Rappresentazione integraledi Cauchy

Messaggioda saretta:) » 21/01/2019, 00:00

Ho bisogno del vostro aiuto, ancora una volta, dopo molto tempo :)

Immagine

Mi sembra di non capire la situazione grafica, infatti, non capisco perchése z appartiene al cammino di integrazione vi sia una singolarità.
La mia idea è che perché succeda questo è che z' sia sulla curva. Però a questo punto se z' appartiene alla curva su cui integro (che tornerebbe anche con l'integrale di linea) non capisco l'osservazione 3), infatti come potrebbe avere una singolarità z'=z? z abbiamo detto non appartenere mai al cammino di integrazione e sono interni alla curva, e z' è sulla frontiera.
Non riesco a capire le tre osservazioni, spero tanto in un vostro proficuo aiuto.

PS: analitica è usata come sinonimo di olomorfa dalla professoressa in questo caso.

Grazie
saretta:)
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 88 di 221
Iscritto il: 30/04/2018, 14:46

Re: Rappresentazione integraledi Cauchy

Messaggioda gugo82 » 21/01/2019, 00:49

Guarda che $z’$ è la variabile da cui dipende l’integrando $phi(z’;z) := (f(z’))/(z’-z)$, il quale è definito in $E’:= E\setminus \{z\}$ ed ha in $z$ una singolarità isolata in ogni caso.
Ora, se $gamma$ è contenuta in $E$, si può avere (fatti un disegno):

  • $S subseteq E’$ (esattamente quando $z$ è esterno a $gamma$) ed in tal caso l’integrale di $phi(z’;z)$ è nullo per il teorema integrale di Cauchy;

  • oppure $z in S$ (esattamente quando $z$ è interno a $gamma$) ed in tal caso $phi(z’;z)$ ha una singolarità interna al cammino di integrazione;

  • oppure $z in gamma$ ed in tal caso l’integrale di linea non ha senso perché la curva passa per un punto singolare dell’integrando.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20552 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite