Un triangolo isoscele particolare

Messaggioda Cantor99 » 06/08/2017, 19:54

Salve a tutti, questo è il mio primo post e spero di aver centrato la sezione.

Premetto subito che ho da proporvi un problema della SNS (6°, 1984-85), che così recita:
"Siano dati una circonferenza C e un punto P distinto dal centro. Sia PAB un triangolo che, tra tutti quelli che hanno un vertice in P e i rimanenti due su C, abbia perimetro massimo. Dimostrare che le due bisettrici uscenti dai vertici A e B passano per il centro di C"

Avete da proporre una strategia che faccia uso dell'analisi o questo problema si risolve solo attraverso la geometria?
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 2 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Un triangolo isoscele particolare

Messaggioda Raptorista » 07/08/2017, 15:03

Cantor99 ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio primo post e spero di aver centrato la sezione.

Mi spiace, ti è andata male.

Moderatore: Raptorista

Sposto da Analisi numerica.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4485 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Un triangolo isoscele particolare

Messaggioda dan95 » 08/08/2017, 07:32

Sia $O$ il centro di $C$ e $H$ l'altezza relativa al lato $AB$ del triangolo $AOB$. Fissiamo $AB$ , per costruzione $OH _|_ AB$, d'altra parte dalla disuguaglianza triangolare abbiamo che
\begin{equation}
PO+OH \geq PH
\end{equation}
\begin{equation}
AH+PH \geq AP
\end{equation}
\begin{equation}
HB+PH \geq PB
\end{equation}
Combinando (1)-(2)-(3) otteniamo
\begin{equation}
2AB+2(PO+OH) \geq 2AB+2PH\geq AB+AP+PB
\end{equation}
Da cui deduciamo la condizione necessaria affinché il perimetro sia massimo, ovvero $PO+OH=PH$: il triangolo dovrà essere necessariamente isoscele. Detto questo non dovrebbe essere difficile a questo punto procedere con Carnot
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1948 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Un triangolo isoscele particolare

Messaggioda Erasmus_First » 09/08/2017, 17:26

Cantor99 ha scritto:"Siano dati una circonferenza Γ e un punto P distinto dal centro. Sia PAB un triangolo che, tra tutti quelli che hanno un vertice in P e i rimanenti due su Γ, abbia perimetro massimo. Dimostrare che le due bisettrici uscenti dai vertici A e B passano per il centro di Γ"
Metto la soluzione in una pagina in formato immagne PNG,
Cantor99 ha scritto:Avete da proporre una strategia [...]?
Sì. Per saltare la soluzione di una equazione d 3° grado parametrica!

________
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 594 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Un triangolo isoscele particolare

Messaggioda Cantor99 » 10/08/2017, 21:44

Grazie mille sia a dan95 per la soluzione tanto chiara quanto elegante e Erasmus per avermi aperto la via algebrica (che per mancanza di tempo non ho potuto ancora leggere per bene).

Ora anche io avevo ragionato con le disuguaglianze triangolari. Chiamando $P'$ il punto di intersezione tra il prolungamento di $OH$ e la perpendicolare a $OH$ passante per $P$, ho scritto
$P'A+PP'>PA$ e $P'B+PP'>AB$ da cui $P'A+P'B+2PP'> PA+PB$: dunque per avere il massimo di $PA+PB$ deve (dovrebbe...) essere $2PP'=0$ cioè $P'$ coincide con $P$.
Questa dimostrazione inizialmente mi soddisfaceva finché non ho notato che potevo altresì scrivere le disuguaglianze come
$PA+PP'>P'A$ e $PB+PP'>P'B$ così da ottenere $AP+PB+2PP'>P'B+P'A$.
Ora vi chiedo qual è l'erroraccio che ho commesso?
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 3 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite