Re: Equidistanze 1

Messaggioda veciorik » 14/09/2017, 15:17

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Tre: parallele ad un lato, passano per i punti medi degli altri lati.
Immagine
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 233 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Equidistanze 1

Messaggioda dan95 » 14/09/2017, 15:46

E se sono $n$ punti non allineati?
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2093 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Equidistanze 1

Messaggioda orsoulx » 14/09/2017, 17:59

@dan95:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
con $ n>1 $ abbiamo i seguenti casi:
$ n=2 $ : due fasci di rette, uno proprio di centro il punto medio dei due assegnati, uno improprio di parallele alla congiungente i due;
$ n= 3 $: tre rette passanti per due dei tre punti medi di quelli dati;
$ n=4 $: considerando le sei rette passanti per due dei punti assegnati abbiamo 3 sottocasi. Non esistono coppie di rette parallele, nessuna soluzione; esiste una sola coppia di rette parallele, la retta di mezzeria fra queste è l'unica soluzione possibile; esistono due coppie di rette parallele, le rette di mezzeria di ciascuna di queste è una soluzione.
$ n>4 $ nessuna soluzione.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1289 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Equidistanze 1

Messaggioda dan95 » 14/09/2017, 18:57

@orsoulx
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$n>4$ occhio... Non è detto che n-1 punti non siano allineati.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2094 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Equidistanze 1

Messaggioda orsoulx » 14/09/2017, 19:16

@dan95:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
differenza di opinioni sull'estensione. Io ho interpretato: "n punti qualsiasi privi di terne allineate". In caso contrario cambia anche la formulazione del caso $ n=4 $

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1294 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Equidistanze 1

Messaggioda otta96 » 14/09/2017, 23:15

Anche se nel frattempo anche altri hanno postato la loro soluzione, voglio dire la mia, anche se in ritardo:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Consideriamo tre punti $A,B,C$ non allineati nel piano $pi$, supponiamo esista una retta con la proprietà richiesta, allora essa dividerà il piano in due semipiani, le possibilità sono due: o i tre punti stanno nello stesso semipiano, o uno sta in un semipiano diverso da quello degli altri due, ma la proprietà che stiamo imponendo esclude la prima opzione; quindi una tale retta dovrà essere parallela ad un'altra passante per due dei tre punti.
Consideriamo allora il fascio di rette parallele alla retta $r_1$ passante per $A$ e $B$, considero la retta $r_2$ di questo fascio passante per $C$, unisco tramite un segmento ortogonale le rette $r_1$ e $r_2$, se prendo la retta appartenente al fascio sopra citato passante per il punto medio del segmento, trovo l'unica retta di tale direzione ad avere la proprietà richiesta.
Facendo il ragionamento invertendo i ruoli si ottiene che di rette ce ne sono esattamente 3.

Che ve ne pare?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 607 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Equidistanze 1

Messaggioda axpgn » 14/09/2017, 23:34

Che è la stessa della mia :D
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dati tre punti non allineati $A, B, C$ e detto $H$ il piede della perpendicolare da $C$ ad $\barA\barB$ allora la nostra retta sarà quella parallela ad $\barA\barB$ e passante per il punto medio di $\barC\barH$. Idem per $\barA\barC$ e $B$ e per $\barB\barC$ e $A$.

Volendo essere pignoli si deve aggiungere che i tre punti non possono stare dalla "stessa parte" della retta.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9242 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite