Re: Triangoli rettangoli ... «a mo'»!

Messaggioda axpgn » 21/12/2017, 01:22

@orsoulx
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
orsoulx ha scritto:... ad esempio: come si può determinare il numero di punti con coordinate intere appartenenti ad una circonferenza con centro nell'origine e raggio intero assegnato? ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Idea molto, molto carina :D ... quindi una circonferenza di raggio $3$ non ne avrebbe nessuno se si escludono quelli, diciamo "degeneri", $(+-r,0), (0,+-r)$ mentre quelli di raggio $5$ (che ne hanno solo uno) ne avrebbero due in un quadrante e quindi otto in totale più i quattro "degeneri" ... ho capito giusto?


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9966 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Triangoli rettangoli ... «a mo'»!

Messaggioda Erasmus_First » 26/12/2017, 10:36

giammaria ha scritto:Evidentemente la mia obiezione non era abbastanza chiara. Scrivi
Se [e solo se] un triangolo di lati $[a, b, c]$ è rettangolo allora il doppio della somma dei cubi dei lati è divisibile per la somma dei lati.
[...]
Ciao, giammaria. Tanti auguri a te e ai tuoi cari!

In dialogo con orsoulx ho già detto che nel brano del mio precedente messaggio che tu citi qui cìè un grave errore (di "omissione")! Mi è rimasta nella tastiera una parte di frase! Invece di:
"il doppio della somma dei cubi dei lati è divisibile per la somma dei lati"
dovevo scrivere – volevo scrivere ... e credevo di avere scritto – :
"il doppio della somma dei cubi dei lati è divisibile per il quadrato della somma dei lati".
In formula (e tenendo conto del fatto che $a$, $b$ e $c$ sono le misurre dei lati di un triangolo rettangolo)
$ (2(a^3 + b^3 + c^3))/(a+b+c)^2$ è un polinomio di primo grado a coefficienti interi.
Quando fosse $a+b+c = 2p$ e $a^3 + b^3 + c^3 = 2q$ (con $p$ e $q$ interi positivi) sarebbe intero (positivo) il rapporto
$2(2q)/(2p)^2 = q/p^2$. [*]
giammaria ha scritto:[...] ma cosa c'entra quella divisibilità? [...]

C'entra col quiz (che chiede ... come si fa a risolvere in fretta il triangolo) perché con quella "divisibilità puoi sostituire la seconda equazione (di 3° grado), cioè
$a^3 + b^3 + c^3 = 2q$
con una di 1° grado ottenuta appunto tramite rapporto [*] ol quale (fatto una volta per tutte), porge
$–(a+b) + 2c = q/p^2$. [**]
Allora (cioè dal sistema $a+b+c = 2p$ ∧ $–(a+b)+2c = (2(2q))/(2p)^2 = q/p^2$ si trova di colpo:
$3c = 2p + q/p^2$ ∧ $3(a+b) = 4p-q/p^2$.
_______
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 756 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite