Triangoli radicali

Messaggioda axpgn » 31/10/2018, 21:24

Se $a, b, c$ sono le lunghezze dei lati di un triangolo allora anche $sqrt(a), sqrt(b), sqrt(c)$ formano un triangolo.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12217 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Triangoli radicali

Messaggioda orsoulx » 01/11/2018, 10:06

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$ sqrt a + sqrt b -sqrt c=((sqrt a + sqrt b -sqrt c)(sqrt a + sqrt b +sqrt c))/(sqrt a + sqrt b +sqrt c)=(a+b+2 sqrt(ab)-c)/(sqrt a + sqrt b +sqrt c)>(a+b-c)/(sqrt a + sqrt b +sqrt c)>0$
con permutazioni a piacere.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1795 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Triangoli radicali

Messaggioda axpgn » 02/11/2018, 18:09

Ok :smt023

Mi rimane un piccolo dubbio che puoi dissipare …

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
È possibile formare un triangolo se ogni lato è minore della somma degli altri due e contemporaneamente è maggiore della differenza assoluta degli altri due.

Ora, quello che volevo capire, è se con la tua dimostrazione hai voluto dimostrare entrambe le cose contemporaneamente oppure no.
Voglio dire che $a+b-c> … >0$ è una mentre l'altra contemporanea sarebbe $a-b<c -> b+c-a> … > 0$ che non viene dimostrata dalla stessa dimostrazione ma da una delle permutazioni.
Lo so che, alla fin della fiera, non cambia niente (tutto viene dimostrato) e lo so che è una questione di lana caprina ma talvolta capita che uno è convinto con una relazione di dimostrare tutto quello che c'è da dimostrare ed invece cade su sottigliezze tipo queste (ovviamente "quell'uno" sarei io :D ).
Non so se sono riuscito a spiegarmi :-D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12224 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Triangoli radicali

Messaggioda orsoulx » 03/11/2018, 10:57

@Alex:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
axpgn ha scritto:È possibile formare un triangolo se ogni lato è minore della somma degli altri due e contemporaneamente è maggiore della differenza assoluta degli altri due.

La formulazione di quest'affermazione mi pare un po' fuorviante. Io direi:
"È possibile formare un triangolo se ogni lato è minore della somma degli altri due".
Oppure:
"È possibile formare un triangolo se ogni lato è maggiore della differenza assoluta degli altri due".
Oppure:
"È possibile formare un triangolo se ogni lato è minore del semiperimetro (ipotetico)".
Oppure.....
Queste sono formulazioni di condizioni sufficienti per l'esistenza di un triangolo avente lati della misura assegnata.
Unirne due con un "contemporaneamente" induce a ritenere un'indipendenza fra le triplette quando, invece, l'una implica l'altra.
Osservando poi che quando non si può costruire il triangolo una sola delle tre disuguaglianze risulta falsa, si può anche farne il prodotto $ (a+b-c)(b+c-a)(c+a-b)>0 $ che corrisponde ad affermare:
"È possibile formare un triangolo se il radicando della formula di Erone risulta positivo"
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1797 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Triangoli radicali

Messaggioda axpgn » 03/11/2018, 19:15

Grazie :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12228 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite