Integrale con funzione Gamma

Messaggioda giulio_92 » 12/04/2017, 16:40

Salve,
sto cercando di risolvere il seguente integrale:
\[
\beta_{\omega\omega'}=\frac{1}{4\pi\sqrt{\omega\omega'}}\,\int_{-\infty}^\infty\,du\, \exp\left[-i\,\omega\,u+i\frac{\omega'}{\kappa}e^{-\kappa u}\right]\,\left(\omega'\,e^{-\kappa u}-\omega\right)
\]
il cui risultato è noto:
\[
\beta_{\omega\omega'}=\frac{1}{4\pi\sqrt{\omega\omega'}}\,\left[-\frac{2\omega}{\kappa}\,e^{-\pi\omega/2\kappa}\,\left(\frac{\omega'}{\kappa}\right)^{-i\omega/\kappa}\,\Gamma\left[\frac{i\omega}{\kappa}\right]\right]
\]
Avendo necessità di risolvere un integrale simile, vorrei capire il procedimento per passare dalla prima alla seconda.

Sinceramente non so dove mettere le mani. Ho pensato di fare un integrale sul piano complesso, ma l'unico polo che vedo è per $u=-\infty$ e non mi sembra che il metodo dei residui sia di particolare utilità.
Ho provato a spezzare l'integrale separando il termine $(\omega e^{-\kappa u}-\omega)$. Ho provato a valutare un'integrazione per parti nei termini così ottenuti, ma senza cavarne un ragno dal buco.
Ho provato a seguire il procedimento inverso, partendo dal risultato ed esplicitando la funzione Gamma, sperando di ottenere un'intuizione. Non è stato così.

Vi sarei molto grato se voi riusciste almeno ad indicarmi la strada perché io non riesco a vederla.

Grazie per l'attenzione
giulio_92
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 16
Iscritto il: 30/01/2013, 15:57

Re: Integrale con funzione Gamma

Messaggioda gugo82 » 19/04/2017, 10:23

Non faccio più questi conti da un po'... Tuttavia, potrebbero essere stati usati vari trucchi, tipo le varie definizioni equivalenti della $Gamma$ o gli sviluppi in serie, senza passare direttamente per il calcolo esplicito.

Tante volte integrali simili sono già calcolati: potresti buttare un occhio al tomo di Gradshteyn & Ryzhik, Tables of Integrals, Series and Products.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17838 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite