Passa al tema normale
Discussioni su gestione di progetto e organizzazione d'impresa.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

PID school contest - Gestione progetto e organizzazione d'impresa

18/03/2015, 19:54

In questa sezione gli alunni che partecipano al concorso PID school contest possono chiedere informazioni o chiarimenti sui contenuti del bando. Per richieste che riguardano la definizione degli obiettivi progettuali, come descritto nei documenti del bando, si può chiedere supporto riservato tramite mail all'indirizzo info@antoniodellanna.it. Eventuali informazioni di carattere generale, fornite tramite mail, saranno condivise con tutti i partecipanti su questo forum. I docenti sono invitati a dare supporto agli alunni secondo le modalità descritte nel bando e a partecipare alle discussioni attivate in questo forum.
Antonio Dell'Anna

Come si fa a capire se una idea è un progetto?

24/03/2015, 19:25

Mi è stata formulata una domanda via mail che sintetizzo brevemente in: due alunni vogliono sviluppare un software di erogazione di servizi, di qualsiasi genere, da pubblicare sul web, questo può essere considerato un progetto?
La risposta sta nella definizione di progetto.
Nel libro ci sono due definizioni, la prima, molto sintetica e semplice è: Un progetto è un insieme di attività che realizza cambiamenti all’interno delle organizzazioni in risposta alle mutate condizioni del contesto (il mercato, la società civile, gli obiettivi dell’organizzazione).
La seconda, più puntuale e dettagliata dice: un progetto è “un’impresa complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate e con vincoli interdipendenti di costi, tempi e qualità” (Russel D. Archibald, noto esperto di project management).
La risposta al quesito allora è che se i due alunni riescono a definire:
• una organizzazione: cioè riescono a darsi una struttura “virtuale” di organizzazione con obiettivi, ruoli e compiti;
• obiettivi chiari e determinati;
• vincoli di: qualità dei prodotti da realizzare, costi e tempi dell’iniziativa,
allora si può parlare di progetto, altrimenti è una esercitazione, probabilmente molto interessante, ma solo una piacevole attività ludica e/o a fini didattici.
Se avete idee di questo genere potete scrivere e noi potremmo aiutarvi a definire eventualmente una organizzazione e degli obiettivi, anche virtuali, ma tali da trasformare la vostra idea in un progetto.
Antonio Dell'Anna


Ultimo bump di antonio_dellanna effettuato il 24/03/2015, 19:25.
Rispondi al messaggio