Re: Generalizzazione del minimo comune multiplo?

Messaggioda orsoulx » 16/08/2018, 15:36

@Erasmus,
credo di aver finalmente compreso la ragione delle nostre opinioni divergenti: tu hai (forse) dato un'interpretazione letterale di "...a che ora...", intendendo "un istante qualsivoglia nel quale si verificano le richieste"; gli altri solutori, conformemente alla consuetudine nei problemi di inseguimento, hanno invece sottinteso "quando, per la prima volta (dopo la partenza simultanea) si verificherà...".
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1724 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Generalizzazione del minimo comune multiplo?

Messaggioda giammaria » 16/08/2018, 17:20

Credo che orsoulx abbia colto il nocciolo; la confusione nasce anche dal fatto che "saranno attraccate" può significare "si troveranno attraccate" ma può anche essere un passivo, nel senso di "verranno attraccate" (sottinteso "dall'equipaggio"). Insomma, usando le parole di Erasmus_First, può indicare sia uno stato che una azione.
In entrambi i casi, non si può fare il minimo comune multiplo. che andrebbe bene se volessimo il tempo fra due partenze o fra due arrivi; qui invece occorre il tempo fra una partenza ed uh arrivo (l'attracco avviene, o inizia, all'arrivo), come detto anche da orsoulx. Il problema che i porti sono due è superabile pensando a viaggio+sosta e controllando la parità dei viaggi (mi riferisco a quello che ho scritto nella mia soluzione).
Tendo anch'io a pensare a frasi insultanti per l'autore del quesito.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4910 di 9469
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Generalizzazione del minimo comune multiplo?

Messaggioda Erasmus_First » 17/08/2018, 08:22

giammaria ha scritto:[...] "saranno attraccate" può significare "si troveranno attraccate" ma può anche essere un passivo, nel senso di "verranno attraccate"
Ritenevo che "attraccare" (con ausiliare "avere") fosse soltanto intransitivo. Vedo invece ora (sui dizionari che ci sono in rete) che è usato anche come "transitivo".
Ma ... l'uso transitivo di un verbo in sè intransitivo mi ricorda quella volta – quando lavoravo a Milano – che tornando a casa ho visto il mio collega (catanese) che abitava nell'appartamento sopra quello in cui abitavo io con la figliola in braccio che gridava in direzione della finestra alla quale stava affacciata la moglie: «Scendimi il passeggino che porto la bimba al parco!».
___
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 821 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite