Funzione polinomiale suriettiva $ZZ^m to NN$

Messaggioda Martino » 02/09/2011, 15:29

Una funzione polinomiale \( \displaystyle f: \mathbb{Z}^m \to C \subseteq \mathbb{Z} \) è una funzione con la proprietà che esiste un polinomio \( \displaystyle P(X_1,...,X_m) \in \mathbb{Z}[X_1,...,X_m] \) tale che \( \displaystyle f(z_1,...,z_m) = P(z_1,...,z_m) \) per ogni \( \displaystyle z_1,...,z_m \in \mathbb{Z} \) .

La domanda che un amico mi ha posto qualche giorno fa è la seguente: qual è il minimo \( \displaystyle m \) per cui esiste una funzione polinomiale suriettiva \( \displaystyle \mathbb{Z}^m \to \mathbb{N} \) ?

Ricordando che ogni numero naturale è somma di quattro quadrati, possiamo asserire che questo minimo è al più \( \displaystyle 4 \) . Ma che dire di 2 e 3?

Non riesco a capire se si tratta di un problema "davvero" difficile, cosa ne pensate?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4512 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Funzione polinomiale suriettiva \( \displaystyle {\mathb

Messaggioda maurer » 02/09/2011, 18:32

Se è per questo, ogni numero naturale è somma di tre numeri triangolari (cf. qui) e restringendoci a valori interi, \( \displaystyle \displaystyle \frac{n(n+1)}{2} \ge 0 \) , quindi il minimo è al più 3.

Sul 2 non so, al momento...
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1228 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Re: Funzione polinomiale suriettiva $ZZ^m to NN$

Messaggioda gugo82 » 02/09/2011, 19:49

Non credo di aver afferrato bene il punto della questione...
Infatti, non è vero che la funzione \(f:\mathbb{Z}\ni x\mapsto x\in \mathbb{N}\) è un'applicazione polinomiale suriettiva?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9853 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Funzione polinomiale suriettiva $ZZ^m to NN$

Messaggioda Lemniscata » 02/09/2011, 20:31

Scusate l'ignoranza ma quella di Gugo è la funzione identica? Perché se così è, non mi pare una funzione di $ ZZ $ in $ NN $.
Lemniscata
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 292
Iscritto il: 27/08/2010, 20:43

Re: Funzione polinomiale suriettiva $ZZ^m to NN$

Messaggioda gugo82 » 02/09/2011, 21:15

Lemniscata ha scritto:Scusate l'ignoranza ma quella di Gugo è la funzione identica? Perché se così è, non mi pare una funzione di $ ZZ $ in $ NN $.

Infatti ho scritto una vaccata bella e buona... Scusate. :oops:
E grazie per avermelo fatto notare. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9854 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Funzione polinomiale suriettiva \( \displaystyle {\mathb

Messaggioda Gi8 » 02/09/2011, 23:00

maurer ha scritto:Se è per questo, ogni numero naturale è somma di tre numeri triangolari (cf. qui) e restringendoci a valori interi, \( \displaystyle \displaystyle \frac{n(n+1)}{2} \ge 0 \) , quindi il minimo è al più 3
Perdonami, non ho ben capito.
L'insieme di partenza è $ZZ^3$, quindi possiamo prendere anche valori interi negativi.
Quale sarebbe questa funzione polinomiale?
"Did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage?"
(Pink Floyd, "Wish you were here", 1975)
Gi8
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1623 di 9559
Iscritto il: 18/02/2010, 20:20

Re: Funzione polinomiale suriettiva $ZZ^m to NN$

Messaggioda Martino » 02/09/2011, 23:06

Maurer, però il polinomio \( \displaystyle \frac{1}{2} x(x+1) + \frac{1}{2} y(y+1) + \frac{1}{2} z(z+1) \) non è in \( \displaystyle \mathbb{Z}[X,Y,Z] \) . Ma forse in effetti è un po' troppo restrittivo chiedere che i coefficienti del polinomio siano interi.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4513 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Funzione polinomiale suriettiva \( \displaystyle {\mathb

Messaggioda maurer » 02/09/2011, 23:56

@Gi8: no, \( \displaystyle n(n+1) \ge 0 \) per ogni \( \displaystyle n \in \mathbb Z \) . La funzione a cui pensavo era quella suggerita da Martino.

Però hai ragione (e mi è venuto in mente mentre ero fuori stasera...), i polinomi vanno presi a coefficienti in \( \displaystyle \mathbb Z \) . Ritiro quanto ho detto e torno a pensarci...
I believe in the axiom of choice, and in particular that every proper ideal in a ring is contained in a maximal ideal!
maurer
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1229 di 3089
Iscritto il: 31/07/2008, 12:11
Località: Milano!

Re: Funzione polinomiale suriettiva $ZZ^m to NN$

Messaggioda Lemniscata » 04/04/2017, 02:41

gugo82 ha scritto:
Lemniscata ha scritto:Scusate l'ignoranza ma quella di Gugo è la funzione identica? Perché se così è, non mi pare una funzione di $ ZZ $ in $ NN $.

Infatti ho scritto una vaccata bella e buona... Scusate. :oops:
E grazie per avermelo fatto notare. :wink:


Figurati Gugo, l'avresti di sicuro notato subito anche tu in un altro momento, quindi in realtà la mia correzione era del tutto inutile. Però mettimi nei miei panni: quando mi sarebbe capitata un'altra occasione così? Non capita tutti i giorni che un ignorantone come me corregga un genio! Così ho preso la palla al balzo :-D


Ultimo bump di Martino effettuato il 04/04/2017, 02:41.
Lemniscata
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 146 di 292
Iscritto il: 27/08/2010, 20:43


Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite