Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda orsoulx » 31/08/2018, 08:00

bub ha scritto:Risolto...

Hai posto un bel problema e non mi pare il caso di condannarlo a morte in questo modo.
Se l'area della faccia più grande è minore della somma di quelle delle restanti, mi pare, esistano tetraedri, con facce delle misure assegnate, di diverso volume.
La formula che cercavi non si può trovare, ma ci possiamo porre problemi, a mio avviso, interessanti:
- è possibile trovare una procedura per costruire uno o più tetraedri con facce di quelle misure?
. qual è il minimo/massimo volume di un tetraedro siffatto?
Credo di esser in grado di rispondere alla prima domanda, ma non alla seconda.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1726 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda bub » 26/09/2018, 22:56

orsoulx ha scritto:
bub ha scritto:Risolto...

Hai posto un bel problema e non mi pare il caso di condannarlo a morte in questo modo.
Se l'area della faccia più grande è minore della somma di quelle delle restanti, mi pare, esistano tetraedri, con facce delle misure assegnate, di diverso volume.
La formula che cercavi non si può trovare, ma ci possiamo porre problemi, a mio avviso, interessanti:
- è possibile trovare una procedura per costruire uno o più tetraedri con facce di quelle misure?
. qual è il minimo/massimo volume di un tetraedro siffatto?
Credo di esser in grado di rispondere alla prima domanda, ma non alla seconda.
Ciao


Ciao orsoulx, non vengo spesso nel forum e qualche giorno fa ho visto il tuo messaggio e ogni tanto ci ho pensato su.
Se ho ragionato bene penso che si possa provare che se si può costruire un tetraedro date 4 aree (supposta vera la condizione di cui hai parlato) o se ne può costruire uno con una faccia che è un triangolo equilatero o se ne può costruire uno in cui le altezze di tre facce (relative ai lati dell'altra faccia) sono uguali.
Ho ragionato in modo molto intuitivo però, più con le figure che con le formule.
bub
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 389
Iscritto il: 29/12/2006, 23:10

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite