Esercizio da test CISIA

Messaggioda BullDummy » 12/10/2018, 12:19

Salve a tutti. Esercitandomi per il test CISIA mi è capitata la seguente domanda.

"Una scatola contiene 10 cubi. Ogni faccia di ciascun cubo è colorata di verde oppure di bianco oppure di rosso. In totale, 6 cubi hanno almeno una faccia verde, 7 hanno almeno una faccia bianca e 9 hanno almeno una faccia rossa; inoltre, nessuno dei 10 cubi ha tutte le facce dello stesso colore. Quanti cubi nella scatola hanno facce di tutti e tre i colori?"

Le possibili risposte sono: 8, 1, 9, 2, nessuno

Da un mio ragionamento mi sentirei di dire che ci deve essere almeno un cubo con facce di tutti e tre i colori, ma oltre non riesco ad andare. Mi potete aiutare? Grazie
BullDummy
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 49
Iscritto il: 17/01/2017, 15:32

Re: Esercizio da test CISIA

Messaggioda axpgn » 12/10/2018, 13:25

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Otto o nove cubi tricolori non possono esserci perché abbiamo solo sei cubi verdi.
Ipotizziamo allora che ce ne siano due; questo riduce il problema di due unità: 8 cubi (tutti bicolori) con 7 facce rosse, 5 bianche e 4 verdi.
Proviamo con 5 biancorossi (il massimo possibile); non ci sono abbastanza verdi per i rossi rimanenti.
Scendiamo a 4 biancorossi: abbiniamo i tre rossi rimanenti a tre verdi, rimane uno bianco+verde per un totale di otto cubi.
Ok, allora la risposta è $2$ tricolori


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12127 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esercizio da test CISIA

Messaggioda giammaria » 12/10/2018, 21:16

Il mio ragionamento è così semplice che penso sia sbagliato; ottengo però lo stesso risultato di axpgn.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ci sono 4 cubi senza il verde, 3 senza il bianco e 1 senza il rosso; poiché nessun cubo è monocolore, in tutto ci sono 8 cubi bicolori. I rimanenti 2 cubi hanno quindi tutti i tre colori.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4947 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Esercizio da test CISIA

Messaggioda @melia » 13/10/2018, 11:10

Io, invece, sono partita da nessun cubo monocolore,
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
l'ho risolto come i problemi del trifoglio in cui i sottoinsiemi monocolore sono vuoti, quindi $6+7+9=22$, se fossero tutti bicolore il totale sarebbe $10*2=20$, quindi i due colori che avanzano indicano che ci sono 2 cubi tricolore. La soluzione è analoga a quella di giammaria, che ha lavorato semplicemente sui complementari, ma sempre col problema del trifoglio.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11146 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite