Circoscrizioni

Messaggioda axpgn » 04/12/2018, 00:26

Si comincia con un cerchio di raggio unitario.
Circoscrivetelo con un triangolo equilatero.
Che a sua volta è circoscritto da un cerchio.
Il quale è circoscritto da un quadrato.
Circoscritto da un cerchio, circoscritto da un esagono regolare, circoscritto da un cerchio, circoscritto da un ettagono regolare, circoscritto da un cerchio, … insomma, avete capito come funziona la faccenda :D

A cosa tende il raggio dell'ennesimo cerchio?
E se invece "inscriviamo" ?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12452 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Circoscrizioni

Messaggioda Zero87 » 04/12/2018, 19:31

Sono una capra in geometria - e infatti non credo di saper rispondere :P - ma da come dici manca un pezzo
axpgn ha scritto:Si comincia con un cerchio di raggio unitario.
Circoscrivetelo con un triangolo equilatero.
Che a sua volta è circoscritto da un cerchio.
Il quale è circoscritto da un quadrato.
Circoscritto da un cerchio, (*) circoscritto da un esagono regolare, circoscritto da un cerchio, circoscritto da un ettagono regolare, circoscritto da un cerchio, … insomma, avete capito come funziona la faccenda :D

(*) ... circoscritto da un pentagono regolare, circoscritto da un cerchio, ...

Che ne dici? :D

Comunque un bellissimo problema "da visualizzare"; veramente, molto artistico. :wink:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5585 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Circoscrizioni

Messaggioda axpgn » 04/12/2018, 19:48

#-o :roll: :( ](*,) ... e sì che l'ho ricontrollato più volte ...

Thank you :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12458 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Circoscrizioni

Messaggioda Zero87 » 04/12/2018, 19:57

axpgn ha scritto:#-o :roll: :( ](*,) ... e sì che l'ho ricontrollato più volte ...

Thank you :D

Non fa niente, non fa niente, felice di essere d'aiuto. Comunque, anche se sono ignorante in geometria ci penso. :wink:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5586 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Circoscrizioni

Messaggioda axpgn » 05/12/2018, 17:23

Ok :smt023

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Comunque io l'ho fatta più semplice :-D (inteso come meno formale)

$R_n=prod_(k=3)^n sec(pi/k)$ il cui limite all'infinito è $R_(infty)~=8,7$ mentre "l'inverso" è $r_(infty)~=1/8.7$

La "formula" l'ho trovata facilmente mi rimane però la curiosità di sapere come si trova il limite (dato che non mi intendo di serie, figuriamoci di produttorie :-D ... anche se è peraltro vero che usando i logaritmi trasformi una nell'altra … ho pure verificato che vengono gli stessi numeri in entrambi i casi :lol: ).

A parte Wolfram Alpha e simili, esiste qualche metodo "analitico"?

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Curiosità: se a Wolfram si dà in pasto quella formula con l'infinito come limite superiore la calcola "abbastanza" velocemente mentre se si usa un intero abbastanza grande diventa sempre più lento e dopo i cento milioni non ce la fa più … aggratis :-D (forse pagando ... :D )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12463 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Circoscrizioni

Messaggioda axpgn » 05/12/2018, 17:28

P.S.: TeM, tu che sei fantastico con i grafici riusciresti a fare un disegnino? Solo i primi sette o otto … :-D [-o<

Grazie, Alex :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12464 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Circoscrizioni

Messaggioda axpgn » 05/12/2018, 18:18

P.P.S.: Anzi, quello che effettivamente mi piacerebbe conoscere è:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Come si determina che è limitata?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12465 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Circoscrizioni

Messaggioda axpgn » 06/12/2018, 01:04

@TeM
Bene, ho imparato tutto sulle serie :lol: :lol: (ed anche altre cose … )

Che gran lavoro :smt023 =D> ... si vede benissimo che ti piace tanto, tanto … :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Diciamo che fino a "purtroppo non è sufficiente" son riuscito a farcela da solo :D , poi hai usato Taylor due volte (credo): il passaggio del coseno mi è chiaro, meno quello del logaritmo …
Quindi "essendo noto che la serie armonica generalizzata" … a te è noto, a me no :lol: sì, comunque è chiaro anche questo passaggio ... :D
Poi ... la maggiorazione integrale credo di averla capita (gli integrali che conosco sono alla fine delle "sommatorie") quindi anche il resto.
Ho dato un'occhiata anche al link e sebbene non abbia approfondito più di tanto, penso di aver capito che usa metodi per stimare il "resto" che non calcola … interessante

Bei disegnini tutti colorati :-D (il codice lo si può usare anche sul sito "free" ?)

Ti ringrazio per l'impegno ed il lavoro profuso :smt023 e penso che sia interessante e utile anche per altri ...


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12466 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Circoscrizioni

Messaggioda orsoulx » 06/12/2018, 11:32

Ottimo TeM =D> =D>
Pensando a come proporre il problema in una scuola superiore ho provato ad usare GeoGebra.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
In questa immagine i poligoni sono disposti con il lato più a destra parallelo all'asse delle ordinate e simmetrico rispetto all'asse delle ascisse.
Immagine
In quest'altra ciascun poligono ha, invece, un lato con il punto medio coincidente con un vertice del poligono precedente. Per non appesantire il disegno sono tracciate solo alcune circonferenze.
I puntini neri esterni ai poligoni sono vertici di poligoni successivi a quelli riportati.
Il punto di maggior ascissa nella prima figura (poligono di 780 lati) ha coordinate circa $ (8.66, 0.04) $.
Mentre il segmento verde della seconda ha lunghezza $8.7033.. $ ed ha per estremi il centro comune delle circonferenze e l'intersezione delle due semirette passanti per gli ultimi quattro (due per ciascuna) punti calcolati che sono complessivamente 180.
Anche se non si dimostra alcunché mi pare sufficiente per mostrare risultati interessanti a chi non ha ancora gli strumenti necessari per ottenerli analiticamente.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1836 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Circoscrizioni

Messaggioda axpgn » 06/12/2018, 13:23

Bellissimo lavoro anche il tuo :smt023
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12468 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite