Re: Terne pitagoriche e cubi

Messaggioda orsoulx » 26/10/2017, 10:19

Erasmus_First ha scritto: – perdonami la pignoleroia : :wink:

Perdono, perdono ... non sai quante te ne perdono! :-)
A distanza di due settimane non sono in grado di ricordare quale fosse il testo originale, come puoi notare, è stato modificato dopo la mia risposta.
Comunque, per la tua soddisfazione, son pronto ad assumermi la responsabilità di aver, subdolamente, indotto Cantor99 a passare dalla distinzione cateto maggiore/minore a quella pari/dispari, ben più interessante nel suo sviluppo.

Epperò vedi di non ciurlare nel manico: estrapolare la domanda di Cantor99 dal contesto in cui è stata posta è un giochino da dilettanti furbetti. Si stava parlando di terne pitagoriche in cui tutte le coppie di lati abbiano un cubo come somma. Da tempo ho smesso di pensarci, ma se hai un esempio mi piacerebbe assai vederlo.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1489 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Terne pitagoriche e cubi

Messaggioda Cantor99 » 27/10/2017, 09:03

Grazie @Erasmus_First per la bella terna, adesso posso dormire tranquillo.
Grazie per aver partecipato anche tu, ciao
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 49 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Terne pitagoriche e cubi

Messaggioda Erasmus_First » 29/10/2017, 17:37

orsoulx ha scritto:
Erasmus_First ha scritto:[...] vedi di non ciurlare nel manico: estrapolare la domanda di Cantor99 dal contesto in cui è stata posta è un giochino da dilettanti furbetti.
Erasmus "non ciurla nel manico" (né mai l'ha fatto). Non ha "estrapolato" la domanada. Ha citato espressamente il 1° post (quello di apertura del thread ) di Cantor99 dove stava scritto (come ancora sta scritto):
Cantor99 ha scritto:Considera tutte le terne pitagoriche primitive $(x,y,z)$ (sia $z>y>x$): quante di queste sono tali che $x+z$ o $y+z$ è un cubo perfetto?
.
Erasmus (che è sì un "dilettante", proprio nel senso "etimologico") è incapace – lo è sempre stato – di "fare il furbetto".
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Caro Beppe ... non insinuare più simili ipotesi ... perché, ti assicuro, sei fuori strada.
E perciò mi fanno anche male.
Ciao, ciao.
Alla prossima
_______Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 712 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Terne pitagoriche e cubi

Messaggioda orsoulx » 29/10/2017, 19:17

Suvvia Erasmus! Non è possibile che ogni tentativo di parlarci debba sempre sempre finire in questo modo.
Una discussione in questo forum evolve nel tempo e il senso di una domanda/risposta non può essere scollegato dal momento in cui è stata fatta. La mia risposta a quanto affermavi, come puoi ben vedere, è nettamente divisa in due parti, come diviso in due parti era il tuo intervento.
Nella prima parte sostenevi che le mie soluzioni non corrispondessero alla richiesta di Cantor99 e io me ne sono assunta tutta la colpa/merito; facendoti però notare che la domanda iniziale era stata modificata il 15/10 alle 20:16, mentre la mia risposta era del 13/10 alle 22:01 e la proposta delle due terne il 15/10 alle 10:25. Dunque ben prima della modifica. OK?

Nella seconda parte mostravi, invece, a Cantor99 una terna pitagorica in cui la somma dei cateti è un cubo. Ora la questione l'avevo posta io: mi ero chiesto se esistessero terne in cui tutte le somme di due lati fossero dei cubi. In risposta leggevo questo (riportato per esteso):
Cantor99 ha scritto:Che esistano terne tali che $ x+z$ e $ y+z $ sia un cubo è assodato basta unire le precedenti condizioni, quindi prendere due interi $ p $ e $q$ tali che $ p+q=m^3 $ e $ p=2n^3$ con $ m $ dispari. Tipo $(135,352,377)$ che si ottiene per $m=3$ e $n=2$.
Ora non so come provare che $x+y$ può essere un cubo, ci devo pensare

Cosa ti devo dire, leggere una proposta attinente alla sola ultima riga, dimenticando le prime due esula dai miei interessi.
Quel che hai fatto non è estrapolare? In questo caso mi scuso per quanto ho affermato.
La questione resta aperta; non disponendo di prove analitiche, ho verificato che per tutte le terne pitagoriche, fino a lati con dieci cifre, soddisfacenti le prime due condizioni, la terza è falsa; purtroppo questo non è dirimente.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1495 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Terne pitagoriche e cubi

Messaggioda Cantor99 » 31/10/2017, 13:46

Mi scuso se ho modificato il post originale ma ogni volta che posto qualcosa qui è per confrontarmi e quindi, se sbaglio (cosa frequente) correggo subito ahah
Saluti
Cantor99
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 52 di 1238
Iscritto il: 06/08/2017, 10:52
Località: Dragoni

Re: Terne pitagoriche e cubi

Messaggioda axpgn » 31/10/2017, 13:53

Ma è meglio non farlo, fai le tue correzioni in un post successivo così non si corre il rischio di perdere il filo del discorso ... se proprio fosse necessario modificare il messaggio allora non cancellare ma barra il testo da eliminare e metti un bel EDIT con le aggiunte e le modifiche ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9600 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Terne pitagoriche e cubi

Messaggioda orsoulx » 31/10/2017, 19:28

Cantor99 ha scritto:Mi scuso se ho modificato il post originale

Non preoccuparti: evita di farlo in futuro, ma per questa volta non è proprio nulla di grave. Erasmus ed io siamo due diversamente giovani (più di un secolo e mezzo in due) e spesso non ci capiamo bene. Ma poi passa e, in fondo, ci vogliamo bene. :)
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1505 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite