Fondamentali di Cramer.. Credo..

Messaggioda rosseaux » 12/12/2019, 12:57

Buonasera, mi chiamo Giuseppe ed ho appena effettuato la registrazione al vostro Forum.

l'Argomento su cui ho bisogno di aiuto Matematico riguarda il Trading Sportivo.. Calcio in questo caso..
Il mio problema è legato a trovare delle cifre da Moltiplicare secondo alcune condizioni.

Non me ne intendo tanto ma Credo che si tratti di usare nel modo Giusto CRAMER..

Do una Macro Spiegazione per chi magari conosce meno questo tipo di Trading.
Nel Betting Exchange Esiste la Puntata ed esiste la Bancata..

La Puntata funziona che se io Punto (P.Back) 10 € a quota (Q.Back) 2,00 sul pronostico "1".. se vince il pronostico "1" vinco 20 €.. ovvero 10 * 2,00.. quindi il mio Utile netto sarebbe 20 - 10 = 10 €

Se io invece Banco (P.Lay) 10 € a quota (Q.Lay) 3,00 sempre il pronostico "1" il discorso Cambia.. perché vinco se il pronostico "1" pareggia o perde... e Vinco l'importo esatto della mia Bancata.. quindi vinco 10 € che sarà già il mio Utile netto... Ma se perdo.. perdo (10 € * (3,00 - 1)).. e quindi se vinco.. vinco 10 € e se perdo.. ne perdo 20 €.. queste 20 € sono in pratica il mio "Rischio" chiamata anche "Responsabilità" ...

Tutto chiaro fino a qua?

Adesso viene il difficile.. per far si di portare a casa un risultato sicuro.. serve Puntare (Pre-Match) una cifra a una quota "x" sul pronostico "1" e Bancare lo stesso pronostico "1" in live (Bancare sul segno "1" significa che guadagni solo se la squadra di casa non vince la partita) ovviamente a una quota inferiore rispetto alla Puntata..

Come si può ben capire se vince il pronostico "1" porti a casa i soldi della Puntata... E se il segno "1" perde o pareggia porti a casa i soldi della Bancata..

Da questo si capisce che si può ricavare un Profitto netto che copre la sconfitta della Puntata o la sconfitta della Bancata..

E da qui nascono le mie difficoltà..

Se io ho un Obiettivo di Profitto (5 € ad esempio).. vorrei fare in modo da equalizzarlo tra il profitto della Puntata e quello della Bancata..

Il Profitto della Puntata si calcola così:

Profitto Puntata = Utile Netto Puntata - Rischio Bancata

Il Profitto della Bancata si calcola invece così:

Profitto Bancata = Utile Netto Bancata - Importo della Puntata

Va spiegato che se effettuo solo la Puntata.. mi espongo al rischio di perdere il mio STAKE se non si verifica il Mio pronostico "1".. ecco perché attendo in Live che le quote diventino Favorevoli e che quindi la quota della Bancata diventi più bassa di quella della Puntata.. in modo tale da potermi coprire l'eventuale perdita del segno "1" Bancandolo e quindi effettuando un CASHOUT in positivo anche se naturalmente incasso meno della vincita della sola Puntata.. ma come si dice dalle mie parti.. Piuttosto che niente.. Meglio Piuttosto..

Adesso espongo graficamente il tutto:

Obiettivo di Profitto = 5€

----------------Puntata-------Bancata
P.Back/P.Lay------??------------??--
Quota------------2,1-----------1,9--
Vincita netta-----??------------??--
Rischio-------------------------??--
Profitto----------??------------??--

Veniamo al punto.

Le formule per ricavare il tutto le conosco già:

Target = 5 €

Prima di tutto va ricavata la differenza di Utile sottraendo la quota della Bancata a quella della Puntata..

∆ Utile = Q.back - Q.lay.. quindi.. 2,1 - 1,9 = 0,2

Poi serve ricavare la percentuale di Utile Dividendo la quota della Puntata con la quota della Bancata..

% Utile = Q.Back / Q.Lay ... quindi.. 2,1 / 1,9 = 1,10526

Quindi ricaviamo l'importo della Puntata..

P.Back (Puntata) = ((Target * Q.Lay) / (∆ Utile)) .. quindi .. ((5 * 1,9) / 0,2) = 47,5 €

Ora ricaviamo l'importo della Bancata..

P.Lay (Bancata) = (% Utile * P.Back) .. quindi.. (1,10526 * 47,5) = 52,5 €


Quindi..

Profitto Puntata = Utile Netto Puntata - Rischio Bancata .. quindi.. ((47,5 * 2,1) - 47,5) - (52,5 * (1,9 - 1)) ... E cioè (52,25 - 47,25) = 5 €

Profitto Bancata = Utile Netto Bancata - Q.Back .. quindi .. (52,5 - 47,5) = 5 €

Graficamente risulta così:

----------------Puntata-------Bancata
P.Back/P.Lay-----47,5----------52,5---
Quota-------------2,1-----------1,9---
Vincita netta----52,25---------52,5---
Rischio------------------------47,25--
Profitto-----------5-------------5------


.. funziona perfettamente.. perché come si può vedere in entrambi i casi.. sia che vinca la Puntata.. e sia che vinca la Bancata.. Guadagnerei ugualmente 5€ di Profitto.. che è il Mio Target Equalizzato.. chiamato anche DUTCH BET..

Peccato che poi arriva quel maledetto 5% di commissione sulle vincite che rovina tutto.

Quello che domando è: quale formula posso utilizzare per integrare anche il 5% di commissione in modo tale da ottenere lo stesso risultato mostrato sopra?

Il 5% di commissione si applica soltanto sulla vincita della puntata.. che quindi diventa:

Vincita Netta Puntata = ((P.Back * Q.Back) * (1 - 0,05)) - P.Back

.. e si applica anche sulla vincita della Bancata.. che quindi diventa:

Vincita Netta Bancata = (P.Lay) * (1 - 0,05)

Non si applica invece sulle perdite.. quindi nè sul RISCHIO della Bancata e nemmeno sulla perdita della Puntata..

Facciamo un esempio:

Profitto Target (Obiettivo) = € 5,00
Q.Back del segno "1" = 2,1
Q.Lay in live del segno "1" = 1,9
Commissione = 5%
Back Stake (Importo Puntata) = ??
Lay Stake (Importo Bancata) = ??

Quanto devo puntare (Back Stake) sul pronostico "1" a Q.Back 2,1 per ottenere in caso di Vittoria un profitto netto di € 5,00 facendo in modo che sia lo stesso profitto netto derivato dall'eventuale vincita della Bancata (Lay Stake) sul pronostico "1" a quota Q.Lay 1,9 ??

Spero di essermi fatto capire perché non è facilissimo spiegare il mio obiettivo di ottenere sia se vince il pronostico "1" e sia se perde il pronostico "1" lo stesso e identico profitto di € 5,00.

Aggiungo che Credo di aver trovato il modo di integrare la Commissione del 5% almeno nel LAY STAKE..

Mi viene fuori così:

P.Lay (LAY STAKE) = ((Q.Back * (1 - Comm.)) / (Q.Lay - Comm.)) * P.Back) ..

La Commissione nella formula è espressa in decimale.. quindi il 5% diventa 0,05...

Solo che il problema è proprio nel trovare il Giusto Stake della Puntata (P.Back).. Quello è il Mio Grande Scoglio...

Chiariamoci.. il risultato del mio esempio lo conosco già.. ma l'ho raggiunto con ore e ore di tentativi.. cambiando manualmente i valori.. Non è Sostenibile raggiungerlo con i tentativi se la Matematica riesce a venirmi in soccorso...

Se quindi può essere di aiuto comunico il risultato:

P.Back = 204,4199 (E Non so come sia possibile ricavarlo)

P.Lay = 220,442 (Ricavato con la Formula che ho appena scritto qua sopra)..

Praticamente di Formula mi manca solo quella del Back STAKE (P.Back)..

Spero di aver chiarito tutti i concetti.. ma se così non fosse.. chiedete pure cosa non sono stato bravo a spiegare..
rosseaux
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 12/12/2019, 12:43

Re: Fondamentali di Cramer.. Credo..

Messaggioda rosseaux » 15/12/2019, 23:43

Troppo difficile persino per voi.. vero? Pensate che ho pubblicato lo stesso post su un forum inglese e nemmeno lì mi hanno fornito una soluzione.. tra l'altro avevo pagato 9,90 € su un altro forum di matematica per la consulenza di un matematico di professione.. e mi hanno restituito i soldi perché la soluzione esiste.. ma porta via troppo tempo per trovarla..
Se non ricevo Soccorso nemmeno da voi.. non so davvero più a chi rivolgermi..
rosseaux
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 12/12/2019, 12:43


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite