Passa al tema normale
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Allineamento di tre punti

20/04/2018, 20:17

Un punto P, interno al triangolo ABC, viene collegato con i vertici da tre segmenti; un punto Q fa altrettanto col triangolo ABP. Sapendo che i cinque triangoli così ottenuti sono equivalenti, dimostrare che i punti C, P, Q sono allineati.

Re: Allineamento di tre punti

21/04/2018, 23:17

La dimostrazione può essere condotta in tanti modi, riconducibili sostanzialmente al teorema di Talete sulle parallele. Se poniamo $\vec{CA}=5\vec u $ e $\vec{CB}=5\vec v $, dovrà essere $\vec{CP}=\vec u+\vec v $ e $\vec{CQ}=2(\vec u+\vec v) $. $ P $ è il punto medio di $ CQ $.
Ciao

Re: Allineamento di tre punti

22/04/2018, 20:27

Una bella soluzione, complimenti. Ma forse dovrei parlare di suggerimenti per la soluzione, dato che ti esprimi in modo ermetico e non dai dimostrazioni.
Io ho ragionato in modo molto diverso, usando solo due delle equivalenze date; ho poi aggiunto le altre per confondere un po' le acque.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.