Problema

Messaggioda miksons » 22/01/2019, 19:16

ragazzi voglio sottoporvi un problema ...
conoscendo soltanto i dati relativi alla circonferenza (una qualsiasi ipotetica circonferenza) è possibile calcolare il seguente quadrato? ovvero avente un lato sul diametro con il punto medio al centro della circonferenza e spigoli superiori tangenti ad essa?
Immagine
miksons
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 22/01/2019, 18:55

Re: Problema

Messaggioda @melia » 22/01/2019, 20:30

Certo. Congiungi il centro della circonferenza con uno dei vertici sulla circonferenza. Ottieni un triangolo rettangolo che ha il raggio come ipotenusa e i cateti che sono uno il lato del quadrato e l'altro la sua metà.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11346 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Problema

Messaggioda miksons » 23/01/2019, 18:30

Certo! ...questo conoscendo la posizione esatta dei vertici ...ma io non la conosco...ovvero ho come unico dato la circonferenza ....
facciamo conto di voler avere in quella posizione un quadrato 20x 20 il mio unico dato però è una circonferenza di raggio 22.3607...(che è proprio la circonferenza per un quadrato 20 x 20)questo è un esempio ...ma se volessi proprio un quadrato perfetto in quella posizione partendo da una generica circonferenza come faccio? credo che tutte le possibili circonferenze possano constare di quel particolare quadrato in quella posizione
la domanda rimane insoluta aspetto vostre risposte :D :D :D
miksons
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 10
Iscritto il: 22/01/2019, 18:55

Re: Problema

Messaggioda axpgn » 23/01/2019, 19:01

Non è che abbia capito bene cosa tu voglia esattamente ma data qualsiasi circonferenza per ottenere i due punti che costituiscono gli estremi del lato del quadrato che toccano la circonferenza ti basta tracciare due raggi formanti un angolo di 53 gradi e qualcosina …

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12788 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema

Messaggioda miksons » 23/01/2019, 20:35

axpgn ha scritto:Non è che abbia capito bene cosa tu voglia esattamente ma data qualsiasi circonferenza per ottenere i due punti che costituiscono gli estremi del lato del quadrato che toccano la circonferenza ti basta tracciare due raggi formanti un angolo di 53 gradi e qualcosina …

Cordialmente, Alex

No comunque non mi trovo ... ho provato partendo dal quadrato e disegnando la circonferenza anche se é quello che non voglio io poiché voglio partire dalla circonferenza per trovarmi quel particolare quadrato...in ogni caso L angolo é di 63 gradi ma comunque L angolo varia a seconda della circonferenza secondo me va fatto qualche calcolo più approfondito ...penso al p greco o qualche calcolo in trigo...
Va be chiunque mi può aiutare resto in ascolto
miksons
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 22/01/2019, 18:55

Re: Problema

Messaggioda veciorik » 23/01/2019, 21:58

miksons ha scritto:... un lato sul diametro con il punto medio al centro della circonferenza ...

sufficit per calcolare il lato del quadrato in funzione del raggio della circonferenza, col teorema di Pitagora.
Cos'altro vuoi trovare ?
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 406 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Problema

Messaggioda axpgn » 23/01/2019, 22:18

@miksons

Come detto da veciorik, da @melia e da me, i dati sono sufficienti.
Il rapporto tra lato del quadrato è circonferenza è FISSO e vale $l/r=2/sqrt(5)$.
L'angolo non è quello da te detto anche perché altrimenti sarebbero più lunghi i lati del raggio.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12789 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema

Messaggioda miksons » 24/01/2019, 18:28

@ veciorik
si ma ciò se conoscessi la misura del lato ma come ho detto io non conosco la misura del lato ... quello che voglio dire e che in quel punto ovvero al centro della circonferenza avrò il punto medio del mio quadrato di cui non conosco il lato! quindi il teorema di pitagora lo potrei applicare se avessi come dato la misura del lato ma ho come unico dato la circonferenza ....

@ axpgn
lo hai risolto ...ma continuo a non capire scusa la mia ignoranza ma non ho ben capito ...questa è una formula applicabile ad una qualsiasi circonferenza ? nel senso puta caso io ho una circonferenza di diametro 3.1567 come lo risolveresti? aiutami a capire...
Immagine
miksons
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 22/01/2019, 18:55

Re: Problema

Messaggioda axpgn » 24/01/2019, 18:46

Ipotesi: hai una circonferenza di raggio $r$ qualsiasi; hai un lato $l$ del quadrato posizionato su un diametro del cerchio e il punto medio di questo lato coincide col centro della circonferenza; gli estremi del lato del quadrato opposto a quello che sta sul diametro stanno sulla circonferenza.
Ci siamo fino qui? Ok :wink:

Chiamiamo $O$ il centro della circonferenza, $A$ e $B$ i vertici del quadrato che stanno sulla circonferenza e $M$ il punto medio di $AB$
Congiungo $O$ con $A$ e e $O$ con $B$: questi sono raggi e quindi $OA=OB=r$
Congiungo $O$ con $M$ e quindi $OM=l$
Il triangolo $AOM$ è rettangolo in $M$ (così come $BOM$)
Applico il teorema di Pitagora: $(AO)^2=(OM)^2+(AM)^2$ ovvero, sostituendo, $r^2=l^2+(l/2)^2$ da cui $r^2=5/4l^2$ e ne consegue che il rapporto tra lato del quadrato e raggio della circonferenza è fisso e vale $l/r=2/sqrt(5)$
Tale valore è anche quello della tangente dell'angolo al centro $AOM$.

Come puoi vedere non ci sono valori puntuali di raggi e lati :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12799 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema

Messaggioda @melia » 25/01/2019, 19:41

Grazie, questo era quello che avevo scritto nel primo mio intervento e che, ovviamente, miksons non aveva capito.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11349 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite