L'unico anello

Messaggioda spugna » 17/10/2019, 13:43

Fissato un numero primo $p$, sia $A$ un anello di cardinalità $p^3$ non commutativo e con unità. Dimostrare che $A$ è isomorfo all'anello delle matrici $2×2$ triangolari superiori a coefficienti in $ZZ\text{/}pZZ$.
$2022=phi^15+phi^13+phi^10+phi^5+phi^2+phi^(-3)+phi^(-6)+phi^(-11)+phi^(-16)$
Avatar utente
spugna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 385 di 818
Iscritto il: 05/07/2016, 20:40

Messaggioda j18eos » 20/10/2019, 22:00

L'esistenza di un tale anello, è abbastanza facile!
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il gruppo (abeliano) \(\displaystyle(A,+)\) deve contenere una copia (isomorfa) di \(\displaystyle\mathbb{Z}_p\); quindi utilizzando l'operazione di prodotto \(\displaystyle\cdot\), si ha che \(\displaystyle(A,+;\mathbb{Z}_p,\cdot)\) è uno spazio vettoriale (sinistro) di dimensione \(\displaystyle3\), poiché esso è di cardinalità \(\displaystyle p^3\).

Trattandosi quindi di un'algebra unitaria non commutativa, si ha appunto che \(\displaystyle A\) può essere l'algebra delle matrici triangolari superiori \(\displaystyle2\times2\).
Per adesso mi manca l'unicità... e forse ho un'idea. :-k
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6497 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: L'unico anello

Messaggioda spugna » 25/10/2019, 00:00

Avevo anch'io un'idea carina (anche se credo sia un approccio abbastanza standard), ma non sono riuscito a portarla avanti, la lascio come hint nel caso qualcuno volesse provarci... al momento l'unica soluzione che conosco non è molto elegante, ho proposto il problema anche per vedere se si può fare di meglio :roll:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per ogni $x \in A$, la moltiplicazione a sinistra $\mu_x$ è un endomorfismo di $A$ come spazio vettoriale su $\mathbb{F}_p$, e la funzione da $A$ a $\text{End}(A)$ che manda $x$ in $\mu_x$ è un morfismo iniettivo di anelli, quindi $A$ è isomorfo a un sottoanello delle matrici $3 \times 3$ a coefficienti in $\mathbb{F}_p$...
$2022=phi^15+phi^13+phi^10+phi^5+phi^2+phi^(-3)+phi^(-6)+phi^(-11)+phi^(-16)$
Avatar utente
spugna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 386 di 818
Iscritto il: 05/07/2016, 20:40


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite