Omotopia $C^1$ tra curve smooth

Messaggioda killing_buddha » 20/02/2018, 00:17

Se $M$ è una varietà differenziale, e si prendono due curve $C^\infty$ di stessi estremi, omotope tra loro, può esserci tra loro una omotopia che è solo $C^{<\infty}$ (diciamo C1, per dire), o devono essere tutte lisce quanto le curve?

In realtà, però, non era questa la domanda. La domanda era:
Se $M$ è una varietà differenziale, e si prendono due curve $C^\infty$ di stessi estremi, omotope tra loro mediante una omotopia $C^\infty$, può [il differenziale del]l'omotopia in questione avere rango minore di 2?
Ultima modifica di killing_buddha il 20/02/2018, 14:49, modificato 1 volta in totale.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2045 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Omotopia $C^1$ tra curve smooth

Messaggioda dissonance » 20/02/2018, 00:29

Se c'è una omotopia anche solo continua ce n'è automaticamente anche una \(C^\infty\). Vedi un po' se questo ti aiuta:

https://math.stackexchange.com/a/44330/8157
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13645 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Omotopia $C^1$ tra curve smooth

Messaggioda killing_buddha » 20/02/2018, 14:47

Mi è stata fatta questa domanda ieri, in un momento in cui non avevo modo di pensarci, e ho deciso di postarla qui; del resto ho frainteso ciò che mi era stato chiesto. Ora edito il posto originale.

In ogni caso, la domanda precedente non era "posso trovare sempre una omotopia smooth a testimoniare che \(F\simeq g\)?" quanto piuttosto "è vero che tutte le omotopie tra cammini smooth sono della stessa liscezza dei suddetti cammini?"
La mia sensazione era "ovviamente no".
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2049 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite