Corde

Messaggioda axpgn » 08/07/2019, 21:26

Si divida una circonferenza in $n$ parti uguali.
Si colleghi ognuno degli $n$ punti di divisione con un altro punto di divisione che si trovi $m$ passi avanti (solo corde, no diametri).
Dimostrare che per ciascuno dei punti interni alla circonferenza passano al massimo due di queste corde.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13773 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Corde

Messaggioda Erasmus_First » 15/07/2019, 19:23

axpgn ha scritto:Si divida una circonferenza in $n$ parti uguali.
Si colleghi ognuno degli $n$ punti di divisione con un altro punto di divisione che si trovi $m$ passi avanti (solo corde, no diametri).
Dimostrare che per ciascuno dei punti interni alla circonferenza passano al massimo due di queste corde.
Cordialmente, Alex
1) Mi pare che le corde NON passino per i punti della circonferenza , bensì siano segmenti che hanno per estremi due punti [distinti] della circonferenza.
2) Mi pare che ogni punto sia estremo di due e solo due corde. Perché dici "al massimo due" ? :?:
3) Fatte al testo le correzioni suggerite in 1) e 2), mi pare che la tesi sia EVIDENTE, che quindi non ci sia nulla da dimostrare!
Semmai ... c'è da spiegare per chi non fosse d'accordo sulla evidenza della tesi.
E allora SPIEGO!
a) Deve essere $m≠n$, ... se no addio corda! Se $n$ è dispari non ci sono corde diametrali. Se $n$ è pari il testo esclude di prendere m = n/2 (o – ad essere pignoli – è vietato m mod n = n/2) . Insomma, deve essere:
n > 2, m mod n ≠ 0 e m mod n n/2.
b) Le corde sono una per ciascun punto, quindi il numero di corde è n come il numero di punti.
c) Ogni corda ha per estremi due punti distinti degli n. Necessariamente ognuno degli n punti deve essere estremo di due corde.
________
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 865 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Corde

Messaggioda axpgn » 15/07/2019, 19:45

@Erasmus

Mi sa che ti sei perso questo passaggio
axpgn ha scritto:Dimostrare che per ciascuno dei punti interni alla circonferenza passano al massimo due di queste corde.


Parlo dei punti interni alla circonferenza, non dei punti della circonferenza … :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13803 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Corde

Messaggioda giammaria » 31/07/2019, 09:59

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Le corde in questione sono uguali perché sottendono archi uguali e perciò sono equidistanti dal centro; sono quindi tangenti ad una stessa circonferenza $gamma$ concentrica con la prima. Se due di queste corde si incontrano in un punto P (che è esterno a $gamma$), per P non può passare una terza corda perché per un punto esterno ad una circonferenza passano due sole tangenti ad essa.

Inizialmente avevo frainteso il problema, trovandone uno che non saprei risolvere anche se intuitivamente mi sembra giusto: dimostrare che per ogni punto interno passano al massimo due corde non diametrali dell'ennagono regolare, anche con $m$ diverse.

Siamo proprio in così pochi a frequentare questa sezione del forum? Utenti che mi state leggendo, vi prego di farvi vivi.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5086 di 9469
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Corde

Messaggioda axpgn » 31/07/2019, 10:49

Perfetto! :smt023

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
È curioso che sia tu che Erasmus, gli unici due intervenuti, abbiate frainteso il testo, eppure mi sembrava chiaro … oppure no ? :D

Per il resto ... non si era in tanti prima, adesso ... :roll: ... se poi anche chi interviene, dopo non si fa più vedere, quanto meno per controllare le risposte al suo intervento ... :lol: (battuta, non sia mai che si offenda :wink: )


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13845 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Corde

Messaggioda Erasmus_First » 21/08/2019, 16:08

axpgn ha scritto:@Erasmus
Mi sa che ti sei perso questo passaggio.
axpgn ha scritto:Dimostrare che per ciascuno dei punti interni alla circonferenza passano al massimo due di queste corde.
Vero.- Avevo frainteso perché ... avevo letto male!
Vedo ora la soluzione di giammaria.
Ne propongo un'altra leggermente diversa.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Noto il numero n di punti che suddividono la circonferenza in n archi uguali, se n è pari il testo impone che sia m≠ n/2. Allora ogni corda i può ottenere da una medesima corda mediante una rotazione rigida attorno al centro del cerchio di un angolo che è un multiplo di (2π)/n. Se l'angolo di rotazione non è un multiplo dell'angolo giro – nel qual caso la rotaziine sarebbe l'identità – la rotazione è una isometria che ha un unico punto unito: il centro di rotazione.
Consideriamo un punto P intersezione di due di quelle n corde – che diciamo a e b –. Una terza corda – diciamola c – è pnsabile ottenuta da una da a o da b (ad entrambe le quali appartiene P) con una rotazione. Siccome nella rotazione l'unico punto unito è il centro della circonferenza, al punto P (che non è il centro della circonferenza) corrisponde necesariamente un punto distinto da P. Quindi una terza corda NON passa per P.

NB. Non è necessario precisare che P appartiene al cerchio (ma è distinto dal suo centro) e parlare di intersezioni di corde!
Al posto elle corde (che sono segmenti con estremi due degli n punti di suddivisione della circonferenza) si possono assumere le rette prolungamenti di queste corde, passanti cioè per una coppia di quei punti estremi di un arco di angolo al centro
m(2π/n)
e lasciare che P sia un qualunque punto del piano del cerchio tranne il centro di questo.
Insomma: in quiz potrebbe essere più generale ... come segue: :D
Si divida lana circonferenza di un cerchio in $n$ parti uguali con n punti $A_k$ (con k = 1, 2, 3, ..., n).
Delle n(n–1)/2 coppie di quesrti punti si considerino le n coppie di punti estremi di archi con angolo al centro m(2π/n (dove m è intero ed è 0 <m < n/2) ; ed infine le n rette individuate da queste n coppie di tali punti.
Dimostrare che per ciascun punto P del piano de cerchio passano al massimo due di queste rette.

________
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 870 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Corde

Messaggioda orsoulx » 12/09/2019, 18:16

giammaria ha scritto:dimostrare che per ogni punto interno passano al massimo due corde non diametrali dell'ennagono regolare, anche con m diverse.

Immagine
Nel dodecagono regolare esistono punti per cui passano $ 4 $ corde (quelle rosse) e punti par cui passano $ 3 $ corde (quelle blu). La corda nera è da intendersi tanto rossa quanto blu. In altri n-goni ho trovato anche punti per cui passano $ 6 $ corde diverse.
I punti esterni alla circonferenza sono relativi all'estensione proposta da Erasmus.
Da una settimana gioco con questo problema, scoprendo tante proprietà che non conoscevo.
Grazie giammaria
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1878 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Corde

Messaggioda giammaria » 13/09/2019, 08:07

E grazie a te, orsoulx, per aver risolto il mio dubbio.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5103 di 9469
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite