Ammissione Sant'Anna Pisa - Problema di Geometria

Messaggioda Roberto_Cella » 24/08/2019, 18:49

Salve a tutti. Ho avuto problemi nella risoluzione di questo esercizio. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Sia data una retta r e due punti A e B disposti fuori da r. Siano A' e B' i punti sulla retta più vicini ad A e a B, e P il punto sulla retta che minimizza la somma delle distanze AP e PB. Dimostrare che i triangoli AA'P e BB'P sono simili.
Ultima modifica di Roberto_Cella il 25/08/2019, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Roberto_Cella
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 16
Iscritto il: 24/08/2019, 18:43

Re: SSSUP

Messaggioda gugo82 » 24/08/2019, 23:37

Cosa hai provato?
Sai come si costruisce $P$?

Inoltre, visto che il titolo è davvero poco indicativo del problema, ti chiedo gentilmente di modificarlo.
Grazie.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22163 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: SSSUP

Messaggioda Roberto_Cella » 25/08/2019, 10:22

gugo82 ha scritto:Cosa hai provato?
Sai come si costruisce $P$?

Inoltre, visto che il titolo è davvero poco indicativo del problema, ti chiedo gentilmente di modificarlo.
Grazie.


Per SSSUP intendo il Sant'Anna di Pisa. questo è uno dei problemi della prova di matematica del San'tAnna
Roberto_Cella
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 16
Iscritto il: 24/08/2019, 18:43

Re: SANT'ANNA PISA

Messaggioda axpgn » 25/08/2019, 10:44

Se i punti $A$ e $B$ si trovano su parti "opposte" della retta, il punto $P$ è l'intersezione tra la retta e il segmento $AB$; se si trovano dalla stessa parte, pure :D (quasi ... il segmento in questo caso è $AB''$ dove $B''$ è … )

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Mi sembra troppo facile per questo tipo di test (oppure non ho capito niente io, probabile … :-D )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13989 di 40660
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Sant'Anna Pisa

Messaggioda @melia » 25/08/2019, 10:47

Anche risolto con le derivate, senza simmetrie, è facile, perciò l'ho lasciato in Secondaria e non l'ho spostato in Scervelliamoci.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11737 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: SSSUP

Messaggioda gugo82 » 27/08/2019, 09:49

Roberto_Cella ha scritto:
gugo82 ha scritto:Cosa hai provato?
Sai come si costruisce $P$?

Inoltre, visto che il titolo è davvero poco indicativo del problema, ti chiedo gentilmente di modificarlo.
Grazie.


Per SSSUP intendo il Sant'Anna di Pisa. questo è uno dei problemi della prova di matematica del San'tAnna

Ma va! Sai che non lo sapevo?
Che ignorante che sono!
E dire che ci sono pure stato a Pisa ed ho amici che hanno studiato in Normale… Che figura! :twisted:

:roll: :roll: :roll:

Moderatore: gugo82

Il fatto che questo sia un problema di ammissione ad una scuola di eccellenza non ti esime dal rispettare il regolamento ed a fornire qualcosa in più del semplice testo del problema, nel caso tu stia cercando aiuto per risolverlo.
Nel caso, invece, che tu lo stessi proponendo alla community come esercizio difficile per giocarci un po’, hai comunque sbagliato sezione.
Quindi la prossima volta cerca di spiegare per bene quali sono le tue intenzioni. :wink:


Inoltre:

Moderatore: gugo82

Anche dopo la modifica il titolo rimane poco esplicativo.
Lo modifico io, stavolta.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22197 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite