Re: Geometria analitica

Messaggioda orsoulx » 01/05/2017, 13:27

orsoulx ha scritto:Mi pare, invece, interessante notare che qualsiasi sia il punto P, rigidamente solidale con A e B, questo descrive sempre un'ellisse: ellisse che diventa una circonferenza sse. P è il punto medio di AB; ellissi che possono degenerare in segmenti, quando...
La determinazione delle lunghezze degli assi e della distanza focale di queste ellissi è davvero elementare e non richiede la conoscenza dell'equazione del luogo. Individuare la direzione degli assi è, invece, meno semplice (di poco).

Se $ M $ è il punto medio di $ AB $, posto $ d=bar(AB) $ le lunghezze degli assi sono $ 2d+1 $ e $|2d-1| $. Punti che si trovano sulla medesima circonferenza di centro $ M $ descriveranno ellissi congruenti, quel che cambia è solo la direzione degli assi. L'asse maggiore che corrisponde all'allineamento di $ O, M, P $, con $ M $ compreso fra $ O $ e $ P $, formerà con l'asse delle ascisse un angolo di ampiezza metà di $ B hat(M) P $. Il perché non lo dico.
Esiste una macchina per disegnare ellissi (ellissografo a croce o di Proclo o di Archimede) che sfrutta questa proprietà.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1115 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite