Dimostrazione ignorante di un fatto

Messaggioda otta96 » 15/09/2018, 21:36

Vorrei sfidarvi a trovare la dimostrazione più ignorante che riuscite a trovare del seguente (semplice) fatto: sia $f:RR->RR$ derivabile e tale che $EE\lim_{x->+\infty} f(x)$ e $EE\lim_{x->+\infty} xf'(x)$ (entrambi finiti); dimostrare che $\lim_{x->+\infty} xf'(x)=0$.
Ora dovrei spiegarvi cosa intendo cosa intendo con l'aggettivo ignorante, ma non sono sicuro di riuscirci per bene, mi scuso in anticipo se non risulterà chiaro.
Con ignorante intendo una dimostrazione inaspettata, strana, che dovrebbe suscitare una reazione a chi la legge del tipo "ma cosa ho appena letto?!?!?", un esempio per far capire cosa NON intendo con dimostrazione ignorante sarebbe procedere dimostrando più in generale che $\text{liminf}_{x->+\infty}xf'(x)<=0<=\text{limsup}_{x->+\infty}xf'(x)$, questa piuttosto la considererei una soluzione elegante.
Io ho in mente una dimostrazione che considero ignorante, vediamo se riuscite a fare di meglio, in ogni caso tra qualche giorno posterò la mia.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1348 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Dimostrazione ignorante di un fatto

Messaggioda Rigel » 16/09/2018, 20:07

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Utilizza il teorema di l'Hopital sul limite
\[
\lim_{x\to +\infty} \frac{f(x)}{\log x}\,.
\]
Più ignorante di così...
Rigel
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4331 di 7818
Iscritto il: 13/01/2010, 08:31

Re: Dimostrazione ignorante di un fatto

Messaggioda otta96 » 16/09/2018, 22:20

Non c'è male.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1365 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Dimostrazione ignorante di un fatto

Messaggioda dan95 » 17/09/2018, 07:28

Provo questa...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Chiamiamo $l=\lim_{x \rightarrow +\infty} f(x)$, allora

$l=\lim_{x \rightarrow +\infty} \frac{xf(x)}{x}=\text{De l'Hopital}=\lim_{x \rightarrow +\infty} (f(x)+xf'(x))$

Da cui la tesi.

L'ignoranza sta nel trasformare un limite già calcolato in una forma indeterminata. :twisted:
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2375 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Dimostrazione ignorante di un fatto

Messaggioda otta96 » 20/09/2018, 21:02

Bene, dopotutto questa domanda ha avuto più successo di quanto sperassi , bravi entrambi avete colto il senso della richiesta, l'unica cosa che volevo aggiungere era che la dimostrazione che avevo in mente io è la stessa che ha fornito dan95.
Secondo me l'ignoranza di queste dimostrazioni risiede anche nel fatto che a differenza di quello che uno solitamente sa dalle superiori per applicare de l'Hopital non c'è bisogno che il limite sia della forma $\infty/\infty$, ma basta che al denominatore ci sia $\infty$ :)
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1369 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite