Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda Feed » 05/02/2017, 21:18

Salve,
sto svolgendo oesercizi vari sulle passate prove di ammissione e ci sono vari problemi per me del tutto 'nuovi', uno è questo (che non riesco a risolvere).
La traccia è:
Suppponiamo di disporre una moneta truccata per cui la probabilità di ottenere testa sia pari a \(\displaystyle p < \frac{1}{2} \). Quante volte dovremo lanciare una moneta per far sì che la probavilità di ottenere almeno una testa sia maggiore o uguale a \(\displaystyle \frac{1}{2} \) ?

Io ho 'ragionato' in questo modo:
la probabilità che esca testa 1 volta in n lanci corrisponde alla somma dei termini di una progressione geometrica con \(\displaystyle a_{1}=p \) e la ragione \(\displaystyle q = p \). In pratica è una progressione del tipo \(\displaystyle p, p^{2}, p^{3}, ... p^{n} \). La somma \(\displaystyle \sum_{i=1}^{n} {p^i} = p \cdot \frac{p^n -1}{p - 1} \) deve essere uguale (o maggiore) a \(\displaystyle \frac{1}{2} \).
Svolgendo i calcoli ottengo che \(\displaystyle n = -1 + log_{p}{(\frac{3}{2}p-\frac{1}{2}} )\)
I risultati possibili sono:
a- n volte con n >= \(\displaystyle \frac{log {\frac{1}{2}}}{log{(1-p)}} \)
b- n volte con n >= \(\displaystyle \frac{log {\frac{1}{2p}}}{log{(1-p)}} \)
c- un numero infinito di volte
d- nessuna delle precedenti

Ho provato anche a cambiare il mio risultato con il cambio di base dei logaritmi ma non risolvo nulla. So inoltre che è possibile risolvere questo problema con le combinazioni semplici ma *se* è possibile (e se è corretto) preferirei trovare la risposta mantenendo intatto il ragionamento di base. Grazie in anticipo
Feed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 16
Iscritto il: 05/02/2017, 20:06

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda .Ruben. » 06/02/2017, 15:12

Dimmi se la seguente frase e vera:
La probabilità di fare ALMENO una testa é complementare alla probabilità di non farne NEANCHE UNA(ossia fare tutte croci)

Poi ragionaci su(come voglio farlo io non ci vogliono combinazioni né altra roba "complicata")
.Ruben.
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 154 di 478
Iscritto il: 20/02/2016, 17:38
Località: Roma Urbs Aeterna

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda giammaria » 06/02/2017, 22:05

Condivido in pieno quanto detto da .Ruben. ed aggiungo che non si può soddisfare la tua richiesta di mantenere intatto il ragionamento di base, perché l'errore è proprio lì. Infatti $p^k$ è la probabilità di avere $k$ teste in $k$ lanci, non quella di avere $k$ teste in $n$ lanci.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4684 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda Feed » 08/02/2017, 10:14

.Ruben. ha scritto:Dimmi se la seguente frase e vera:
La probabilità di fare ALMENO una testa é complementare alla probabilità di non farne NEANCHE UNA(ossia fare tutte croci)

Poi ragionaci su(come voglio farlo io non ci vogliono combinazioni né altra roba "complicata")

Grazie ad entrambi per le risposte, comunque la tua frase sembra vera... devo solo capire come, sfruttarla :roll:

giammaria ha scritto:Condivido in pieno quanto detto da .Ruben. ed aggiungo che non si può soddisfare la tua richiesta di mantenere intatto il ragionamento di base, perché l'errore è proprio lì. Infatti $p^k$ è la probabilità di avere $k$ teste in $k$ lanci, non quella di avere $k$ teste in $n$ lanci.

Ora che ci penso, è vero che $p^k$ è la probabilità di fare k teste in k lanci ma la somma \(\displaystyle \sum_{i=1}^{n} {p^i} = p \cdot \frac{p^n -1}{p - 1} \) dovrebbe tenere conto della tua considerazione e far risultare la probabilità che ci sia almeno una testa in $n$ lanci... forse mi sto confondendo io :cry:

EDIT
ok ho ragionato un pochino e ho notato che sbaglio l'approccio con molti problemi di probabilità. Ad esempio quella somma che ho scritto io funziona solo in alcuni casi (se la probabiltà è maggiore di $\frac{1}{2}$ )

EDIT
Perfetto ho risolto il problema grazie al consiglio di .Ruben :smt023 il procedimento è stato questo:
- Probabilità che esca testa per ogni lancio $p<\frac{1}{2}$
- Probabilità che esca croce ad ogni lancio $c>\frac{1}{2}$; $c=1 - p$
- Ponendo la probabilità di ottenere almeno una testa in n lanci = $\frac{1}{2}$ anche la probabilità di ottenere tutte croci è $\frac{1}{2}$
- La probabilità di ottenere tutte croci è $ c^n$
- Quindi $c^n = \frac{1}{2} cioè log_c{\frac{1}{2}} = n $ con $ c = 1-p $
- E infine con la proprietà dei logaritmi si ottiene $ \frac{log\frac{1}{2}}{log(1-p)} = n$
Ultima modifica di Feed il 08/02/2017, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Feed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 16
Iscritto il: 05/02/2017, 20:06

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda giammaria » 08/02/2017, 11:00

Detta $p_(n,i)$ la probabilità di fare $i$ teste in $n$ lanci, la probabilità di fare almeno una testa è
$sum_(i=1)^n p_(n,i)$
ed il tuo ragionamento sarebbe esatto se fosse $p_(n,i)=p^i$. La formula giusta è invece
$p_(n,i)=((n),(i))p^i(1-p)^(n-i)$
e non è facile fare somme. Molto meglio il ragionamento di Ruben.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4685 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda Feed » 08/02/2017, 11:29

giammaria ha scritto:Detta $p_(n,i)$ la probabilità di fare $i$ teste in $n$ lanci, la probabilità di fare almeno una testa è
$sum_(i=1)^n p_(n,i)$
ed il tuo ragionamento sarebbe esatto se fosse $p_(n,i)=p^i$. La formula giusta è invece
$p_(n,i)=((n),(i))p^i(1-p)^(n-i)$
e non è facile fare somme. Molto meglio il ragionamento di Ruben.

Grazie per la spiegazione :)
Vorrei chiedertene un'altra però dato che non me lo riesco a spiegare.
Considero una moneta classica non truccata e voglio trovare il numero di lanci $n$ affinchè la probabilità di ottenere almeno una testa sia uguale o superiore al 95%.
Svolgo la somma \(\displaystyle \sum_{i=1}^{n} {p^i} = p \cdot \frac{p^n -1}{p - 1} \) con $p =\frac{1}{2}$ ponendolo maggiore o uguale a $\frac{19}{20} $
ottengo infine $n>= 4.32$ e quindi $n=5$
in questo caso perchè se utilizzo la somma che ho scritto prima il risultato è corretto? Qual è la condizione che cambia tra questi 2 problemi tale da cambiare l'intero procedimento?
Feed
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 16
Iscritto il: 05/02/2017, 20:06

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda giammaria » 08/02/2017, 19:27

Feed ha scritto:Svolgo la somma \(\displaystyle \sum_{i=1}^{n} {p^i} = p\cdot \frac{p^n -1}{p - 1} \) ...
perchè se utilizzo la somma che ho scritto prima il risultato è corretto?

Per $p=1/2$ la somma che hai scritto diventa $1-(1/2)^n$.
La formula trovata col ragionamento giusto è invece $1-(1-p)^n$ e come vedi è ben diversa dalla precedente, ma anch'essa diventa $1-(1/2)^n$ nel caso $p=1/2$. Attribuirei però il fatto al puro caso.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4686 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda dottdag » 25/04/2017, 23:00

Scusate la mia ignoranza matematica, ma il risultato alla prima domanda non è semplicemente 1/2:p?
Ossia ipotizzando che p=0,1 ossia testa esce una volta su 10. allora 0,5/0,1=5. quindi se tiro la moneta 5 volte ho il 50% di probabilità che esca testa.
dottdag
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 25/04/2017, 22:31

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda tommik » 27/04/2017, 08:47

dottdag ha scritto:Scusate la mia ignoranza matematica...


sei scusato...ma la soluzione da te proposta non va bene. E' corretto quanto detto sopra:

La probabilità che testa esca ALMENO UNA VOLTA è come dire 1- probabilità che esca sempre croce, ovvero

$1-q^n>=1/2$

$q^n<=1/2$

$n logq<=log(1/2)$

$n>=(log(1/2))/(logq)$

dato che $logq<0$
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2882 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Esercizio di probabilità - Test ammissione Scuola Galileiana

Messaggioda dottdag » 27/04/2017, 19:57

Ma è solo una questione stilistica o di metodologia attesa dall'esaminante immagino perchè se io ipotizzo qualunque valore di
p < 0,5 il calcolo che ho impostato mi sembra restituire il risultato corretto.
dottdag
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 25/04/2017, 22:31

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite