Tetraedro

Messaggioda axpgn » 02/10/2017, 23:58

Quante sfere sono tangenti contemporaneamente ai quattro piani contenenti le quattro facce di un tetraedro?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9381 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tetraedro

Messaggioda orsoulx » 03/10/2017, 18:57

axpgn ha scritto:È finita, è finita ... :D ..

Visto che non sei di parola, rispondo a tono
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mah! Saranno sette o otto.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1388 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Tetraedro

Messaggioda axpgn » 03/10/2017, 19:20

@orsoulx

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
orsoulx ha scritto:... Visto che non sei di parola, rispondo a tono ...

Ma non c'entra con gli altri, quello era un unico "pacchetto" che ho spezzettato "per convenienza" ... :-D ...
Questo è diverso, quantomeno nello stile ... :D ... che ci posso fare se non avevo colto il nesso? Tant'è vero che io l'avevo risolto "a occhio" ... poi ho letto la soluzione "formale" ed ho capito (qualcosa in più, mica tutto eh ... :-D )
Comunque, la tua risposta è ... come dire ... incompleta ... :wink:


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9385 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tetraedro

Messaggioda Erasmus_First » 03/10/2017, 23:47

axpgn ha scritto:Quante sfere sono tangenti contemporaneamente ai quattro piani contenenti le quattro facce di un tetraedro?
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Strano che non ti abbia risposto ancora nessuno!
[Nemmeno Orsoulx che in problemi di questo tipo è infallibile!]

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Io direi 5: Una inscritta nel tetraedro e poi una per ciascuna delle 4 facce tangente il piano della faccia in un punto interno al triangolo-faccia ma con il centro esterno al tetraedro.

Mi pare che si possa estendere concetti nati e sviluppati nel piano (e relativi a rette e cerchi) dalle due dimensioni del piano alle tre dello spazio per analogia.

Penso che sia utile vedere come stanno le cose nel piano, (mettendo rette al posto di piani, lati al posto di facce e cerchi al posto di sfere).
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Consideriamo nel piano due rette $r$ ed $s$ incidenti in un punto A e prendiamo una semiretta di $r$ ed una semiretta di $s$ entrambe di origine A. Le due semirette sono lati di due angoli esplemengtari: uno convesso (minore di un angolo piatto) e l'altro concavo (complemento del primo all'angolo giro). Fissiamoci sull'angolo convesso.
Se prendimo poi un puntp B su una semiretta ed un punto C sull'altra, (diversi dall'origine comune A) la retta BC stacca dall'angolo  (inteso come parte di piano illimitata) il triangolo ABC. Nel triangolo ci sta un cerchietto tancente ai tre lati (appunto "inscritto" in quel triangolo). Nell'angolo ... "mozzicato" (amputato) ci sta un altro cerchio tangente ad un lato ed ai due prolungamenti degli altri lati nel semipiano opposto a quello del triangolo. Il centro di questo cerchio (che, se non ricordo male dovrebbe chiamarsi "cerchio ex-imnscritto") è l'intersezione delle bisettrici dei due angoli esterni adiacenti al lato che ritaglia il triangolo dall'angolo.
[Non sono più sicurissimo che questo cerchio si dica "ex-inscritto". Ai miei tempi queste cose si stusiavano in seconda media e poi si approfondivano in- prima superiore (per me 4ª ginnasio, a.s. 1950-51 ... 68 anni fa ... e sono ancora vivo ... Chi l'avrebbe mai detto allora?).
Per un triangolo di vertici A, B e C, dicendo:
• $a$, $b$, e $c$ le lunghezze dei lati rispettivamente opposti ai vertici $A$. $B$ e $c$;
• $p = (a+b+c)$/$2$ il semiperimetro,
• $S$ l'area del triangolo (che – ricordandomi di Erone – è $sqrt(p(p-a)(p-b)(p-c))$;
• $r$ il raggio del cechio inscritto;
• $R_a, R_b$ e $R_c$ i raggi dei cerchi "ex-inscritti" col centro interno rispettivamente all'angolo di vertice A, B e C
se non ho sbagliato i conti – fatti adesso! – risulta:
$r = S/p$; $R_a = S/(p-a)$; $R_b = S/(p-b)$; $R_c = S/(p-c)$.

Trasportiamo, per analogia, questi concetti nello spazio.
Consideriamo tre piani per uno stesso punto che si intersecano a due a due in tre rette distinte non complanari. Delle 6 emirette con l'origine comune nel punto V consideriamone tre una per ciascuna retta. Le tre copppie di queste semirette individuano tre angoli (ciascuno inteso come parte illimitata di un piano) che sono le tre faccde del "triedro" di vertice V, La semirette sono gli "spigoli" del triedro; e le tre facce racchiudono una specie di piramide triangolare illimitata .
Un quarto piano che interseca tutti tre gli spigoli stacca dal triedro un tetraedro.
Orbene: ci sta una sfera inscritta nel tetraedo. Ed un'altra dentro ul triedro "mozzicato" (amputato) tangente il triangolo di confine col tetredro e le altre tre facce ciascuna definita da un segmento (spigolo del tetraedro) e due semirette prolungamenti di due spigoli.
Insomma: come in un angolo di un triangolo ci stanno due cechI, uno inscritto e l'altro ex-inscritto, così in ciascuno dei 4 triedri (angoli solidi) del tetredro ci stanno 2 sfere: una inscritta nel tetraedro e l'altra ... oche oso chiamare "ex-inscritta" anche se questo attributo non mi ricordo d'averlo visto ancora!.

Per adesso non so scrivere il raggio delle sfere in funzione dei 6 spigoli.

Ci sono poche e fondamentali nozione di "trigonometria sferica" che, per un dato triedro, collegano gli angoli delle facce ai tre angoli diedri delle tre coppie di facce (e questi all'angolo solido del triedro). Credo che con esse si possano facilmente calcolare i raggi delle 6 sfere sfere associate ad iun tetraedro: una circoscritta, una inscritta e quattro ex-inscritte (una per faccia).
Oh: ma non chiedetemi di fare i conti qui su due piedi!
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 694 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Tetraedro

Messaggioda Erasmus_First » 04/10/2017, 00:01

Oops!
La solita storia!
Siccome sono lento e per giunta scrivo risposte molto lunghe (perché molto dettagliate), succede che parto a scrivere quando altri non sono ancora intervenuti ... ma quando invio sono invece intervenuti.
Dicevo (in OT): "strano che non ci siano ancora risposte, che non sia ancora intervenuto nemmeno orsoulx.
Ed ecco che, invece, orsoulx è intervenuto mentre io stavo "cucinando" il mio lungo intervento.

Ciao axpgn, ciao orsoulx!
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 695 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Tetraedro

Messaggioda axpgn » 04/10/2017, 00:09

@Erasmus

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Erasmus_First ha scritto:Strano che non ti abbia risposto ancora nessuno! Nemmeno Orsoulx che in problemi di questo tipo è infallibile!

Si è stufato! (Troppe palle! :lol:)
Comunque ti faccio notare che ha risposto ... :wink: ... Nel frattempo, vedo che l'hai notato anche tu (ma lascio lo stesso l'annotazione ... :D )


Erasmus_First ha scritto:Io direi 5

Anche questa risposta è ... incompleta! :D ... per adesso dico solo questo ...

Per il resto, un po' sono riuscito a seguirti ... ma non del tutto ... :D ... comunque, alla fine, non si capisce (io non ho capito) quante sono, secondo te, queste sfere ... :?


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9387 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tetraedro

Messaggioda Erasmus_First » 04/10/2017, 01:39

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
axpgn ha scritto: [...] alla fine, non si capisce (io non ho capito) quante sono, secondo te, queste sfere ... :?
Alla fine? L'ho detto all'inizio! 5 sfere.
[E se la risposta è sbagliata ... amen!
Non ho più alcuna pretesa. Mi basta campare restando "lucido" (senza cadere nell'Alzheimer o nella famosa "demenza senile"!)]

Non capisco perché quaqlifichi "incompleta" la mia risposta. Intendi dire che le sfere sono più di 5 ?

Ciao ciao!


_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 696 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Tetraedro

Messaggioda orsoulx » 04/10/2017, 08:02

Vabbe' integriamo anche questa.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non solo sette o otto, possono anche esser solo cinque. Epperò, col percorso che ho seguito, per accorgersene bisogna essere monotoni, irrazionali e pure un po' tirchi, qualità che cerco, inutilmente, di evitare :D
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Erasmus_First ha scritto:...che in problemi di questo tipo è infallibile

Infallibile è solo Dio, per chi ci crede. Inoltre l'infallibilità sarebbe di una noia mortale; invece, unendo i nostri sbagli, abbiamo trovato la soluzione completa, forse.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1390 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Tetraedro

Messaggioda axpgn » 04/10/2017, 15:01

Questo è quello che ho pensato ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Una sfera "all'interno" del tetraedro. Poi immagino ogni faccia (all'esterno) come il fondo di un bicchiere e gli altri tre piani come le pareti del bicchiere, quindi aggiungo altre quattro sfere. Infine se "appoggio" il tetraedero su uno spigolo, dallo spigolo opposto "escono" due piani come a formare una V, mentre gli altri due "chiudono il vaso"; a seconda di come sono messi può "starci" una sfera oppure no, e siccome in tal caso non ci sono facce "privilegiate" ci possono essere solo tre combinazioni diverse.
In totale le sfere al massimo possono essere otto (nel caso più generale) e in casi particolari sette, sei o cinque (tetraedro regolare).


Questa la soluzione "formale" (per la gioia di Erasmus :D ) ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Come notato da orsoulx, il succo del problema sta nel determinare quanti punti (i centri delle sfere) sono equidistanti dalle facce (o meglio, dai piani delle facce).
Il luogo dei punti equidistanti dalle facce di un angolo diedro è il piano "bisettore" (si dice così?).
Il luogo dei punti equidistanti dalle facce di un angolo triedro è la retta dove i piani "bisettori" dei diedri si incontrano (è sempre così? come per i triangoli?): questa linea passa per il vertice $P$ del triedro.
Dato che tre piani intersecantisi in un punto $P$ formano quattro coppie di triedri, il luogo dei punti equidistanti dai tre piani consiste in quattro rette passanti per $P$.
Ora, siano $F_1, F_2, F_3, F_4$ i piani delle facce del tetraedro; per quanto detto il luogo dei punti equidistante da $F_1, F_2, F_3$ consiste in quattro rette $r_1, r_2, r_3, r_4$. Inoltre il luogo dei punti equidistanti da $F_1$ e $F_4$ consiste in due piani $B_1$ e $B_2$.
Ogni punto in cui le quattro linee $r_1, r_2, r_3, r_4$ incontrano i piani $B_1, B_2$ è il punto cercato, e sono solo questi (perché?).
Se ne deduce che al massimo le sfere in questione possono essere otto (sono meno se una qualsiasi delle rette $r$ è paralella ad uno dei piani $B$).

In aggiunta, due cose:
a)
- una delle quattro sfere è all'interno del tetraedro (OK)
- quattro all'esterno, appoggiate ad una faccia (OK)
- eventuali altre tre inscritte in un angolo diedro interno e angolo diedro esterno opposto (qui un po' meno OK ... :-D )

b) Chiamiamo $A_1, A_2, A_3, A_4$ le aree delle quattro facce del tetraedro.
Si può dimostrare (non io :D) che quando un'equazione come questa $A_1+A_2=A_3+A_4$ (delle tre possibili) è vera viene a mancare una delle otto sfere, se due sono vere mancano due sfere, se sono vere tutte e tre ne mancano tre (tetraedro regolare).


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9388 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tetraedro

Messaggioda orsoulx » 04/10/2017, 18:15

Alex:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
axpgn ha scritto:...e in casi particolari sette, sei o cinque

Se la tua fonte sostiene questo, scrivi all'autore chiedendogli un esempio del caso con sei sfere tangenti.
Vuoi mica insinuare che anche l'unione dei nostri risultati sia ancora carente??
Eppoi, mi pare che da due delle relazioni 'magiche' che hai postato discenda immediatamente la terza.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1392 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite