangle = \langle x , T_n^2 x \rangle = \left( 1 + \frac{1}{n} \right) \langle x , T_n x \rangle \le \left( 1 + \frac{1}{n} \right) \|x\| \|T_n x\| \]donde \[ \|T_n x\| \le \left( 1 + \frac{1}{n} \right) \|x\| \] per ogni \(n \in \mathbb{N}\) e ogni \(x \in H \) per cui \(T_n x \ne 0\). Per gli \(x\) tali che \(T_n x = 0\) la disuguaglianza e' ancora banalmente verificata. D'altro canto \[ \left( 1 + \frac{1}{n} \right) \| T_n x \| = \| T^2 _n x \| \le \|T_n\| \|T_n x \| \] da cui \[ \left( 1 + \frac{1}{n} \right) \le \|T_n\|. \] Ne segue l'uguaglianza per ogni \(n\).

2. Siccome \( T^2_n - T_n = T_n/n\), si ha che \( \lim_n (T^2 _n - T_n)(x)=0\) per ogni \(x \in H\). Dalle ipotesi fatte sulle immagini, per ogni \(x \in H\) esiste \(N\) tale che \(x \in \text{im } T_n\) per ogni \(n \ge N\). Fissiamo ora un \(\bar{x} \in H\); per quanto detto poc'anzi \(T_n y_n = \bar{x}\) per ogni \(n \ge N(\bar{x}) \in \mathbb{N} \), per una certa successione di punti \( \{y_n\}_{n \ge N(\bar{x})} \subseteq H \). Si ha quindi \[T_n \bar{x} - \bar{x} = (T^2_n - T_n)(y_n) = T_n y_n/n=\bar{x}/n \to 0 \]in norma per \(n \to \infty\).

Con gli operatori compatti sono un po' arrugginito, quanto prima riprendo in mano il libro e provo a risolvere anche il secondo.
Delirium
 

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda Bremen000 » 06/06/2018, 18:45

Ciao Delirium! Non ho guardato la dimostrazione ma penso non si debba assumere la linearità!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 719 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda Delirium » 06/06/2018, 18:51

In effetti non l'ho usata (all'inizio pensavo l'avrei fatto, ma poi no). Ma la definizione di aggiunto viene di solito data per operatori lineari (o almeno io non ne ho mai vista una per operatori nonlineari).
Delirium
 

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda Bremen000 » 06/06/2018, 19:04

Non hai tutti i torti :-D

Però siccome non avevo usato manco io la linearità (dimostrazione identica alla tua per quanto ho guardato) ho detto “chissà!”.
Poi posto cosa ho fatto nel 2.1!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 720 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda killing_buddha » 06/06/2018, 19:07

La linearità è implicita nel nome "operatore", no?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2514 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda Delirium » 06/06/2018, 19:11

killing_buddha ha scritto:La linearità è implicita nel nome "operatore", no?

Non credo, vari autori usano il termine operator per indicare una qualsiasi mappa \(X \to Y\), con \(X, Y\) spazi di Banach.
Delirium
 

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda killing_buddha » 06/06/2018, 19:13

Delirium ha scritto:
killing_buddha ha scritto:La linearità è implicita nel nome "operatore", no?

Non credo, vari autori usano il termine operator per indicare una qualsiasi mappa \(X \to Y\), con \(X, Y\) spazi di Banach.

Beh, ma gli spazi di Banach sono spazi vettoriali (topologici), che altra mappa che preserva la struttura potresti prendere, se non una mappa lineare (e continua)?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2516 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda Delirium » 06/06/2018, 19:21

Ma ti serve per forza che la mappa preservi la struttura? Prendi un qualsiasi Hilbert \( H\) e un suo sottoinsieme \(C\) non vuoto, chiuso e convesso. La proiezione su \(C\) non e' necessariamente lineare (pero' e' almeno 1-Lipschitiziana).
Delirium
 

Re: Sempre su operatori in spazi di Hilbert

Messaggioda killing_buddha » 06/06/2018, 19:28

Delirium ha scritto:Ma ti serve per forza che la mappa preservi la struttura?

E' una freccia in una categoria diversa da \(\bf Hilb\).
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2517 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Prossimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite