Bilanciamento equazioni chimiche con matrici

Messaggioda Hasher » 19/12/2017, 19:31

Buonasera a tutti.
Sono un nuovo utente del forum e un'appassionato di matematica.
Ho visto su internet diversi sistemi per bilanciare reazioni chimiche attraverso le matrici e sono incuriosito dall'argomento.
Purtroppo questo è un concetto che ho studiato poco...qualcuno saprebbe spiegarmi (passo dopo passo) come posso risolvere questi diversi sistemi di equazioni lineari ad più incognite con l'utilizzo delle matrici.
Possono essere quadrangolari (es. 4x4) o rettangolari (es. 3x4 - 3x5..).
Grazie anticipatamente a chiunque sappia darmi delucidazioni in merito a questo argomento.
Saluti.
Hasher
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 8
Iscritto il: 18/12/2017, 19:23

Re: BILANCIAMENTO EQUAZIONI CHIMICHE CON MATRICI

Messaggioda LoreT314 » 19/12/2017, 20:40

guida-alla-risoluzione-dei-sistemi-lineari-t79095.html
Se non capisci qualche passaggio chiedi :-D
“Alaska, it means 'that which the sea breaks against', and I love that. But at the time, I just saw Alaska up there. And it was big, just like I wanted to be. And it was damn far away from Vine Station, Alabama, just like I wanted to be.” ~ Looking for Alaska
Avatar utente
LoreT314
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 90 di 1284
Iscritto il: 03/11/2016, 18:56
Località: Borgomanero

Re: BILANCIAMENTO EQUAZIONI CHIMICHE CON MATRICI

Messaggioda axpgn » 19/12/2017, 20:43

Ma il problema dell'OP è solo quello di risolvere sistemi lineari? Allora basta Gauss ... :-D
E ci sono anche risolutori online ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9958 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: BILANCIAMENTO EQUAZIONI CHIMICHE CON MATRICI

Messaggioda Hasher » 19/12/2017, 23:53

Grazie della risposta e dell'interessamento.
Visto che mi sembri competente e interessato alla materia ti pongo qualche esempio di problema che potrebbe presentarsi:
es.1

x CO2 + y Na2O --> z Na2CO3

Ho 3 incognite: x,y,z
e 3 parametri:
x y z
C 1 0 1
Na 0 2 2
O 2 1 3

es.2

x CO2 + y Mg(OH)2 ---> z Mg(CO3)2 + w H2O

Matrice
x y z w
C 1 0 2 0
Mg 0 1 1 0
O 2 2 6 (3x2) 1
H 0 2 0 2

es.3

x C6H12O6 + y O2 --> z CO2 + w H2O

x y z w
C 6 0 2 0
H 12 0 0 2
O 6 1 2 1

Potreste aiutarmi a capire come risolvere queste matrici un passo alla volta, perchè, ho veramente difficoltà a capirne il funzionamento e vedendo su internet ho trovato diversi modi per risolverle a seconda del contesto, quindi la domanda che mi pongo è:quando e perchè devo usare un metodo piuttosto che un altro? come capire se c'è una soluzione o meno? una volta risposto a queste domande come le risolvo?
Grazie anticipatamente per la pazienza a chiunque si interessi all'argomento oltre l'utente precedente che ringrazio per le risposte.
Hasher
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 18/12/2017, 19:23

Re: BILANCIAMENTO EQUAZIONI CHIMICHE CON MATRICI

Messaggioda axpgn » 20/12/2017, 00:29

Penso di aver capito cosa vuoi fare ma le tue matrici sono sbagliate ... per esempio la prima dovrebbe essere così $((1, 0, -1),(0, 2, -2),(2,1,-3))$

Peraltro io non scomoderei Gauss e le matrici o altri metodi risolutivi per questi sistemi, li risolvi velocemente per sostituzione (anche ad occhio) ... IMHO ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9963 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: BILANCIAMENTO EQUAZIONI CHIMICHE CON MATRICI

Messaggioda Hasher » 20/12/2017, 10:12

Ciao Alex.
Intanto grazie della risposta.
Quello che dici te è giusto, basta assegnare un numero ad una delle variabili e poi risolvo il sistema.
Ma questi sono esempi a me servirebbe imparare come risolvere il sistema con le matrici per poi poter applicare questo metodo ad equazioni chimiche più complesse.
Hasher
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 18/12/2017, 19:23

Re: BILANCIAMENTO EQUAZIONI CHIMICHE CON MATRICI

Messaggioda nino_ » 20/12/2017, 14:18

Assegnare i coefficienti stechiometrici delle reazioni chimiche (bilanciamento) è di solito abbastanza semplice se si sa quali sono i reagenti e i prodotti della reazione-
Un po' più complesso se si conoscono solo i reagenti e nel caso delle reazioni di ossido-riduzione, in cui è fondamentale sapere il grado di ossidazione (cariche e numero di elettroni persi ed acquistati).
Ovviamente, per il bilanciamento il numero di atomi di ciascun elemento che compare al primo membro della reazione (a sinistra), deve essere uguale al numero di atomi dello stesso elemento che compare nel secondo membro (a destra).

A proposito, il magnesio è bivalente e la formula del relativo carbonato è $MgCO3$, non $Mg(CO3)2$

CO2 + Mg(OH)2 ---------> MgCO3 + H2O
nino_
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 477 di 976
Iscritto il: 13/10/2014, 15:17

Re: Bilanciamento equazioni chimiche con matrici

Messaggioda Hasher » 20/12/2017, 15:42

Buongiorno Nico.
Si ha ragione sulla reazione citata...è stata una svista...anche perchè per ragionamento l'anidride carbonica in acqua genera l'acido carbonico H2CO3,dalla cui dissociazione si ha lo ione carbonato CO3-- che legato al Mg(2+) dell'idrossido --> MgCO3 (carbonato di magnesio) + H2O.
1 H2CO3 + 1 Mg(OH)2 --> 1 MgCO3 + 2 H2O
Per quanto riguarda la correzione della matrice con i valori negativi, lo sò...sono negativi perchè hai posto l'equazione = 0, quando parlo di spiegazione passo per passo è proprio questo che vorrei sapere...capire come, quando e perchè agisco in un determinato modo utilizzando le matrici per la risoluzione di queste equazioni, quindi se qualcuno fosse così gentile da spiegarmene il funzionamento legato a questo concetto lo ringrazio.
Hasher
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 18/12/2017, 19:23


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite