Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda francescoripa » 11/04/2018, 21:57

Buonasera,
Spero di essere nello spazio giusto per proporvi questo mio dubbio.
Vorrei riuscire a trovare la funzione scritta in forma analitica di una funzione che ha come grafico uno simile a quello di f(x)=sqrt(x) solo che il limite di x tendente a +∞ di f(x) deve essere un numero. Questo numero deve dipendere dal rapporto tra la y e la x di punto arbitrario della curva.
Faccio un esempio per rendere il tutto più comprensibile. Facciamo che dopo 4 minuti che raccolgo mele dal mio melo ne ho raccolte 16. Continuando mi accorgo che il ritmo con il quale sto raccogliendo le mele sta diminuendo poichè le mele sull'albero sono meno e le raccolgo con difficoltà. il massimo di mele che ho raccolto sono 125 poichè il melo non ha più mele. I 4 minuti sono la X del punto, le 16 mele la Y, e 125 il limite di x tendente a +∞ di f(x) (anche se non è del tutto corretto poichè non dovrei mai arrivare a trovare 125 mele in questo caso).
L'idea sarebbe di riuscir a calcolare quante mele ha il mio melo sapendo la quantità di mele che ho raccolto in un determinato tempo, considerando la densità di mele di ogni melo sempre uguale.
Scusatemi per l'esempio un po' stravagante.
francescoripa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 11/04/2018, 21:28

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda axpgn » 11/04/2018, 22:10

$ (125*(sqrt(x)-1))/sqrt(x) $
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10879 di 40660
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda francescoripa » 11/04/2018, 22:31

axpgn ha scritto:$ (125*(sqrt(x)-1))/sqrt(x) $

Ciò che avevo in mente era in realtà un fascio di curve generato da k, parametro definito dal rapporto tra la y e la x di un punto appartenente alla curva.
Con la soluzione da te proposta il limite di x tendente a +∞ è sempre 125 e non varia a seconda di k.
francescoripa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 11/04/2018, 21:28

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda axpgn » 11/04/2018, 22:36

Mi sembrava volessi quello e quello ti ho dato ... :D

Comunque se vuoi $k$, metti $k$ al posto di $125$ (sempre che io abbia capito la tua richiesta ...)

Eventualmente posta un disegno di quello che vuoi ottenere ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10881 di 40660
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda francescoripa » 11/04/2018, 22:47

Hai ragione, mi sono spiegato male. Se sostituisco k a 125 il risultante del limite è k ma non è un numero moltiplicato o comunque influenzato da k. I numeri che ho usato per l'esempio delle mele sono esatti; Se raccolgo 16 mele in 4 minuti allora sono sicuro che troverò circa 125 mele. La funzione deve però funzionare anche per altri parametri.
Di quelli appena scritti ne sono certo, ma per esempio dovrebbe poter funzionare anche per 3 mele in 4 minuti che mi darà sicuramente un numero minore di mele totali. Scusami la confusione, lo trovo complicato da spiegare.
francescoripa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 11/04/2018, 21:28

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda axpgn » 11/04/2018, 23:16

Non saprei, non riesco a capire esattamente la tua richiesta ... però quello che posso dire è che la funzione che ho scritto è crescente (come quella che vorresti), il "ritmo" di crescita decresce (come quella che vorresti), ha come limite un numero finito (come quella che vorresti).
Il punto più oscuro per me è questo
francescoripa ha scritto:... Se sostituisco k a 125 il risultante del limite è k ma non è un numero moltiplicato o comunque influenzato da k. ...


Comunque, penso che qualcuno ti darà una risposta migliore della mia ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10883 di 40660
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda francescoripa » 11/04/2018, 23:23

L'idea è questa, sapendo quante mele ho raccolto per esempio in 4 minuti, riesco a sapere, facendo il limite, quante mele raccoglierò.
Quelle che ho disegnato sono tutte funzioni simili.
Mi spiace non riuscirmi a spiegare.
Allegati
20180412_001520-min-iloveimg-resized.jpg
A grandi linee.
(31.3 KiB) Mai scaricato
francescoripa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 11/04/2018, 21:28

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda axpgn » 11/04/2018, 23:34

Se hai un po' di punti (uno non basta :D ) puoi darli in pasto a Excel o Wolphram Alpha o sw del genere e farti generare una funzione (che comunque sarà simile a quella che ho scritto ...)
Quello che non vedo possibile è avere un parametro $k$ che sia contemporaneamente una parte della funzione e generato dalla funzione ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10885 di 40660
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda giammaria » 12/04/2018, 16:11

Il fatto che il numero di mele raccolte faccia diminuire l velocità di raccolta fa pensare ad un esponenziale decrescente e quindi ad una velocità di raccolta data da $ae^(-bx)$ (con $a,b$ positivi). Il numero di mele raccolte in un tempo $x$ sarebbe allora dato da
$y=int_0^x ae^(-bu)du=a/b(1-e^(-bx))$
Fissato un $b$ a tuo piacere, dal dato relativo ai 4 minuti ricavi $a$; nella tendenza all'infinito la funzione tende a a $a/b$.
Naturalmente sono possibili anche infinite altre soluzioni; questa ha l'andamento che indichi in figura.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4809 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Funzione analitica da dati e grafico

Messaggioda francescoripa » 13/04/2018, 23:09

Entrambe le funzioni da voi proposte sono molto valide e vi ringrazio.
Per riuscire meglio a individuare una funzione adatta mi sono ricavato ulteriori dati, li ho messi su excel e ne ho tracciato il grafico. Questo è il risultato.
Immagine Immagine
Dopo aver letto sul forum che era possibile ricavare la formula di excel con una trendline, ho provato e purtroppo mi sono accorto che nessuna delle funzioni polinomiali o che, che excel propone, approssimano abbastanza la mia.
Ipotizzando che il limite di x che tende a infinito sia 145, secondo voi, con questa quantità di dati, è possibile trovare una funzione analitica solo usando i punti e il grafico?

Per spiegarvi cosa volevo dirvi con le mele:
Prendiamo per esempio il punto (5,15). Io avevo pensato che sfruttando il rapporto tra i due, fosse possibile, tramite la funzione, ricavare il numero massimo di mele che raggiungerò. Stesso risultato si dovrebbe ottenere con tutti gli altri punti della funzione dato che dai dati possiamo intuire come decresce (?).
francescoripa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 11/04/2018, 21:28

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite