Re: Serie complessa

Messaggioda dissonance » 23/04/2018, 13:16

Potresti provare a sommare per parti, mi ricordo che funzionava per dimostrare la convergenza di una serie molto simile a quella, vedi qui :

https://www.uam.es/personal_pdi/ciencia ... Pcavan.pdf

pagina 14 (20 nella numerazione del pdf). (E' in spagnolo, spero sia comprensibile).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13873 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Serie complessa

Messaggioda otta96 » 24/04/2018, 21:41

Io avevo suggerito $\theta=e$ perché avevo visto quella serie nella parte reale e mi è venuto in mente quel limite, speravo che si riuscisse a sistemare anche la parte immaginaria, ma come dici tu quella diverge, inoltre non penso sia utile la sommazione per parti in questo caso, in realtà mi sto convincendo sempre di più che non esistono punti di norma $1$ in cui converge, ma sono ben lontano a una dimostrazione o anche solo ad un approccio.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1046 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Serie complessa

Messaggioda Covenant » 26/04/2018, 11:43

Ho chiesto aiuto da un'altra parte e mi è stata data questa risposta (è in inglese):

I don't know about a specific point where it converges, but in case it helps, the series converges at almost every boundary point.

Of course Carleson's theorem says that any $L_2$ Fourier series converges almost everywhere, but that's a stupendously deep result. The same result for lacunary series is much simpler. For example, the Fejer kernel is positive, hence has bounded $L_1$norm, which implies that any $L_2$ Fourier series is Cesaro summable almost everywhere. For a lacuary series there's a tauberian theorem: Cesaro summability at a point implies convergence at that point.

In fact your series is so lacunary that getting convergence from Cesaro summability is very simple. If $n!<m<(n+1)!$ the obvious estimates imply that:
$$|| s_mf-\sigma_{n+1}f||_{\infty}^2 \le ||f||_2^2 \sum_{k=1}^n \left| \left( \frac{k!}{(n+1)!} \right)^2 \right| \to 0 \quad \: (n \to \infty)$$



Ammetto che non mi è molto chiaro...
Avatar utente
Covenant
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 233 di 396
Iscritto il: 05/09/2008, 00:56

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Darius00 e 1 ospite