Normali passanti per O - Maturità 2018

Messaggioda Martino » 23/06/2018, 14:59

Ciao! Parlando del problema 2 dell'esame di maturità (sessione ordinaria), il punto 4 è il seguente.

Immagine

Parlo della parte sottolineata in rosso.

Ricordo velocemente l'argomento: se un punto $t$ verifica la condizione detta allora la retta normale al grafico \( \displaystyle Y-f(t) = -\frac{1}{f'(t)} (X-t) \) passa per l'origine, quindi $f(t)f'(t)+t=0$ e, siccome $f'(t)$ ha grado $n-1$, questa equazione ha al massimo $2n-1$ soluzioni.

La mia domanda è: è vero che per ogni $n$ esiste un polinomio $f(x)$ il cui grafico ammette esattamente $2n-1$ normali passanti per l'origine? Riformulando, è vero che per ogni $n$ esiste un polinomio $f(x)$ di grado $n$ tale che il polinomio $f(x)f'(x)+x$ ha esattamente $2n-1$ radici distinte, tutte reali?

In altre parole, è vero che la stima $2n-1$ è "quella giusta"? (Vorrei dire "sharp", ma non trovo una traduzione adeguata).

Sto pensandoci e perfino i casi di grado basso non mi sembrano evidenti.

Un'altra domanda (che forse è facile): quali sono le curve regolari $(x(t),y(t))$ del piano tali che tutte le normali passano per l'origine?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7110 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Normali passanti per O - Maturità 2018

Messaggioda dissonance » 27/06/2018, 13:08

Martino ha scritto:Un'altra domanda (che forse è facile): quali sono le curve regolari $(x(t),y(t))$ del piano tali che tutte le normali passano per l'origine?

La normale al punto \(x(t), y(t)\) passa per l'origine se e solo se esiste \(\tau(t)\) tale che
\[
\begin{cases}
x(t)=\tau(t)\dot{y}(t), \\
y(t)=-\tau(t)\dot{x}(t),
\end{cases}\]
che è un oscillatore armonico non autonomo. (Se \(\tau\) è costante troviamo le circonferenze). Con \(\tau(t)=t^2\), imponendo la condizione iniziale \(x(0)=1, y(0)=0\) si trova \(x(t) = -\sin((1/3)t^3), y(t) = \cos((1/3)t^3)\). Si possono costruire parecchie soluzioni esplicite scegliendo \(\tau\).

Tuttavia, ho la sensazione che tutte queste curve non sono altro che riparametrizzazioni della circonferenza.

EDIT: Le uniche curve le cui normali passano tutte per l'origine sono le circonferenze, a meno di riparametrizzazione. Infatti il sistema di equazioni differenziali che ho scritto sopra si trasforma in
\[
\begin{cases}
\frac{d x}{dt'} = -y, \\ \frac{d y}{dt'} = x, \end{cases}\]
che è l'equazione della circonferenza di centro l'origine, mediante il cambio di variabile
\[
t'=\int_0^t \frac{1}{\tau(t'')}\, dt''.\]

------

Il problema principale invece mi pare difficilotto.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14088 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Normali passanti per O - Maturità 2018

Messaggioda Martino » 27/06/2018, 23:42

Sì concordo, io l'avevo fatto così: $(x,y)$ ortogonale a $(x',y')$ significa che $x*x'+y*y'=0$ che si può scrivere come $2x*x'+2y*y'=0$ e integrando $x^2+y^2=R^2$ :)

Sul problema principale non ho fatto molti progressi. $ff'+x$ è la derivata di $(f^2+x^2)/2$, quindi detto $P$ un polinomio con esattamente $2n-1$ radici, tutte distinte, tutte reali, e detta $F$ una sua primitiva, vogliamo che $2F-x^2$ sia un polinomio del tipo $f^2$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7114 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Normali passanti per O - Maturità 2018

Messaggioda dissonance » 28/06/2018, 14:49

Martino ha scritto:Sì concordo, io l'avevo fatto così: $(x,y)$ ortogonale a $(x',y')$ significa che $x*x'+y*y'=0$ che si può scrivere come $2x*x'+2y*y'=0$ e integrando $x^2+y^2=R^2$ :)
Bello! Era facile.
Sul problema principale non ho fatto molti progressi. $ff'+x$ è la derivata di $(f^2+x^2)/2$, quindi detto $P$ un polinomio con esattamente $2n-1$ radici, tutte distinte, tutte reali, e detta $F$ una sua primitiva, vogliamo che $2F-x^2$ sia un polinomio del tipo $f^2$.

Mmmmhh. Ma esiste una versione generale del "discriminante" $b^2-4ac$? Generale significa che si applica a polinomi di grado superiore al secondo. Idealmente ci vorrebbe una funzione dei coefficienti del polinomio che verifica qualche proprietà quando il polinomio ha tutte le radici in \(\mathbb R\). EDIT: Ho visto che effettivamente qualcosa del genere esiste: https://en.wikipedia.org/wiki/Discriminant#Degree_3

Ma è piuttosto complicato. (Non credo che penserò molto a questo problema, è troppo difficile per me)


P.S.: Un problema minore, probabilmente più facile, è stabilire se la proprietà di un polinomio di ammettere il massimo di normali passanti per l'origine sia stabile per piccole perturbazioni dei suoi coefficienti. Precisamente: è vero che l'insieme
\[
\{P\in \mathbb R[x]_n\ : P(x)P'(x)+x\ \text{ha esattamente }2n-1\text{ radici reali}\} \subset \mathbb R[x]_{\le n}
\]
è aperto? (non abbiamo dimostrato che non è vuoto). Qui \(\mathbb R_{\le n}[x]\) denota polinomi di grado al più \(n\) e \(\mathbb R[x]_{n}\) denota polinomi di grado esattamente uguale a \(n\). La topologia, naturalmente, è quella euclidea su \(\mathbb R[x]_{\le n}\) visto come sottoinsieme di \(\mathbb R^{n+1}\) mediante l'identificazione
\[
a_0+a_1 x + \ldots +a_n x^n \mapsto (a_0, a_1, \ldots, a_n).
\]
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14090 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Normali passanti per O - Maturità 2018

Messaggioda gugo82 » 03/07/2018, 22:18

Da un po’ di giorni volevo tornare sulla questione della circonferenza, ma vedo che Martino l’ha risolta come avevo pensato io.

Per quanto riguardi il problema sul numero di radici, a me già riesce difficile immaginare una cubica con cinque punti in cui la normale che vi passa contiene l’origine... Al massimo arrivo a quattro.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18979 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Normali passanti per O - Maturità 2018

Messaggioda totissimus » 05/07/2018, 07:15

gugo82 ha scritto:Per quanto riguardi il problema sul numero di radici, a me già riesce difficile immaginare una cubica con cinque punti in cui la normale che vi passa contiene l’origine... Al massimo arrivo a quattro.

Mi pare che la cubica $y = x^3+x^2-3x-1$ ha la normale passante per l'origine in esattamente cinque punti. O mi sbaglio ?
totissimus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 279 di 633
Iscritto il: 28/05/2012, 12:50
Località: Cefalù

Messaggioda j18eos » 05/07/2018, 09:36

Scusate, forse sono io che non sto capendo bene...

È dal XIX secolo che, senza alcuna ombra di dubbio, si può affermare che una retta \(\displaystyle r\) interseca una curva algebrica piana irriducibile1 \(\displaystyle\gamma\) di grado \(\displaystyle d\) in al più \(\displaystyle d\) punti distinti.

Così, ad occhio, la curva proposta da totissimus mi sembra irriducibile, per cui non va bene...

Note

  1. Sia \(\displaystyle f\in\mathbb{R}[x,y]\) irriducibile, allora l'insieme
    \[
    \gamma=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\mid f(x,y)=0\}
    \]
    si definisce \emph{curva algbrica (piana) irriducibile}; e il grado di \(\displaystyle f\) si chiama grado di \(\displaystyle\gamma\).
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6169 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Normali passanti per O - Maturità 2018

Messaggioda dissonance » 05/07/2018, 10:40

Martino ha scritto:Sì concordo, io l'avevo fatto così: $(x,y)$ ortogonale a $(x',y')$ significa che $x*x'+y*y'=0$ che si può scrivere come $2x*x'+2y*y'=0$ e integrando $x^2+y^2=R^2$ :)

Ci stavo ripensando. Prima ho detto di avere capito, ma non è vero. Abbiamo richiesto che la *normale* alla curva passi per l'origine, mentre qui stai chiedendo che *il vettore posizione* \((x, y)\) sia ortogonale alla velocità \((\dot{x}, \dot{y})\). Perché queste due cose dovrebbero essere la stessa?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14095 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Normali passanti per O - Maturità 2018

Messaggioda gugo82 » 05/07/2018, 12:06

Le equazioni parametriche della normale alla curva $(x(t),y(t))$ nel suo punto generico sono:
\[
\begin{cases}
x=x(t)-s\ y^\prime (t)\\
y=y(t)+s\ x^\prime (t)
\end{cases}\qquad \text{, con } s\in \mathbb{R}\;.
\]
Imponendo il passaggio per l'origine a tale retta si ricava che la posizione è ortogonale alla tangente.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18985 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite