Passa al tema normale
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Diametro unitario

08/04/2019, 23:15

Dimostrare che ogni insieme di punti del piano avente diametro unitario può essere completamente ricoperto da un triangolo equilatero di lato $sqrt(3)$

Cordialmente, Alex

Re: Diametro unitario

09/04/2019, 19:41

Questa (forse) riesco a farla persino io. :D
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il diametro della circonferenza inscritta in un triangolo equilatero è $\frac{l}{\sqrt(3)}$, da cui se occorre "ricoprire" una circonferenza con diametro unitario, basta un lato pari a $\sqrt(3)$.

Posso esaltarmi un pochino? 8-) \:D/

Re: Diametro unitario

09/04/2019, 19:53

Non so se ho capito bene ma ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non ho chiesto se un triangolo equilatero di lato $sqrt(3)$ è in grado di ricoprire una circonferenza di diametro unitario ma se può ricoprire ogni insieme di diametro $1$, qualsiasi forma abbia e di qualsiasi cardinalità ... :wink:


Cordialmente, Alex

Re: Diametro unitario

09/04/2019, 20:00

Mannaggia, ho letto diametro e ho pensato alle circonferenze...
... va beh, faccio girare gli ingranaggi e (forse) ci riprovo. #-o

Re: Diametro unitario

10/04/2019, 10:31

Bè scusa Alex ma...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Un disco chiuso di diametro unitario ricopre un qualsiasi insieme di punti il cui diametro è unitario

Re: Diametro unitario

10/04/2019, 11:06

Eh, no, caro dan95 … :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Un triangolo equilatero di lato $1$ è un insieme di punti del piano di diametro $1$ ma NON è interamente ricopribile da un cerchio di diametro $1$ … :-D (te ne occorre uno che abbia un diametro almeno di $1.16$ scarsi)


Cordialmente, Alex

Re: Diametro unitario

10/04/2019, 11:54

Il triangolo No! Non l'avevo considerato :supz:

Re: Diametro unitario

10/04/2019, 12:20

:lol:

Re: Diametro unitario

12/04/2019, 20:24

@Vincent46
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ehi, perché l'hai tolto?

Re: Diametro unitario

13/04/2019, 13:38

axpgn ha scritto:@Vincent46
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ehi, perché l'hai tolto?

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma sei sempre vigile :-D Comunque ho postato di fretta e alla fine era sbagliato, anche se l'idea mi piaceva... Devo pensarci con più calma!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.