Re: Due problemi

Messaggioda dan95 » 28/07/2018, 21:40

@orsoulx
La triennale con mezzo anno di ritardo e un voto bassino se rapportato al mio potenziale ma mi rifarò alla magistrale (della serie: "è bravo ma non si applica")

Per risolvere l'esercizio 1 mi resta da dimostrare che
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$x^x \leq x^2-x+1$ in [0,1] fatto ciò infatti basta iterare la disuguaglianza tenendo conto che
$$(x^2-x+1)(x^n-x+1) \leq x^{n+1}-x+1$$
Infatti $(x^2-x+1)(x^n-x+1) - x^{n+1}+x-1=(x^n-x)(x-1)^2 \leq 0$. Si giunge quindi alla disuguaglianza
$$x^{7x} \leq x^8-x+1$$

Ora l'ho buttata lì ma appena dimostro la prima disuguaglianza spiego meglio. In sostanza quello che ho voluto dimostrare (per induzione) è che per ogni $n$ naturale

$$x^{nx} \leq x^{n+1}-x+1$$

Però manca il caso base...
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2282 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Due problemi

Messaggioda orsoulx » 28/07/2018, 22:20

@dan95
Distruggili!
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1701 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Due problemi

Messaggioda giammaria » 29/07/2018, 06:44

@orsoulx, relativamente al post per me.
Messa così, non hai torto: ho solo dimostrato che, in quell'intorno, la tesi è valida per $n<8$ e falsa per $n>8$ (questo non l'ho scritto, ma era abbastanza chiaro). E' possibile che 8 non sia il massimo ma solo un estremo superiore; però il testo parlava di massimo e io l'ho seguito.
NOTA: ho pensato che $n$ sia un reale qualsiasi, anche se la lettera usata fa pensare che sia naturale (ma non è scritto).
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4880 di 9469
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Due problemi

Messaggioda axpgn » 29/07/2018, 10:06

giammaria ha scritto:NOTA: ho pensato che $n$ sia un reale qualsiasi, anche se la lettera usata fa pensare che sia naturale (ma non è scritto).

Beh, è scritto che è intero ...

NOTA: sono un rompiscatole, lo so ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11625 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Due problemi

Messaggioda giammaria » 30/07/2018, 15:17

Hai ragione, mi era sfuggito! E mi mangio le mani pensando al tempo che ho sprecato chiedendomi se le mie affermazioni valevano anche per $0<n<1$.
Vedo però una scappatoia: basta iniziare dicendo che amplio il campo di indagine pensando a numeri reali, quindi ... Così faccio una bella figura, fingendo che il problema diventi più difficile. Le critiche alla scappatoia sono inutili, dato che le ho già pensate anche io; ma è pur sempre una pagliuzza a cui aggrapparsi.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4882 di 9469
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Due problemi

Messaggioda dan95 » 28/09/2018, 18:35

Bump
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2408 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Due problemi

Messaggioda Mathita » 28/09/2018, 21:17

@dan95: giusto per avere chiara la situazione, il tuo obiettivo è quello di dimostrare che $x^x\le x^2-x+1$ per ogni $x\in [0,1]$ (anche se in 0 il primo membro della disuguaglianza perde di significato - vabbé poco male, possiamo prolungare con continuità) senza utilizzare strumenti tipici dell'analisi matematica? Insomma, no derivate né integrali e compagnia cantante?
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 94 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: Due problemi

Messaggioda dan95 » 29/09/2018, 07:20

Sono riuscito a risolverlo senza usare derivate o integrali
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2409 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Due problemi

Messaggioda orsoulx » 03/10/2018, 19:27

dan95 ha scritto:Sono riuscito a risolverlo...

Bravo! L'ultima volta che lessi mi pare di ricordare un'affermazione diversa :D
Quando vuoi condividi
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1748 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Due problemi

Messaggioda dan95 » 03/10/2018, 19:50

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia $x \in (0,1]$. Dimostrare che


\begin{equation}
x^{nx} \leq x^{n+1}-x+1
\end{equation}



per ogni $n \in \mathbb{N}$.

\

{\itshape Soluzione}

\

Procediamo per induzione, verifichiamo prima che la tesi vale per $n=0,1$.

\

Con $n=0$ la (1) diventa

$$1 \leq 1$$

certamente vera, mentre per $n=1$
abbiamo

\begin{equation}
x^x \leq x^2-x+1
\end{equation}

Ora, supponiamo per assurdo esista $\xi \in (0,1)$ tale che

$$\xi^{\xi}> \xi^2-\xi+1$$

allora esiste un intorno destro (se fosse sinistro si procede in modo analogo) $(\xi, \xi+\delta) \subset (\xi,1]$ con $\delta>0$ in cui non vale (2), per la {\itshape proprietà archimedea} dei numeri reali si dimostra che esiste almeno un numero razionale tale che $\xi < \frac{p}{q} <\xi+ \delta$, con $p<q$ interi positivi coprimi, quindi

$$\left(\frac{p}{q}\right)^{\frac{p}{q}} > \left(\frac{p}{q}\right)^2-\frac{p}{q}+1$$

da cui

\begin{equation}
q^{2q-p}p^{p} > (p^{2}-pq+q^{2})^{q}
\end{equation}

Per la disuguaglianza AM-GM abbiamo che


$$q^{q-p}p^{p} \leq \left(\frac{p^{2}+q(q-p)}{q}\right)^{q}$$

dunque moltiplicando entrambi i membri della disuguaglianza per $q^{q}$ otteniamo

$$q^{2q-p}p^{p} \leq \left(p^{2}+q(q-p)\right)^{q}$$

in contraddizione con la (3), concludiamo, che per ogni $x \in (0,1]$ vale (2).

\

Ora, supponiamo valga per $n$, vogliamo dimostrare che vale anche per $n+1$, notiamo che (?) per ogni $x \in [0,1]$ vale

$$(x^2-x+1)(x^n-x+1) \leq x^{n+1}-x+1$$

d'altra parte sappiamo che $x^{x} \leq (x^2-x+1)$ e $x^{(n-1)x} \leq (x^n-x+1)$, dunque

$$x^{nx}=x^{x}x^{(n-1)x} \leq x^{n+1}-x+1$$

come volevamo dimostrare.


Non fate caso alla numerazione sbagliata delle equazioni
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2410 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

PrecedenteProssimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite