Quesito semifinale giochi matematici 2015 Bocconi

Messaggioda Follto » 30/01/2017, 22:17

Salve gente,
sono uno studente di quarta e in preparazione ai giochi matematici mi stavo esercitando con le versioni degli anni passati, quando incappai in questo quesito:

Dividete un numero di due cifre per la loro somma (delle due cifre).
Qual è il resto più grande che potete ottenere?

Andando a logica per avere un resto grande, devo avere un divisore grande quindi provai a tentoni e dopo 5 minuti davanti alla calcolatrice trovai il risultato, verificato poi nelle soluzioni, che sarebbe
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il resto più grande è 15 e si ottiene da 79 / 16

Ma più che avere il risultato in soldoni, mi piacerebbe sapere prima il ragionamento :roll:.
Io ho provato a ragionarci su, partendo dalla base \(\displaystyle N=x*10+y \) e \(\displaystyle Divisore=x+y \) e tentando qualche ragionamento sulla formula \(\displaystyle N/D = Q + R \), ma non ne vengo a capo :? .

Mi sapreste dire il procedimento matematico? Grazie in anticipo.


P.S. Da quando lo feci vedere al mio prof. di matematica e mi disse che anche un ragazzo di prima superiore potrebbe trovare la soluzione gettai la spugna :lol: :lol: :lol:
Follto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 05/01/2017, 13:34

Re: Quesito semifinale giochi matematici 2015 Bocconi

Messaggioda superpippone » 31/01/2017, 09:17

Io ero andato per tentativi.

Il massimo della somma di 2 cifre è 18 - che mi coorisponde al numero 99 - con resto 9.
Poi 17--- 89 con resto 4; e 98 con resto 13
poi 16--- 97 con resto 1; 88 con resto 8; 79 con resto 15.

Di meglio non si può fare.

N.B. Tieni conto che il tempo a disposizione è di 2 ore, ed i quesiti da risolvere sono una decina. Per cui è inutile incraponirsi su un problema...

N.B. Ti ricordo che non sono ammesse calcolatrici, e simili......
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1474 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite