Teriangolo curvilineo

Messaggioda Erasmus_First » 24/09/2017, 09:53

Immagine
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 681 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Teriangolo curvilineo

Messaggioda massimoaa » 24/09/2017, 17:34

Per il quesito (a) m'è venuta fuori un'equazione trascendente, ovvero con incognite l'angolo $phi$ e una funzione goniometrica di $phi$. Può essere ?
massimoaa
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 168
Iscritto il: 02/09/2017, 17:09

Re: Teriangolo curvilineo

Messaggioda axpgn » 24/09/2017, 17:59

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per il quesito b) mi viene questa soluzione $A=(phi/2-phi/(4(sin^2(phi/2)))+cot(phi/2)/2)*x^2/(4sin^2(phi/2))$ mentre per la a) dovreste risolvere questa $cot(phi/2)=(2phi-phi/(sin^2(phi/2))+2cot(phi/2))*1/(4sin^2(phi/2))$ ... divertitevi ... :-D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9313 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Teriangolo curvilineo

Messaggioda orsoulx » 24/09/2017, 18:14

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Rispondo solo ad (a); si fa a mente: 90°.
I due segmenti circolari simmetrici devono compensare l'altro è, visto che sono proporzionali al quadrato della corda...

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1339 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Teriangolo curvilineo

Messaggioda Erasmus_First » 25/09/2017, 01:45

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
orsoulx ha scritto:Rispondo solo ad (a); si fa a mente: 90°.
Proprio così!
Ho messo questo facile quiz pensando soprattutto al punto a). A me pare bellissimo! Bellissimo proprio perché facilissimo.
[Risolubile senza fara alcin calcolo, con la sola considerazione che il rapporto tra le aree di figure simili è il quadrato del rapporto tra dimensioni corrispondenti].

Questo quiz m'è venuto in mente – ... prima nella parte b), facile ma noiosa assai!
M'è venuto in mente pensando alla forma della sella delle biciclette dei miei tempi: forma schematizzabile appunto in un simile triangolo curvilineo. Anche là c'è una "lunetta che rende "convessa la figura alla base e mancano due lunette sui lati simmetrici (per ostagolare il meno possibile le cosce durante la pedalata). Pensierino "geometrico" che ho pensato qualche giorno fa quando, roviostando in garage, è saltato fuori il sellino che avevo fabbricato quattordici anni fa per portare un nipotino a spasso in bici ... (ma sua madre – figlia mia – non era d'accordo!).
Anch'io, a mente, ho "scoperto" (là in garage) che se il triangolo rettilineo fosse rettangolo la convessità compenserebbe le due concavità. E questo pensiero m'è venuto in mente perché il sellino fabbricato allora per il pupo è quasi così! E questo perché il pupo non avrebbe dovuto affatto pedalare.
[Perdonatemi il lungo "fuori tema"! Tra il primo mio figlio e l'ultima mia figlia ci sono 15 anni ...
Ho fatto migliaia di km in bici con un bimbo (o una bimba) su un sellino montato sulla canna tra me ed il manubrio. Ma si trattava dei figli miei. Con i nipotini non si può! Non sono figli miei ma dei miei figli ... i quali del vecchio padre si fidano poco (preoccupati non per lui ma per l'incolumitòà dei loro bimbi). Magari hanno ragione, avrei fatto lo stesso anch'io; ma per il vecchio nonno ... è triste non poterseli godere [i nipotini] come vorrebbe (e come piacerebbe anche a loro)]

Ciao ciao!

_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 685 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite