Le "ombre" di una successione di Fejér convergono

Messaggioda obnoxious » 13/11/2019, 00:02

In uno spazio di Hilbert \( \mathcal{H} \) una successione \( (x_n )_{n \in \mathbb{N} } \subseteq \mathcal{H} \) si dice Fejér-monotona rispetto ad un \( C \subseteq \mathcal{H} \) se per ogni \( x \in C \) e per ogni \( n \in \mathbb{N} \) si ha \[ \|x_{n+1} - x \| \le \|x_n - x \|. \]
Supponiamo ora che \( K \subseteq \mathcal{H} \) sia non vuoto, chiuso e convesso. Se \( (x_n )_{n \in \mathbb{N} } \subseteq \mathcal{H} \) è Fejér-monotona rispetto a \( K \), mostrare che la successione delle proiezioni \( (P_K (x_n) )_{n \in \mathbb{N} } \) è fortemente (i.e. in norma) convergente ad un punto \( \in K \).
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 123 di 676
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Le "ombre" di una successione di Fejér convergono

Messaggioda Bremen000 » 13/11/2019, 14:26

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Noto subito che si ha
\[ |P_K(x_{n+1})-x_{n+1}| \le |P_K(x_n)-x_{n+1} | \le | P_K(x_n)-x_n| \]
per definizione di successione di Fejér-monotona rispetto a $K$, al fatto che le proiezioni stanno in $K$ e per definizione di proiezione.
Da questa disuguaglianza ricavo due cose:

1. La successione $\{ | P_K(x_n)-x_n| \}_{n \ge 0}$ è convergente perché monotona decrescente limitata dal basso.
2. Per ogni $m >n$ vale $|P_K(x_n)-x_{m} | \le | P_K(x_n)-x_n|$.

Ora pronti a incrociare gli occhi con gli indici: per la regola del parallelogramma
\[ |x-y|^2 = 2|x|^2 + 2|y|^2 - |x+y|^2 \]
con \( x = P_K(x_m) -x_m \) e \( y = P_K(x_n) - x_m \) con $m>n$ si ha
\begin{align*}
| P_K(x_m) - P_K(x_n) |^2 &= 2|P_K(x_m) -x_m|^2 + 2|P_K(x_n) - x_m|^2 - |P_K(x_m) + P_K(x_n) - 2x_m|^2 \\
& = 2|P_K(x_m) -x_m|^2 + 2|P_K(x_n) - x_m|^2 - 4 \left | \frac{P_K(x_m) + P_K(x_n)}{2}-x_m \right |^2 \\
& \le 2|P_K(x_m) -x_m|^2 + 2|P_K(x_n) - x_m|^2 - 4| P_K(x_m)-x_m|^2 \\
& = 2|P_K(x_n) -x_m|^2 - 2|P_K(x_m) - x_m|^2 \\
& \le 2 \left ( |P_K(x_n) -x_n|^2 - 2|P_K(x_m) - x_m|^2 \right )
\end{align*}
dove ho usato per la prima disuguaglianza la definizione di proiezione e il fatto che $K$ sia convesso e nell'ultima disuguaglianza ho usato il punto 2.
Quest'ultima quantità va a $0$ per il punto 1. e quindi anche la successione $\{P_K(x_n)\}_{n \ge 0}$ è di Cauchy. Grazie alla completezza di \( \mathcal{H} \) e alla chiusura di $K$ si conclude.

P.S.: non so se esiste un modo per evitare la regola del parallelogramma. E' immediato verificare che $\{P_K(x_n)\}_{n \ge 0}$ converge debole in sottosuccessione a qualche $x \in K$ ma non saprei dire di più...
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1242 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Le "ombre" di una successione di Fejér convergono

Messaggioda obnoxious » 13/11/2019, 14:45

Molto bene. Anche la dimostrazione che ho in mente io usa essenzialmente la regola del parallelogramma. Se hai voglia puoi dimostrare anche una conseguenza immediata: cioe' che se, nelle medesime ipotesi, \( x_n \rightharpoonup x \in K \) (convergenza debole), allora \( P_K (x_n) \to x \). Un hint, perche' potrebbe non essere immediato: usa il Teorema 1.1 di questo (e' un risultato classico... ed il primo riferimento bibliografico che sono riuscito a trovare).
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 132 di 676
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Le "ombre" di una successione di Fejér convergono

Messaggioda dissonance » 17/11/2019, 18:24

A me invece piacerebbe vedere un esempio, se possibile. Grazie.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15779 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Le "ombre" di una successione di Fejér convergono

Messaggioda obnoxious » 17/11/2019, 23:21

In effetti esempi belli di questo fatto non ne ho mai visti. Potremmo provare a costruirne uno. Un possibile punto di partenza potrebbe essere quello di considerare operatori quasi-nonexpansive \(T\) (possibilmente nonlineari) e successioni di punti \( x_{n+1} = Tx_n \), che sono di Fejér rispetto all'insieme dei punti fissi di \(T\).
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 133 di 676
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Le "ombre" di una successione di Fejér convergono

Messaggioda dissonance » 18/11/2019, 00:07

Ma allora perché ti dedichi a questa roba? Non è una domanda ironica, davvero vorrei saperlo. Come sei venuto a conoscenza di questa definizione?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15781 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Le "ombre" di una successione di Fejér convergono

Messaggioda obnoxious » 18/11/2019, 10:50

dissonance ha scritto:Ma allora perché ti dedichi a questa roba? Non è una domanda ironica, davvero vorrei saperlo. Come sei venuto a conoscenza di questa definizione?

Il mio dottorato e' "motivato" dallo studio di un problema inverso, ed uno degli algoritmi classici per "risolverlo" nella pratica (Fienup) e' un adattamento di POCS (problema: trovare un punto nell'intersezione di insiemi convessi) all'universo non convesso. Queste nozioni, soprattutto monotonia secondo Fejer, sono in qualche modo "propedeutiche" a POCS e (per esempio) all'algoritmo di Krasnoselskii-Mann (ma in realta' ad un sacco di altri schemi). La cosa interessante imho e' che tutta questa teoria si puo' scrivere per operatori (non necessariamente lineari) in spazi di Hilbert (o addirittura uniformemente convessi), anche se poi uno lavora plausibilmente con cose finito-dimensionali.

Comunque ho riguardato la letteratura classica di questi argomenti (principalmente i libri e i lavori di Bauschke, Combettes e Lewis) ma di esempi espliciti non ne ho trovati. Probabilmente bisogna guardare a chi ha fatto queste cose dal punto di vista piu' dell'analisi non lineare (Brezis? Minty? Rockafellar? Non saprei).
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 134 di 676
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Le "ombre" di una successione di Fejér convergono

Messaggioda dissonance » 18/11/2019, 10:58

Capisco. Grazie mille, è interessante.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15782 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite