definizione di funzione-test e funzionale

Messaggioda lukixx » 25/09/2018, 13:32

Sto studiando le distribuzioni e le mie fonti sono "Metodi matematici per l'ingegneria" di Codegone, lo stesso ma di Barozzi e infine degli appunti. Prima di definire una distribuzione viene definita la "funzione test" ovvero un elemento del dominio $ D $ delle distribuzioni.
il mio problema è nella definizione della funzione test:
1. Codegone: infinitamente derivabile e nulla all'esterno di un sottoinsieme limitato di $ mathbb(R) $
2. Barozzi: di classe $ C^(oo)(mathbb(R)) $ e $ bar( { x in mathbb(R) : v(x) != 0 } ) $ è compatto (con $ v $ funzione)
3. miei appunti: classe $ C^(oo)(mathbb(R)) $ e a supporto compatto
non mi è chiaro dunque se l'insieme dove $ v $ NON è nulla sia compatto o solo limitato (compatto = limitato + chiuso, giusto?)
lukixx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 189
Iscritto il: 27/11/2015, 20:47

Re: definizione di funzione-test e funzionale

Messaggioda dissonance » 25/09/2018, 18:12

L'insieme delle \(x\) su cui \(v(x)\ne 0\) è chiuso solo nei casi banali in cui esso coincide con \(\mathbb R\) oppure in cui esso è l'insieme vuoto. Infatti, se \(v\) è continua, allora tale insieme è aperto, e su \(\mathbb R\) quelli elencati sono gli unici insiemi contemporaneamente aperti e chiusi.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14424 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: definizione di funzione-test e funzionale

Messaggioda gugo82 » 25/09/2018, 19:48

Sono l'una la riscrittura dell'altra.

P.S.: Il Codegone... Perché?

P.P.S.: Se sono ancora online, ti consiglio vivamente le dispense del prof. Luigi Greco di Napoli.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19535 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: definizione di funzione-test e funzionale

Messaggioda lukixx » 25/09/2018, 21:42

dissonance ha scritto:L'insieme delle \(x\) su cui \(v(x)\ne 0\) è chiuso solo nei casi banali in cui esso coincide con \(\mathbb R\) oppure in cui esso è l'insieme vuoto. Infatti, se \(v\) è continua, allora tale insieme è aperto, e su \(\mathbb R\) quelli elencati sono gli unici insiemi contemporaneamente aperti e chiusi.


perdonami, $ mathbb(R) $ non è chiuso.
voglio capire una cosa: $ v(x) ={ ( qualc os a ; x !in A),( 0;x in A ):} $ , $ A $ è del tipo $ [a,b] $ (chiuso e limitato, cioè compatto) oppure $ (a,b) $ (cioè aperto) ? perchè a quanto ho capito, dalla definizione di Barozzi, è $ bar(A) = mathbb(R) - A $ ad essere compatto
lukixx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 189
Iscritto il: 27/11/2015, 20:47

Re: definizione di funzione-test e funzionale

Messaggioda dissonance » 26/09/2018, 06:02

Ma certo che \(\mathbb R\) è chiuso. Ora sono al cellulare e non posso scrivere molto, ma mi sembra che tu non abbia chiaro cosa significa "chiuso" e "aperto" per un insieme. E che cosa sarebbe quella definizione di "chiusura"?!? (Mi riferisco a \(\overline A=\mathbb R - A\)).

Meglio andare subito a rivedere le definizioni fondamentali di topologia della retta reale. Le troverai sul libro di analisi 1.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14426 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: definizione di funzione-test e funzionale

Messaggioda gugo82 » 26/09/2018, 12:18

@lukixx: non confondere la sopralineatura che denota l'operazione di chiusura di un insieme, con l'analogo simbolo che in Algebra viene usato per denotare il complementare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19540 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: definizione di funzione-test e funzionale

Messaggioda lukixx » 26/09/2018, 15:09

dissonance ha scritto:Ma certo che \(\mathbb R\) è chiuso. Ora sono al cellulare e non posso scrivere molto, ma mi sembra che tu non abbia chiaro cosa significa "chiuso" e "aperto" per un insieme. E che cosa sarebbe quella definizione di "chiusura"?!? (Mi riferisco a \(\overline A=\mathbb R - A\)).

Meglio andare subito a rivedere le definizioni fondamentali di topologia della retta reale. Le troverai sul libro di analisi 1.


vero, errore mio, $ mathbb(R) $ è sia aperto che chiuso.

gugo82 ha scritto:@lukixx: non confondere la sopralineatura che denota l'operazione di chiusura di un insieme, con l'analogo simbolo che in Algebra viene usato per denotare il complementare.


hai colto il mio problema di fondo, ho confuso chiusura con complementazione.
lukixx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 189
Iscritto il: 27/11/2015, 20:47


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite