Quesiti gara on line Kangourou della Matematica

Messaggioda paolasemprini » 01/03/2018, 19:35

Questo è
il testo di un quesito della simulazione di ieri 28 febbraio, della gara on line Kangourou della Matematica Scuola media:


Determinare il numero N che si scrive in notazione decimale a b c d, in modo cge la somma in figura sia verificata:

a b c +
d a b +
c d a +
b c d =
------------
a b c d

Il mio ragionamento mi ha portato ad assegnare ad a il valore 2, verificando che non possa ssumere i valori 1 o 3.
La condizione affinche c sia diverso da d e b da c è che d = 9, ci sia il riporto di 1 dalle unità alle decine e di 2 dalle decine alle centinaia. Questo conduce ad avere c = 0 (OK) ma b non torna!! :( :( :(
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capire . :)
paolasemprini
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 01/08/2012, 13:25

Re: Quesiti gara on line Kangourou della Matematica

Messaggioda giammaria » 02/03/2018, 09:32

In esercizi di questo tipo si intende sempre che a lettera diversa corrisponda cifra diversa. Con questa condizione però anch'io concludo che non ci sono soluzioni; sarò felice se qualcuno mi smentirà, ma lo credo impossibile.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4784 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Quesiti gara on line Kangourou della Matematica

Messaggioda veciorik » 02/03/2018, 15:42

Non è detto che le cifre siano diverse. Non è detto che lo zero sia ammesso come prima cifra di un addendo. Io penso di NO.
La mia soluzione:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La somma dei quattro addendi vale $ \quad 111*(a+b+c+d)=37*3* \sigma \quad $ che è divisibile per $3$

Quindi è divisibile per $3$ la somma delle sue cifre $ \ \sigma \ $, mentre il totale e la somma delle sue cifre sono divisibili per $9$

Pertanto il totale è multiplo di $ \quad 999 \quad $: quattro possibilità : $ \quad 999 \ , \ 1998 \ , \ 2997 \ , \ 3996 $

Soltanto $ \quad 2997 \quad $ soddisfa il vincolo $ \quad a+b+c+d=d \quad $ con eventuale riporto.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 304 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Quesiti gara on line Kangourou della Matematica

Messaggioda giammaria » 02/03/2018, 17:00

Sì, credo che il problema sia solubile solo ammettendo che a lettere diverse possano corrispondere cifre uguali. La tua soluzione mi piace molto, però un tuo passaggio mi sembra mal motivato, probabilmente per la fretta.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
veciorik ha scritto:La somma dei quattro addendi vale $ \quad 111*(a+b+c+d)=37*3* \sigma \quad $ che è divisibile per $3$
Quindi è divisibile per $3$ la somma delle sue cifre $ \ \sigma \ $

La divisibilità per 3 rientra nel 111: perché dovrebbe valere anche per $sigma$?
Io arriverei al tuo stesso risultato scrivendo che la somma vale $1000a+100b+10c+d$, quindi
$111*(a+b+c+d)=a+b+c+d+9(111a+11b+c)$
$110(a+b+c+d)=9(111a+11b+c)$
che mostra che $a+b+c+d$è divisibile per 9. Si continua poi come hai fatto tu.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4786 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Quesiti gara on line Kangourou della Matematica

Messaggioda veciorik » 02/03/2018, 17:44

Sono stato troppo parco nella spiegazione. Provo a rimediare.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Riparto da $ \ 37*3*(a+b+c+d)=abcd \ $ : se l'espressione di sx è multipla di 3 anche quella di dx deve esserlo.

Criterio di divisibilità per 3: $ \ abcd \ $ è multiplo di 3 se lo è la somma delle sue cifre $ \quad a+b+c+d \quad $

Ma $ \quad a+b+c+d \quad $ è a fattore nell'espressione di sx che, avendo già un fattore 3 in chiaro, sarà multipla di 9.

Naturalmente anche l'espressione di dx nell'uguaglianza $ \ abcd \ $ deve essere multipla di 9.

Criterio di divisibilità per 9: $ \ abcd \ $ è multiplo di 9 se lo è la somma delle sue cifre $ \quad a+b+c+d \quad $

Riscrivo l'equazione nella forma $ \ 37*3*(a+b+c+d)=37*3*9*x=999*x=abcd \quad $ con $ \quad 1 \le x \le 4 $
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 305 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Quesiti gara on line Kangourou della Matematica

Messaggioda paolasemprini » 02/03/2018, 18:53

Ringrazio tutti per la soluzione.
L'organizzazione ha inviato le soluzioni e il numero N richiesto è proprio 2997
A presto.
paolasemprini
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 01/08/2012, 13:25

Re: Quesiti gara on line Kangourou della Matematica

Messaggioda Erasmus_First » 08/03/2018, 01:00

paolasemprini ha scritto:Determinare il numero N che si scrive in notazione decimale a b c d, in modo cge la somma in figura sia verificata:
Codice:
   a b c +
   d a b +
   c d a +
   b c d =
------------
 a b c d
Il quarto addendo "b c d" .. fa solo fumo!
Non si perde informazione se si sostituisce la somma dei 4 addendi con quest'altra dei soli primi tre addendi:
Codice:
   a b c +
   d a b +
   c d a =
–––––––––
 a 0 0 0  = a·1000
Il problemna è passato anche in un altro forum e là è stato risolto come si vede in questo link:
http://www.trekportal.it/coelestis/showpost.php?p=814728&postcount=2011
Non ci sono soluzioni tranne che per:
a = 2;
b = c = 9;
d = 7.
Considerato che non può essere a > 2, basta infatti provare con a = 1 per vedere che a = 1 non va bene.
Provando con a = 2 si trova che occorre sempre un riporto 2, ossia che deve essere
b + c = 18 (*)
b + d = 16 (**)
c + d = 16. (***)
Anche prescindendo dal fatto che ogni cifra non può essere maggiore di 9, dalle ultime due viene c = b e quindi dalla (*) c = b = 9. E allora dalla (**) o dalla (***) viene d = 7.
In conclusione:
Codice:
   a b c  +                      299 +
   d a b  +                      729 +
   c d a  +                      972 +
   b c d =                       997 =
–––––––                      –––––––
 a b c d                        2997

Immagine Immagine[
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 779 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite