Una successione

Messaggioda axpgn » 11/05/2020, 21:31

Trovare una successione $a_0, a_1, a_2, … $ i cui elementi siano positivi e tale che sia $a_0=1$ e $a_n-a_(n+1)=a_(n+2)$ per $n = 0, 1, 2, … $.
Mostrare che tale successione è unica.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15516 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Una successione

Messaggioda solaàl » 12/05/2020, 12:24

E' evidente che
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
quando il valore di $a_1=k$ è fissato, la successione è completamente determinata dalla relazione di ricorrenza che scrivi
, perché
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
\(a_n = (-1)^{n-1}(F_n - k F_{n+1})\) dove gli $F_n$ sono i numeri di Fibonacci.


Del resto, questo impone un constraint sul valore di k obbligandolo ad essere
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
inscatolato nell'intervallo \(\big[\frac{F_n}{F_{n+1}},\frac{F_{n+1}}{F_{n+2}}\big]\);
è evidente che
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
passando al limite per \(n\to \infty\) \(k \) deve essere uguale a \(\varphi-1 = \lim_{n\to\infty}\frac{F_n}{F_{n+1}}\).
Ultima modifica di solaàl il 12/05/2020, 13:52, modificato 1 volta in totale.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 411 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Una successione

Messaggioda solaàl » 12/05/2020, 12:27

Però dovresti specificare "non negativi" invece di "positivi" e che la successione è fatta da numeri reali, non interi (dove chiaramente il problema non ha soluzione).
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 412 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Una successione

Messaggioda axpgn » 12/05/2020, 13:48

Non vedo perché dovrei cambiare il testo del quesito, dato che quello è il testo originale (a dir la verità, quello originale è in inglese :D ).

La tua successione mi torna, salvo che è spostata (in anticipo) di un indice (se non ho sbagliato i conti), quindi forse non è la stessa?
Ovviamente, per me non c'è niente di evidente in quello che hai scritto :-D

Tale successione si può esprimere in modo più semplice (altrimenti non ci sarei mai arrivato :-D ).

Cordialme
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15524 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Una successione

Messaggioda solaàl » 12/05/2020, 13:55

axpgn ha scritto:Non vedo perché dovrei cambiare il testo del quesito, dato che quello è il testo originale (a dir la verità, quello originale è in inglese :D ).

Perché il testo, per come lo hai tradotto, è ambiguo: cosa significa "positivi"? Strettamente positivi? Positivi e possibilmente nulli? E dove ha valori questa successione? In \(\mathbb N\)? In \(\mathbb R\)? Nel tuo giardino?

Decifrare il testo di un esercizio non deve essere parte dell'esercizio se l'ambiguità ne pregiudica la buona positura: è qualcosa che si impara insieme alla matematica.

Per il resto: mi sembra tutto davvero evidente, la ricorrenza che hai scritto implica ciascuna delle cose che ho detto, e il fatto che il limite che dico faccia \(\varphi-1\) è una cosa ben nota.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 413 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Una successione

Messaggioda axpgn » 12/05/2020, 14:14

solaàl ha scritto:… Perché il testo, per come lo hai tradotto, è ambiguo:

Stavolta non credo …

"Find a sequence $a_0, a_1, a_2, …$ whose elements are positive and such that $a_0=1$ and $a_n-a_(n+1)=a_(n+2)$ for $n=0, 1, 2, …$
Show that there is only one such sequence."


solaàl ha scritto:… cosa significa "positivi"? Strettamente positivi? Positivi e possibilmente nulli?

Mi stai dicendo che "positivi" è ambiguo? E dove avrei ristretto il campo ai naturali? O ad altro?

Quel che è "evidente" per te non implica che lo sia per me, è "evidente" :wink:

Peraltro, come ho detto, non mi tornano gli indici della tua successione con la mia ovvero la tua anticipa di un posto rispetto alla mia perciò "potrebbe" non essere la stessa (… quel limite lo conosco ... )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15526 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Una successione

Messaggioda solaàl » 12/05/2020, 17:51

Mi stai dicendo che "positivi" è ambiguo?

0 è positivo?

Per il resto, sì, io contavo \(a_n = a_{n-2}-a_{n-1}\), ho semplicemente spostato all'indietro.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 414 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Una successione

Messaggioda axpgn » 12/05/2020, 19:12

solaàl ha scritto:0 è positivo?

No.

solaàl ha scritto:Per il resto, sì, io contavo \( a_n = a_{n-2}-a_{n-1} \), ho semplicemente spostato all'indietro.

No, non intendevo quello.
La successione cercata deve iniziare con $a_0=1$; se chiamo $s_n$ la tua successione, allora (secondo i miei calcoli) abbiamo che $s_0=a_1$ ovvero in generale $s_n=a_(n+1)$.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15530 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Una successione

Messaggioda solaàl » 12/05/2020, 19:33

No.

Beh, per te. Il punto è proprio questo.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 415 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Una successione

Messaggioda axpgn » 12/05/2020, 21:23

Beh, penso di essere in buona compagnia ...

Forse ti sfugge il fatto che non siamo in una sezione universitaria e qui si dà per scontato che lo zero non sia positivo ...

Peraltro mi pare che sia poco rilevante dato che nella successione cercata non ci sono zeri (neanche nella tua mi sembra ...), o no?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15532 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite