Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda otta96 » 19/02/2018, 19:51

Delirium ha scritto:@otta96: e' sostanzialmente l'idea giusta, ma non dimostri che \( f(a_n)=a\) e \(f(b_n)=b\) definitivamente (anche se in fondo non serve che sia cosi', basta rifarsi alla def di limite come ho fatto io in spoiler).

Hai perfettamente ragione Delirium, io non so che $f(a_n)=a$ e $f(b_n)=b$, comunque so come si fa, solo che mi sta fatica scriverlo, lascio ad altri il divertimento, comunque sostanzialmente quello che cambia è come si costruiscono i $c_n$, bisogna prendere $a_n,b_n$ tali che la loro immagine sia abbastanza vicino a $a,b$ e poi è uguale.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 918 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda Delirium » 20/02/2018, 17:33

@otta: yes, e' quello che (piu' o meno) ho scritto io in spoiler.

@mklplo: ancora, hai scritto un flusso di coscienza che non riesco a seguire. Ad un certo punto prendi due (che suppongo essere) intorni aperti \(U_a \) e \(U_b\) e poi dici che \(c \in U_a \cap U_b\). Ma chi ti assicura che \( U_a \cap U_b \ne \varnothing\)?
Delirium
 

Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda mklplo » 20/02/2018, 18:10

@delirium:scusa,la parte che spiegavo cosa indicano $U_a$ e $U_b$,l'avevo cancellata,per sbaglio.Comunque sarebbero degli intorni chiusi aventi come "raggio" $|b-a|$.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 699 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda mklplo » 22/02/2018, 15:06

Alla fine mi sono arreso e ho visto la soluzione,e mi sono ricordato l'esistenza del teorema dei valori intermedi,inoltre mi sono reso conto che i miei ragionamenti,senza senso,erano un tentativo,non voluto,di dimostrare tale teorema per mezzo della definizione di continuità(quella che usa gli intorni).
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 701 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda Delirium » 22/02/2018, 23:40

mklplo ha scritto:Alla fine mi sono arreso e ho visto la soluzione,e mi sono ricordato l'esistenza del teorema dei valori intermedi,inoltre mi sono reso conto che i miei ragionamenti,senza senso,erano un tentativo,non voluto,di dimostrare tale teorema per mezzo della definizione di continuità(quella che usa gli intorni).

Ci hai provato, apprezzo la tua pervicacia. Per quanto elementare/immediato potesse essere/sembrare, si tratta(va) comunque di un problema tratto da un vecchio qualia per la scuola di dottorato di Berkeley.

L'importante è che tu non assuma la consuetudine al paralogismo, perché questo potrebbe danneggiarti in futuro - il ragionare in maniera errata può diventare meccanismo nell'inesperto.
Delirium
 

Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda mklplo » 23/02/2018, 16:57

grazie del consiglio.
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 702 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda DoMinO » 24/02/2018, 17:10

Ci provo con una dimostrazione un po' bizzarra (infatti non sono sicuro della sua veridicità):

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Proviamolo per assurdo.
Poiché la funzione ammette immagini a e b, per il Teorema dei valori intermedi la funzione assume valori in tutto l'intervallo [a,b].
Supponiamo esista \(\displaystyle y_1 \in [a,b] \) t.c. \(\displaystyle y_1 \not\in A \). Allora possiamo domandarci se \(\displaystyle [a,y_1[ \subset A \) e supporre, come fatto prima, che esista \(\displaystyle y_2 \in [a,y_1[ \) t.c. \(\displaystyle y_2 \not\in A \).
Iterando il ragionamento possiamo costruire la successione \(\displaystyle \{y_n\}_{n\in\mathbf{N}} \) tale che \(\displaystyle y_n \in [a, y_{n-1}[ \) e \(\displaystyle y_n \not\in A \), cioè la successione di tutte le immagini di f che non appartengono ad A. Per la continuità di f si ha:
\(\displaystyle \lim_{n \to \infty} y_n = a \Rightarrow a\not\in A\)
Assurdo.


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
In realtà non convince neanche a me. Così facendo, sto supponendo che esista una quantità numerabile di elementi tra a e b che non appartengono ad A. Con questa supposizione forse, magari aggiustandola da qualche parte, potrebbe essere una dimostrazione (forse). Ma supponendo che ne esista uno, o comunque una quantità finita, credo che non mi porti a nulla. Che ne pensate (se ne valga la pena pensarci)?
DoMinO
New Member
New Member
 
Messaggio: 37 di 82
Iscritto il: 03/02/2013, 12:37

Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda DoMinO » 01/03/2018, 19:23

Nessuno di quelli del topic ha piacere di ragionare questa via?
DoMinO
New Member
New Member
 
Messaggio: 41 di 82
Iscritto il: 03/02/2013, 12:37

Re: Limiti di una funzione continua

Messaggioda otta96 » 01/03/2018, 19:31

DoMinO ha scritto:Poiché la funzione ammette immagini a e b, per il Teorema dei valori intermedi la funzione assume valori in tutto l'intervallo [a,b].

Già qui c'è un errore, perché non sai che la funzione ammette i valori $a$ e $b$.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 954 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite