Messaggioda alvinlee88 » 31/01/2008, 01:05

Dato che Levacci si fa attendere (anche se credo che il secondo caso sia analogo al primo..) posto un problemino piuttosto semplice per ingannare l'attesa :-D
Trovare il Massimo Comun Divisore di tutti i numeri della forma $n^73-n$, con $n inNN$. Buon divertimento!
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 408 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda Gabriel » 22/03/2008, 08:17

L'ultimo problema della serie è rimasto irrisolto - che peccato. Gli rispondo, così, proponendone una generalizzazione.

Dato un primo $p \in ZZ$, determinare il massimo comun divisore dell'insieme $\{n^p - n\}_{n \in \mathbb{Z}}$.
Gabriel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 10 di 214
Iscritto il: 16/03/2008, 09:36

Messaggioda Iacopo » 22/03/2008, 12:22

Mi pare evidente che (a-2)! sia congruo a 0 (mod a) per ogni a composto.
Infatti ogni fattore di a è necessariamente <= a/2 e quindi <= (a-2). Ne segue che è contenuto in (a-2)!
O sbaglio?
Iacopo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 7
Iscritto il: 10/03/2008, 11:29

Messaggioda Gabriel » 22/03/2008, 13:51

Iacopo ha scritto:Mi pare evidente che (a-2)! sia congruo a 0 (mod a) per ogni a composto.
Infatti ogni fattore di a è necessariamente <= a/2 e quindi <= (a-2). Ne segue che è contenuto in (a-2)!
O sbaglio?
... eppure $4$ non divide $2!$. Quindi il tuo ragionamento, da qualche parte, deve pur fallire. Inoltre non è chiaro - almeno a me - a quale problema tu stia rispondendo.
Gabriel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 214
Iscritto il: 16/03/2008, 09:36

Messaggioda Iacopo » 22/03/2008, 15:56

Infatti ho scritto una cavolata, rispondendo a un problema posto un po' di tempo fate. Scusate.
Iacopo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 7
Iscritto il: 10/03/2008, 11:29

Messaggioda alvinlee88 » 25/03/2008, 02:48

Gabriel ha scritto:L'ultimo problema della serie è rimasto irrisolto - che peccato. Gli rispondo, così, proponendone una generalizzazione.

Dato un primo $p \in ZZ$, determinare il massimo comun divisore dell'insieme $\{n^p - n\}_{n \in \mathbb{Z}}$.


Vorrei rispondere con la limitazione $ninNN$, la generalizzazione a $ZZ$ ci penso domani.. Per i casi $n=0,1$ si vede bene che esistono infiniti divisori del nostro $t=n^p-n$. Osserviamo che, se $n$ è pari, $t$ è pari, mentre se $n$ è dispari, $t$ è comunque pari. Quindi $2$ è un divisore.
Vediamo poi che $p$ è un divisore, in quanto per il piccolo teorema di Fermat $n^p=n(modp)$.
Fuori da questi casi particolari, si ha che $AAq$ primo $n^p-n=0(modq)<=>n^(p-1)=1(modq)$, perchè il caso $n=0(mod q)$ è stato escluso, visto che non crea problemi. Sappiamo che per $q$ primo $n^(q-1)=1(mod q)$ (sempre a condizione che $(n,q)=1$)e quindi vale anche $n^(k*(q-1))=(n^(q-1))^k=1(mod q)$.
Quindi se $EE kinZZ$ tale che $(q-1)*k=p-1$, cioè se $q-1|p-1$ abbiamo che $n^(p-1)=1(modq)$, cioè $q$ è un divisore di $t$. Detto $q(i)$ l'i-esimo primo ($q(1)=2$ $q(2)=3$ ...) definiamo $A={q(i) | i in NN, q(i)-1|p-1}$. Allora l'MCD dell'insieme ${n^p - n}$ è il prodotto di tutti gli elementi di $A$.
Che ne dite, è giusta? Quando ho postato il caso con $p=73$ non ero del tutto sicuro della soluzione, ho postato anche per avere conferme o smentite. Alla fine poi mi sono risposto da solo. Spero qualcosa di buono ci sia in quello che ho scritto.. :-D caio
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 504 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda Gabriel » 29/03/2008, 22:03

alvinlee88 ha scritto:Vorrei rispondere con la limitazione $ninNN$, la generalizzazione a $ZZ$ ci penso domani.. Per i casi $n=0,1$ si vede bene che esistono infiniti divisori del nostro $t=n^p-n$. Osserviamo che, se $n$ è pari, $t$ è pari, mentre se $n$ è dispari, $t$ è comunque pari. Quindi $2$ è un divisore.
Vediamo poi che $p$ è un divisore, in quanto per il piccolo teorema di Fermat $n^p=n(modp)$.
Fuori da questi casi particolari, si ha che $AAq$ primo $n^p-n=0(modq)<=>n^(p-1)=1(modq)$, perchè il caso $n=0(mod q)$ è stato escluso, visto che non crea problemi. Sappiamo che per $q$ primo $n^(q-1)=1(mod q)$ (sempre a condizione che $(n,q)=1$)e quindi vale anche $n^(k*(q-1))=(n^(q-1))^k=1(mod q)$.
Quindi se $EE kinZZ$ tale che $(q-1)*k=p-1$, cioè se $q-1|p-1$ abbiamo che $n^(p-1)=1(modq)$, cioè $q$ è un divisore di $t$. Detto $q(i)$ l'i-esimo primo ($q(1)=2$ $q(2)=3$ ...) definiamo $A={q(i) | i in NN, q(i)-1|p-1}$. Allora l'MCD dell'insieme ${n^p - n}$ è il prodotto di tutti gli elementi di $A$. [...] Spero qualcosa di buono ci sia in quello che ho scritto.

Di buono c'è tanto, ma andrebbe un attimino risistemato ... In sintesi, tu affermi che, qualunque sia $p \in NN$, purché primo, il massimo comun divisore $m_p$ dell'insieme $\{n^p-n\}_{n \in ZZ}$ è divisibile per $p$ e per qualunque altro primo $q \in NN$ tale che $(q-1) | (p-1)$. Questo, tuttavia, non dice nulla di definitivo sulla fattorizzazione di $m_p$, visto che - in linea di principio - non stabilisce quale sia il massimo esponente $\alpha \in NN$ con cui un generico primo $q \in NN$ possa dividere $m_p$ né esclude la possibilità che esistano divisori primi di $m_p$, diversi da quelli già elencati. In ogni caso, è di per sé già un buon inizio.
Gabriel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 214
Iscritto il: 16/03/2008, 09:36

Messaggioda alvinlee88 » 30/03/2008, 01:05

Giustissimo, sono andato di fretta. Vedo di rimediare. Dimostro che non ne esistono altri oltre a quelli che ho detto io (dopo dimostrerò che gli esponenti dei $qinA$ devono essere per forza $1$), cioè voglio dimostrare che, per $q$ primo, $q|n^p-n =>qinA$, ovverosia "$q$ non appartiene ad $A$"$ =>$"$q$ non divide $n^p-n$".
Se $q$ non appartiene a $A$, allora, per definizione di $A$, $q-1$ non divide $p-1$, cioè $p-1=(q-1)k+h$, con $k,h in ZZ$, con $h!=0(mod q-1)$ (perchè altrimenti avremmo che $(q-1)|p-1$). Poichè $n^p-n\equiv0(modq)<=>n^(p-1)\equiv1(modq)$ (sempre con le condizioni dell'altro post), dimostriamo che $n^(p-1)!=1(modq)$, con l'ipotesi $p-1=(q-1)k+h$, con $k,h in ZZ$, con $h!=0(mod q-1)$. Se per assurdo fosse $n^(p-1)\equiv1(modq)$, si avrebbe $n^(k*(q-1))*n^h\equiv1(modq)$, cioè $n^h\equiv1(modq)$ , in quanto $n^(k*(q-1))\equiv1(modq))$ (poichè $n^(q-1)\equiv1(modq)$ per Fermat, con la solita condizione su n e q), ma $n^h\equiv1(modq)$ se e solo se $h$ è un multiplo dell'ordine di $n$ in $q$, che è $q-1$. Ma $h!=0(mod q-1)$ per ipotesi. Assurdo. Quindi i possibili divisori sono tutti e soli gli elementi di $A$, e dunque il massimo primo che divide $n^p-n$ è proprio $p$. Dimostriamo ora che non possono esserci esponenti maggiori di $1$ per gli elementi di $A$
$m_p$ deve per definizione dividere ogni elemento del'insieme $B={n^p-n}_(n inNN)$, quindi in particolare deve dividere $q^p-q=q(q^(p-1)-1)$, con $q in A$ . Sia$a inNN$. Si vede che per ogni $a>1$, $q^a$ non divide $q^p-q$, perchè se $a<=p$ allora $q^(a-1)$ deve dividere $q^(p-1) -1$, e questo è impossibile poichè $q^(a-1)|q^(p-1)$, mentre se $a>=p+1$ dovrebbe essere che $q^(p+j)$, con $j>=0$, divide $q^(p-1)-1$ chiaramente impossibile. Quindi nessun esponente dei $qinA$ può essere maggiore di $1$.
In conclusione, $m_p$ è proprio il prodotto di tutti gli elementi di $A$.
Che ne pensi? :wink:
Uno dei tanti motivi per cui odio l'Italia
http://www.youtube.com/watch?v=mbkQYskrf3w&hl=it
Avatar utente
alvinlee88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 511 di 1197
Iscritto il: 15/07/2007, 22:28

Messaggioda Gabriel » 30/03/2008, 09:23

alvinlee88 ha scritto:[...] ma $n^h\equiv1(modq)$ se e solo se $h$ è un multiplo dell'ordine di $n$ in $q$, che è $q-1$. [...]

Tutto a posto, con la sola eccezione della proposizione quotata qui sopra, dal momento che l'ordine moltiplicativo di $q$ alla base $n$ non è necessariamente $q-1$, bensì - in generale - un suo divisore. A meno che $n$ non sia una radice primitiva modulo $q$.
Gabriel
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 214
Iscritto il: 16/03/2008, 09:36

Messaggioda ficus2002 » 01/04/2008, 11:44

Gabriel ha scritto:Dato un primo $p \in ZZ$, determinare il massimo comun divisore dell'insieme $\{n^p - n\}_{n \in \mathbb{Z}}$.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia $d:=(n^p-n:n\in NN)$. Se $q$ è primo, allora:
  • $q^2$ non divide $d$; in particolare, $d$ è square-free.
  • $q|n^p-n$ per ogni $n\in ZZ$ se e solo se $q-1|p-1$.
La prima si deduce dal fatto che $q^2$ non divide $q^p-q$ ($p\ge 2$).
Per la seconda:
$(lArr)$ Se $q|n$, allora $q|n^p-n$, mentre se $(n,q)=1$, allora $n^p\equiv n(mod q)$ per Eulero-Fermat.
$(rArr)$ Viceversa, se $q|n^p-n$ per ogni $n\in ZZ$, in particolare $q|\zeta^p-\zeta$ con $\zeta$ radice primitiva di $q$. Di conseguenza, $q-1|p-1$.
Così,
$d=\prod_{q-1|p-1}q\quad$($q$ primo).
Ultima modifica di ficus2002 il 01/04/2008, 12:09, modificato 2 volte in totale.
ficus2002
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 474 di 640
Iscritto il: 09/02/2006, 17:35

PrecedenteProssimo

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite