Re: misura e integrale di Lebesgue

Messaggioda anto_zoolander » 20/11/2018, 17:15

@gugo
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
come noooo! 'il fantino è uno su cavallo' :lol:

\( \int \mathrm{(fantino)d(cavallo)} = \int \mathrm{ \frac{1}{cavallo} d(cavallo)}= \mathrm{log(cavallo)} \)

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3364 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: misura e integrale di Lebesgue

Messaggioda dRic » 20/11/2018, 17:32

Grazie mille per la pazienza, le dettagliate risposte e il rimando ad un vecchio post molto interessante.

Oltre al vostro aiuto, mi ha fatto "scattare la molla" porre l'attenzione sulle serie numeriche viste come integrali. Pensare all'analogia con l'integrale di Riemann mi è stato utile, ma non riuscivo ad aumentare di "astrazione" e quindi ero rimasto un po' insoddisfatto.

Prendendo come spazio $(\NN, P(N), \mu)$ con $\mu$ misura del conteggio mi sono proprio accorto di quanto l'esempio del contare le monete sia calzante!

Tornando in $\RR$.

Divido il codominio della mia funzione in tanti piccoli segmenti e traccio poi le relative funzioni semplici che approssimano l'area del grafico della funzione. Essendo tanti rettangoli le rispettive aree sono calcolabili come $\text{base x altezza}$. L'altezza è nota perché dipende da come ho suddiviso il codominio. A questo punto non mi resta che "misurare" la/e base/i (se ci fosse più di un rettangolino) e il gioco è fatto!
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 700 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: misura e integrale di Lebesgue

Messaggioda gugo82 » 20/11/2018, 18:53

@anto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
anto_zoolander ha scritto:@gugo
come noooo! 'il fantino è uno su cavallo' :lol:

\( \int \mathrm{(fantino)d(cavallo)} = \int \mathrm{ \frac{1}{cavallo} d(cavallo)}= \mathrm{log(cavallo)} \)

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044

Ohmadredelcielo... :smt044


@dRic: Mi fa piacere che ti si siano chiarite un po' le idee fondamentali. :wink:
Ora, però, studiati bene la teoria.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20023 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: misura e integrale di Lebesgue

Messaggioda dRic » 21/11/2018, 00:51

gugo82 ha scritto:Ora, però, studiati bene la teoria.


Certo! ;)
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 701 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite