Troppo facile!

Messaggioda massimoaa » 20/09/2017, 17:44

Un punto M descrive una semicirconferenza di diametro AB. Determinare il luogo geometrico descritto dal punto P
d'incontro di MB con la perpendicolare abbassata da A sulla bisettrice dell'angolo $\hat{AMB}$.
massimoaa
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 23 di 168
Iscritto il: 02/09/2017, 17:09

Re: Troppo facile!

Messaggioda orsoulx » 20/09/2017, 19:09

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Detto N il punto medio della semicirconferenza data ed N' il simmetrico di questo rispetto al centro della medesima (punto centro del fascio formato dalle bisettrici considerate); il luogo risultante è la semicirconferenza di centro N', estremo in A e passante per B.

Ciao
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il tuo ultimo commento alla discussione "Un esercizietto" mi pare decisamente fuori luogo e privo di qualsiasi valenza matematica. Fra l'altro la soluzione della generalizzazione proposta è tutt'altro che banale: non ritieni opportuno eliminarlo?
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1318 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Troppo facile!

Messaggioda curie88 » 21/09/2017, 22:28

Non mi pare difficile, se ho ben capito:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Detto $r$ il raggio $OB$, e $t=MB$, l-arco, le coordinate parametriche che descrivono il luogo sono:
$x=r*cos(t/2)*cos(t/2)$
$y=r*cos(t/2)*sin(t/2)$
Saluti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 302 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Troppo facile!

Messaggioda Erasmus_First » 22/09/2017, 20:45

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
massimoaa ha scritto:Un punto M descrive una semicirconferenza di diametro AB. Determinare il luogo geometrico descritto dal punto P d'incontro di MB con la perpendicolare abbassata da A sulla bisettrice dell'angolo $\hat{AMB}$.
Senza geometria analirtica ...
Sia $C$ il centro della circonferenza di diametro $\bar{AB}$.
Siccome l'angolo $\hat{AMB}$ alla data semi-circonverenza di diametro $\bar{AB}$ è costantemente retto, l'angolo $\hat{AMP}$ resta mezzo angolo retto mentre il suo vertice $M$ cammina sulla detta semicirconferenza. Sia $N$ l'altra l'intersezione di $MP$ con la circonferenza di diametro $\bar{AB}$. Siccome mentre $M$ cammina sulla semicirconferenza di diametro $bar{AB} l'angolo $\hat{ACN}$ resta retto (perché doppio di $\hat{AMP}$ che è mezzo angolo retto), il punto $N$ è un punto fisso (come A e B) sulla circonferenza di diametro $\bar{AB}$[/i]; e siccome C è il punto medio di $\bar{AB}$ si ha l'uguaglianza
$\bar{AB}$ = $sqrt2\bar{AN}$.
Infine, siccome mentre M cammina sulla semicirconferenza di diametro $\bar{AB}$ l'angolo $\hat{APN}$ rimane retto (perché $AP$ è perpendicolare a $MP$), il punto $P$ si muove sulla semicirconferenza di diametro $\bar{AN}$ che contiene il centro $C$ della circonferenza di diametro $\bar{AB}$.

P.S. (Editando)
Ho eliminato alcune parole (in fila) ... "spurie" (che rendevano ioncomprensibile un periodo centrale del mio discorsetto).
Chiedo scusa.
Oltre a vederci sempre meno, ho il computer che ogni tanto ... mi fa i dispetti!
[Per esempio: a volte, oltre a rifiutarsi – non sempre, a volte! – di scrivere i 5 caratteri in fila "T, Y, U, I, O" [ma più spesso la sola "O"], mi cambia da solo il posto dove sto scrivendo, col risultato che poi quando rileggo mi trovo un testo pasticciato, che non è quello che avevo pensato, anche qua e là incomprensibile e zeppo di errori ortografici]. E allora può succedere che nel rimettere ordine nel testo qualcosa resti invece scombussolato!.

Bye, bye!

_______
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Erasmus_First il 24/09/2017, 23:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 680 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Troppo facile!

Messaggioda orsoulx » 24/09/2017, 21:21

Erasmus, Erasmus... vacci piano con il rum! :) Per quanto mi sforzi non capisco alcunché della tua 'dimostrazione': probabilmente hai fatto un po' di macedonia coi nomi dei punti
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Erasmus_First ha scritto: massimoaa ha scritto:
Un punto M descrive una semicirconferenza di diametro AB. Determinare il luogo geometrico descritto dal punto P d'incontro di MB con la perpendicolare abbassata da A sulla bisettrice dell'angolo AMBˆ.

Senza geometria analirtica ...
Sia C il centro della circonferenza di diametro AB.
Siccome l'angolo AMBˆ alla data semi-circonverenza di diametro AB è costantemente retto, l'angolo AMPˆ resta mezzo angolo retto
.
Fermiamoci qui, che dopo è peggio.
Ma se M, B e P sono allineati, come può l'angolo AMP essere metà di AMB? Dovrebbero essere il medesimo angolo o, al più, supplementari, se M abitasse fra B e P (e non è così).

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1345 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Troppo facile!

Messaggioda Erasmus_First » 25/09/2017, 00:46

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
orsoulx ha scritto:Erasmus, Erasmus... vacci piano con il rum! :) [...]
Sì: il testo aveva una parte incomprensibile. ma non è colpa del rum: è colpa del mio computer che a volte agisce "sponte" ... come quello dell'astronave di "Odissea nello spazio".
Ho corretto e ora il teto mi pare OK.
----------
@ orsoulx.
Ma dov'è che avrei detto che M, B e P sono allineati? Questo ... "errore" non mi pare che ci fosse nemmeno prima della correzione.

Siccome P è l'intersezione della perpendicolare per A alla bisettrice di $\hat{AMB}$ con questa stessa bisettrice, per riferirmi a questa bisettrice la dico "retta MP" ... che interseca la circonferenza (oltre che in M) in un punto N che resta fisso mentre M cammina (e MP gira attorno ad N. Al tendere di M a B il punto P tende ad N. Andando a ritroso, al tendere di M ad A anche P tende ad A.

Il clou del mio discorso sta nel rimarcare che
a) al muoversi di M l'angolo $\hat{ACN}$ resta retto (perché angolo al centro corrispondente d'un angolo alla circonferenza ampio mezzo angolo retto) e quindi che N è un punto fisso e infine che P si muove sulla crconferenza di diametro AN,
b) Che $bar{AB}$/$\bar{AN}=sqrt2$, cioè che la traiettoria descritta da P è più piccola di quella descritta da M (nel rapporto 1 a $sqrt2$).

Ciao ciao

_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 684 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Troppo facile!

Messaggioda orsoulx » 25/09/2017, 07:08

@Erasmus:
Ritengo che, fraintendendo il testo, tu abbia risolto un problema diverso da quello proposto.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Erasmus_First ha scritto:Ma dov'è che avrei detto che M, B e P sono allineati?

massimoaa ha scritto:Un punto M descrive una semicirconferenza di diametro AB. Determinare il luogo geometrico descritto dal punto P d'incontro di MB...

Mi pare non possa esserci un'interpretazione che prescinda dall'allineamento dei punti M, B e P.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1346 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite