Griglia da costruire con tondini a forma di L

Messaggioda Raff_321 » 25/08/2018, 12:45

Ho un esercizio su cui sono completamente bloccato...
"Si vuole costruire una griglia di ferro con dei tondini a forma di ’L’, con i due segmenti
perpendicolari della stessa lunghezza. Due tondini non possono sovrapporsi, e nessuno di loro può debordare dalla griglia. Per quali valori dei lati del reticolo è possibile
costruire una griglia del genere?"
In questi casi come si fa a procedere? Si deve andare per tentativi oppure si deve fare qualche osservazione particolare? Io ho solo visto che per un quadrato è possibile tracciando la diagonale con i tondini a "L dritta" e poi da una parte mettendo i tondini a "L dritta" e dall'altra i tondini ad L "rovesciata". Ma per i generici casi di rettangoli m x n?
Raff_321
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 94
Iscritto il: 20/08/2018, 21:53

Re: Griglia da costruire con tondini a forma di L

Messaggioda giammaria » 27/08/2018, 08:24

Anche secondo me è possibile solo se si tratta di una griglia quadrata; infatti con $n>m$ restano incompleti $n-m$ quadretti e non vedo altre possibilità.
Del resto, la domanda è "Per quali valori ..." e la risposta è "Per $n=m$".

Aggiungo la dimostrazione che la griglia deve essere quadrata, pensando ad $n$ in orizzontale.
Ci sono $m+1$ sbarre orizzontali, ognuna formata da $n$ tratti, per un totale di $n(m+1)$ tratti orizzontali; calcolo analogo per i tratti verticali. Ogni L contribuisce con un tratto orizzontale ed uno verticale, quindi deve essere
$n(m+1)=m(n+1)->n=m$
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4923 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite