Zeri e Uni

Messaggioda axpgn » 22/05/2018, 23:15

Sia $n$ un numero naturale.
Dimostrare che $n$ ha un multiplo (diverso da zero) la cui rappresentazione in base dieci contenga solo Zeri e Uni.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11170 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Zeri e Uni

Messaggioda killing_buddha » 23/05/2018, 09:53

I numeri sono polinomi nella variabile formale "10".

Se $n=\sum_{i=0}^p a_i 10^i$ e $k = \sum_{j=0}^q b_j 10^j$ il loro prodotto è
\[
nk = \sum_{l=0}^{p+q} \left(\sum_{s+t=l}a_s b_t\right) 10^l
\]Tu stai chiedendo di trovare certi $b_t$ per cui il sistema
\[
\begin{cases}
a_0b_0 \in \{0,1\}\\
a_0b_1 + a_1b_0 \in \{0,1\}\\
\vdots\\
\end{cases}
\] fino al grado di $nk$. Questo, evidentemente, innesca un processo di soluzione induttiva che termina (perché $n,k$ hanno grado finito): a seconda di chi sia $a_0$ si determina un (non unico) $b_0$, che a sua volta determina $b_1$.. e siccome il sistema in questione è sempre lineare nei coefficienti $a_i$, si risolverà nelle $b_j$.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2465 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Zeri e Uni

Messaggioda dan95 » 23/05/2018, 10:17

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Preso $n$ non multiplo di 2 e di 5, applicando il teorema di Eulero (quello di aritmetica modulare) si ha che il numero che soddisfa la richiesta è
$\sum_{i=0}^{n-1} 10^{i\varphi(n)}$
dove $\varphi(n)$ è la funzione di Eulero.

I casi multiplo di 5 e di 2 si procede nel seguente modo: si divide $n$ per $2^{a}5^{b}$, dove $a$ e $b$ sono gli esponenti massimi di questi fattori primi, ora quel che rimane è $n/(2^{a}5^{b})=k$ che sappiamo avere un multiplo di quel tipo $m=\sum_{i=0}^{k-1} 10^{i\varphi(k)}$ come richiesto, a questo punto rimoltiplichiamo $m$ per $10^{\text{max}(a,b)}$, e abbiamo concluso.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2250 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Zeri e Uni

Messaggioda axpgn » 23/05/2018, 13:03

"Non capisco ma mi adeguo" (cit.) :-D

@kb
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Penso di aver afferrato il concetto (forse ... :D ) ma ho dei dubbi .. per esempio, il sistema mi pare impreciso, nel senso che il risultato di quelle espressioni potrebbe non rientrare in quel range ma essere accettabile (p.es. $10, 21$) e poi mancano gli eventuali riporti ... ma oltre a questo come fai ad affermare che quel sistema sia sempre compatibile o che la soluzione sia diversa da tutti zeri?

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Metti sotto spoiler le tue idee


@dan95
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dovresti esplicitare come giungi a quella scrittura, io non ci riesco ... :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11174 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Zeri e Uni

Messaggioda dan95 » 23/05/2018, 13:16

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per ogni $0 \leq i < n$ si ha (teorema di Eulero) $10^{i\varphi(n)} \equiv 1 \mod n$, sommando su $i$ si ottiene $\sum_{i=0}^{n-1} 10^{i\varphi(n)} \equiv n \mod n$
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2251 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Zeri e Uni

Messaggioda veciorik » 23/05/2018, 16:42

Prendiamo ad esempio n=7.
Proviamo le tecniche indicate.
Possono trovare il minimo m tale che 7m sia una sequenza di soli 1 e 0, in base 10 ?
Credo che il minimo sia:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$143=1001/7$
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 355 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Zeri e Uni

Messaggioda axpgn » 23/05/2018, 19:48

Ok, dan95, ho capito ... Bella dimostrazione :smt023

In pratica ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dato $n$, il multiplo in questione si costruisce inserendo $n$ cifre $1$ distanziate fra loro di $phi(n)$ posizioni.


La mia è questa ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia $n$ un numero naturale e sia dato l'insieme $A={1, 11, 111, ...}$ composto da $n+1$ elementi e il cui massimo sia composto da $n+1$ cifre $1$.
Dato che $n$ ha $n$ resti modulo $n$, due elementi di $A$ hanno lo stesso resto: la loro differenza è il numero cercato.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11178 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite