Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda curie88 » 13/10/2017, 22:15

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
axpgn ha scritto:curie88: come fai a dire che le distanze percorse sono quelle?)

Associo ad ogni vettore, $x$, un tempo di spostamento, simulando il moto, e poi generalizzo, forse con questo disegno è più chiaro:
Immagine
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 322 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda orsoulx » 13/10/2017, 22:20

@urie88,
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
nel primo modo. mi pare che l'ultima esca dopo aver zampettato per una lunghezza uguale a quella della penultima (che incontra esattamente a metà percorso).
Nel secondo hai dimenticato che le lunghezze dei percorsi non aumentano dalla prima all'ultima, ma solo fino alla posizione centrale.

@Rik,
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
condivido quanto afferma Alex: se per le posizioni iniziali è corretto ipotizzare una distribuzione media con intervalli uguali, non è affatto detto che dopo la fuga di una o più formiche continui a valere una disposizione di questo tipo. Le posizioni non sono più casuali, ma dipendono in maniera non aleatoria da quelle iniziali (con quali funzioni non lo so).

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1426 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda veciorik » 13/10/2017, 22:23

OK, grazie
ciao
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 251 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda axpgn » 13/10/2017, 23:00

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
orsoulx ha scritto:Le posizioni non sono più casuali, ma dipendono in maniera non aleatoria da quelle iniziali (con quali funzioni non lo so)

In teoria è semplicissimo sapere dove sono le formiche in ogni momento: in ogni "scontro" è come se le formiche si "scambiassero" l'identità quindi dato che si conosce la velocità e la posizione iniziale di ciascuna formica, ad ogni istante si sa dove è "l'attuale" formica $A$, "l'attuale" formica $B$, ecc. ... tenendo uno "storico" degli scontri/scambi d'identità si può sapere chi è in realtà "l'attuale" formica $A$, ecc. ... IMHO ...


@curie88
Le prime due righe dello schema le capisco ma poi ... :(

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9458 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda curie88 » 13/10/2017, 23:36

orsoulx ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
[spoiler]nel primo modo. mi pare che l'ultima esca dopo aver zampettato per una lunghezza uguale a quella della penultima (che incontra esattamente a metà percorso).

Qui non mi ritrovo...non capisco perché devo sostituire $n-1$ con $n$, o viceversa...
orsoulx ha scritto:Nel secondo hai dimenticato che le lunghezze dei percorsi non aumentano dalla prima all'ultima, ma solo fino alla posizione centrale.

Qui si, e torna sempre $F(n) = L$
Dopo la giusta sostituzione.

@axpgn
Leggi le lettere, sono seguite da apici. Quelle con un apici in più seguono quelle con un apice in meno. es. $B''$ segue a $B'$, anche se può accadere che siano il medesimo punto.
Ultima modifica di curie88 il 14/10/2017, 08:36, modificato 1 volta in totale.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 323 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda axpgn » 13/10/2017, 23:44

@curie88

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il problema non sono gli apici (che vedo poco ma vedo ...) ma per esempio che fine fa $E$? Perché $D$ si sposta del doppio (e poi sparisce)? ... non riesco a comprendere il meccanismo ... :(


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9460 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda curie88 » 14/10/2017, 08:19

Avrei voluto inserire più lettere per ogni punto, ma dato che non riuscivo ho omesso alcune lettere.
Qui considera i numeri, che seguono le lettere gli apici ripetuti il numero stesso di volte.
Il punto D3 è quello di arrivo di D2 dunque si sposta sempre di x. Tra D3 e B2 ci sarebbe di nuovo C1 che ho omesso perché non potevo ripeterlo.
Per il punto E non ho ripetuto tutto il meccanismo, ed infatti poi sono giunto ad errata conclusione, perché non si comporta come gli altri.
Saluti.
Ultima modifica di curie88 il 14/10/2017, 09:11, modificato 2 volte in totale.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 324 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda curie88 » 14/10/2017, 08:46

@orsoulx, OK anche il primo ora mi è chiaro.
Quidi in ogni caso è $P(n)=L$, $n=$ultimo punto del segmento. Grazie mille. Ciao.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 325 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda curie88 » 14/10/2017, 10:59

@axpgn, eccoti il grafico completo della situazione:

Immagine

Speriamo, che almeno stavolta sia esente da errori. :-D
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 326 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda axpgn » 14/10/2017, 16:06

Ok, adesso è chiaro ...

Il problema sta nel fatto che hai preso un caso particolare ed hai pensato che fosse la situazione normale ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9461 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite