Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda spugna » 12/10/2017, 03:09

Si consideri un triangolo $ABC$ equilatero di lato $1$:

a) Dimostrare che, comunque preso un quarto punto $P$ nel piano, è possibile costruire un triangolo di lati $PA$, $PB$ e $PC$;
b) Dimostrare che al variare di $P$ si può ottenere qualsiasi triangolo (a meno di similitudini);
c) Trovare il luogo dei punti $P$ da cui si ottiene un triangolo degenere;
d) Trovare il luogo dei punti $P$ da cui si ottiene un triangolo rettangolo;
e) Trovare un polinomio $f$ in tre variabili (EDIT: non nullo) tale che $f(PA,PB,PC)=0$ per ogni $P$;
f) Dimostrare che l'area del triangolo ottenuto da $P$ dipende solo dalla distanza di $P$ dal centro di $ABC$;
g) Usando (a), dimostrare che in un triangolo con angoli interni non maggiori di $120°$ il punto di Fermat-Torricelli è quello che minimizza la somma delle distanze dai vertici.
Ultima modifica di spugna il 17/10/2017, 18:28, modificato 1 volta in totale.
$2022=phi^15+phi^13+phi^10+phi^5+phi^2+phi^(-3)+phi^(-6)+phi^(-11)+phi^(-16)$
Avatar utente
spugna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 278 di 818
Iscritto il: 05/07/2016, 20:40

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda orsoulx » 12/10/2017, 09:57

Se uno si mangia tutta quella roba, il digestivo lo offri tu? Sembra uno di quei banchetti tradizionali piemontesi, dove ti sotterrano con gli antipasti e non riesci mai ad assaggiare il secondo (io, però, il posto per i dolci lo lascio sempre) :D
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1416 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda spugna » 12/10/2017, 11:25

Dove sta scritto che bisogna risolvere tutto in un solo messaggio? Piuttosto vedila così: ho portato sette biscotti, da dividere tra chi li vuole :roll:
Mi sembrava più sensato così che con sette post sullo stesso argomento...
$2022=phi^15+phi^13+phi^10+phi^5+phi^2+phi^(-3)+phi^(-6)+phi^(-11)+phi^(-16)$
Avatar utente
spugna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 280 di 818
Iscritto il: 05/07/2016, 20:40

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda orsoulx » 14/10/2017, 00:29

Riporto alcune farneticazioni, ma solo per sommi capi: ci penseranno altri a scrivere i trattati.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sfruttando le isometrie che trasformano un triangolo equilatero in se stesso, si può limitare lo studio ad un sesto dell'angolo giro. Indicando con $ \rho>=0 $ la distanza di $ P $ dal centro del triangolo, con $ 0<=2\phi<= pi/3 $ l'angolo $ A hat(O) P $ e posto $ OA=OB=OC=1 $; sarà: $ AP=sqrt(1+\rho^2-2\rho cos(2 \phi))=sqrt((1-\rho)^2+4 \rho sin^2 \phi) $ e, analogamente, $ BP=sqrt((1-\rho)^2+4 \rho sin^2(pi/3- \phi)); CP=sqrt((1-\rho)^2+4 \rho sin^2(pi/3+ \phi) $.

(c) ed (a)
Quando $ \rho=1 $ Queste tre distanze si riducono al doppio dei seni degli angoli indicati, ed essendo identicamente $ sin \rho + sin(pi/3-\rho)=sin(pi/3+ \rho) $ i tre segmenti formeranno un triangolo degenere.
Consideriamo un rettangolo $ LN N'L' $ avente $ LN $ ed $ LL' $ proporzionali rispettivamente a $ 2 sqrt \rho sin( \pi/3+ \phi) $ e $ |1- \rho| $, diviso in due rettangoli dal segmento $ MM' $ parallelo a $ LL'$ con $ LM $ proporzionale a $ 2 sqrt \rho sin \phi $, le tre diagonali $ LM'; MN'; LN'$ saranno allora proporzionali rispettivamente ad $ AP; BP; CP $ ed essendo $ LM'+MN'>=LM+MN'>=LN' $ sarà anche $ AP+BP >= CP $ con l'uguaglianza vera solo quando $ \rho=1 $. Dunque con i tre segmenti si può sempre formare un triangolo che diventa degenere sse $ P $ appartiene alla circonferenza circoscritta al triangolo $ ABC $.

(b) Direi che siano sufficienti considerazioni qualitative e limitate ai punti interni alla precedente circonferenza. L'angolo opposto al lato maggiore $ CP $ può variare da $ 60° $ quando $ P $ è in $ O $ (triangolo equilatero) fino all'angolo piatto quando $ P $ si trova sulla circonferenza. Per ciascun valore di questo i restanti due angoli avranno somma costante che si spartiranno equamente quando $ \phi= \pi/3 $ ( $ P $ allineato con $ C $ e $ O $), mentre l'angolo opposto ad $AP$ avrà il minimo valore possibile quando $ \phi=0 $ ($ P $ è allineato con $ A $ e $O $.

(d) Per formare un triangolo rettangolo i segmenti dovranno soddisfare il T. di Pitagora, che applicato alle espressioni precedenti porta in una manciata di passaggi (spero giusti) alla relazione; $sin(\pi/6+2 \phi)=(1-\rho)^2/(4 \rho)+1/2 $ che con $ 2- sqrt(3)<= \rho <= 2+sqrt(3) $ dovrebbe essere l'equazione di una specie di fiore a tre petali. Domani Oggi proverò a far fare il disegno a GeoGebra.. e per questa notte basta e avanza.

Ciao
Edit: aggiunto il, necessario, valore assoluto a $ 1-\rho $ nella parte (c) ed (a).
Ultima modifica di orsoulx il 15/10/2017, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1427 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda orsoulx » 15/10/2017, 10:36

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
GeoGebra mi ha disegnato un’elegante semicirconferenza, dunque i tre petali del fiore, che io pensavo più allungati ed appuntiti, sono delle circonferenze; vediamo di dimostrarlo.
$ sin(\pi/6+2\phi)=(1-\rho)^2/(4\rho)+1/2=(1+\rho^2)/(4rho)=(2^2+\rho^2-(sqrt3)^2)/(2 cdot 2 \rho)$, che è il T. di Carnot per un triangolo avente due lati di lunghezza $ 2 $ e $ \rho $, angolo compreso $\pi/3-2 \phi $ e lato opposto di lunghezza $ sqrt(3) $.
Dunque il luogo cercato è costituito da tre circonferenze di raggio $ sqrt(3) $ mutuamente tangenti a coppie nei vertici del triangolo $ABC$. I loro centri sono vertici di un secondo triangolo equilatero, avente i punti medi dei lati coincidenti con $ A, B, C $.

(f) Utilizzando il T. di Erone, nella forma $A=1/4 sqrt(4a^2b^2-(a^2+b^2-c^2)^2) $ (probabilmente esiste un percorso più agevole) si ottiene, dopo una paginata di calcoli, che l’area del triangolo formato dai segmenti $ PA, PB, PC $ è $ sqrt(3)/4 |1-\rho^2| $, indipendente $ \phi$.
Questo risultato è carino, mettiamolo così: dato un qualsiasi triangolo equilatero ed un punto arbitrario, l’area del triangolo avente per lati i segmenti che uniscono il punto ai vertici del triangolo è uguale alla differenza (in modulo) delle aree dei triangoli equilateri aventi per lati il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo iniziale e la distanza del punto dal centro di questo. Una lontana parentela col T. di Pitagora.

(e) Questo non mi convince. Non avrò inteso correttamente qualcosa, ma un polinomio in tre variabili che si annulli per ogni terna di valori arbitrari, col solo vincolo delle diseguaglianze triangolari, non riesco a pensarlo diverso da quello identicamente nullo.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1429 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda spugna » 15/10/2017, 19:08

Ok, ora sembra quadrare tutto, a parte...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non mi è chiaro procedi nel punto (b): stai dicendo che per continuità in ogni raggio c'è un punto in cui l'angolo opposto a $PC$ è quello voluto, e che sempre per continuità uno di questi punti dà anche l'angolo opposto a $PA$?

Per quanto riguarda (e), ricorda che $AB=1$, quindi le tre distanze non sono arbitrarie (ad esempio la terna $(1,1,1)$ non è ammessa, perché l'unico triangolo equilatero ottenibile è quello di lato $1/sqrt(3)$). Ovviamente si può anche supporre che $AB$ sia arbitrario e cercare un polinomio in quattro variabili, dove la quarta è appunto $AB$.


PS: invito chiunque ne abbia il tempo e la voglia a cercare soluzioni sintetiche (di cui garantisco l'esistenza, a parte forse per il punto (e) [EDIT: anche per il punto (e)]).
Ultima modifica di spugna il 17/10/2017, 18:32, modificato 1 volta in totale.
$2022=phi^15+phi^13+phi^10+phi^5+phi^2+phi^(-3)+phi^(-6)+phi^(-11)+phi^(-16)$
Avatar utente
spugna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 281 di 818
Iscritto il: 05/07/2016, 20:40

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda orsoulx » 16/10/2017, 12:16

spugna ha scritto:Ok, ora sembra quadrare tutto

Perché 'prima' cosa ti pareva non quadrasse?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per quanto riguarda il punto (b): sì. Detto spannometricamente, penso che, se sull'arco di circonferenza dei triangoli degeneri l'angolo maggiore (opposto a CP) è piatto e in O è 60°, sul segmento congiungente esisterà un punto (almeno, ma credo solo uno) dove tale angolo assumerà un qualsiasi valore intermedio arbitrariamente scelto. Ritengo che questi punti formeranno una linea, di una qualche forma, congiungente i lati dell'angolo in cui ho limitato lo studio (dove sarà sempre $ PA<=PB<=PC $). Ora in quello nel quale P è allineato con A ed O il triangolo risulta isoscele avendo PB=PC e l'angolo opposto a PA assume il valore minimo possibile, viceversa, quando P è allineato con O e C il triangolo risulta nuovamente isoscele per avere PA=PB, e l'angolo opposto a PA assume il massimo valore possibile. Per continuità sulla linea in questione esisterà un punto nel quale la terna di angoli coinciderà con quella che avevamo prefissato.
Relativamente al punto (e) non puoi chiedermi di ricordare informazioni non in mio possesso ( ti scriverò un MP)

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1435 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda massimoaa » 16/10/2017, 16:44

c)
Premessa ..
Consideriamo la circonfrenza circoscritta al triangolo ABC e prendiamo un punto generico P sull'arco (minore) AB.
Si ha che dei 3 segmenti $PA,PB,PC, PC$ è il maggiore e risulta :
$PC=PA+PB$ [lascio a voi la facile dimostrazione]
Ciò posto, per Erone il quadrato dell'area del triangolo di lati $PA,PB,PC$ è:
$16S^2=(PA+PB+PC)(PA+PB-PC)(PA-PB+PC)(-PA+PB+PC) $
Se si vuole un triangolo degenere l'area di esso deve risultare nulla e ciò avviene per es. quando è:
$PC=PA+PB$
ed analogamente negli altri casi
Per quanto premesso si conclude che il luogo di P richiesto, in ordine alla scelta di P fatta, è la circonferenza circoscritta
al triangolo ABC .

d)
Fissiamo nel piano di ABC un riferimento cartesiano ortogonale tale che sia:
$A(0,0),B(1,0),C(1/2,\sqrt3/2),P(x.y)$
Ne segue che :
$PA^2=x^2+y^2,PB^2=(x-1)^2+y^2,PC^2=(x-1/2)^2+(y-\sqrt2/2)^2$
Per ottenere un triangolo rettangolo ( con ipotenusa=$PA$) deve aversi:
$(x-1)^2+y^2+(x-1/2)^2+(y-\sqrt3/2)^2=x^2+y^2$
Da cui l'equazione :
$x^2+y^2-3x-y\sqrt3+2=0$
Il luogo richiesto è dunque la circonferenza di centro $(3/2,sqrt3/2)$ e raggio $r =1$
massimoaa
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 168
Iscritto il: 02/09/2017, 17:09

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda orsoulx » 17/10/2017, 08:10

Mi scuso con spugna che (come mi ha fatto, giustamente, notare in MP) aveva fin dall'inizio posto uguale ad $ 1 $ il lato del triangolo equilatero iniziale. Io, invece, ho considerato un triangolo equilatero di qualsivoglia dimensione e, solo come posizione di comodo, posto uguale ad $ 1 $ il raggio della circonferenza circoscritta.
Fra l'altro, rileggendo quanto ho scritto, vedo che ho fatto molta confusione nell'esaminare il punto (b).
Ciao

@massimoaa,
qualche extracomunitario ti ha fatto sparire il tasto dello spoiler?
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1439 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un po' di simpatiche costruzioni geometriche

Messaggioda spugna » 17/10/2017, 18:32

@massimoaa, credo che in (c) manchi l'implicazione opposta, cioé che se $PC=PA+PB $, allora $P $ appartiene a quell'arco...

Detto questo, pare che l'unico punto ancora non affrontato sia (g), ma è più facile di quanto sembri...

PS: ho editato un paio di cose nei messaggi precedenti.
$2022=phi^15+phi^13+phi^10+phi^5+phi^2+phi^(-3)+phi^(-6)+phi^(-11)+phi^(-16)$
Avatar utente
spugna
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 282 di 818
Iscritto il: 05/07/2016, 20:40

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite