Proposizioni sull'operatore densità

Messaggioda newton_1372 » 17/04/2017, 08:50

Presi n stati indipendendi $\psi_1,\psi_2,\cdots,\psi_n$, e n "probabilità" $p_i\in [0,1]$, definisco il seguente operatore

$$\rho = \sum_i \ket{\psi_i} p_i \bra{\psi_i}$$

Mi si vuole dimostrare che quest'operatore è definito in tutto lo spazio di Hilbert. Per farlo mi fa la seguente catena di passaggi:

$$||\rho\phi||^2 = \sum_{i,j} p_i p_j (\phi,\psi_i)(\psi_i,\psi_j)(\psi_j,\phi)\leq psi_i \psi_j ||\phi||^2 = ||\phi||^2$$

Non ho ben capito cosa fa nell'ultima disuguaglianza, dice che usa il teorema di Schwarz ma moduli ne vedo pochi...mi potete far vedere come si scrive esplicitamente l'ultimo passaggio?

Inoltre,in che modo questa catena di passaggi prova che l'operatore è definito in tutto lo spazio di Hilbert?
newton_1372
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1575 di 3180
Iscritto il: 25/10/2010, 16:22

Re: Proposizioni sull'operatore densità

Messaggioda gugo82 » 18/04/2017, 14:12

Non riesco a capire com'è definito $rho$...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17832 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Proposizioni sull'operatore densità

Messaggioda dissonance » 28/04/2017, 11:34

Sarà sicuramente la combinazione convessa (i.e., con \(\sum_i p_i=1\) ) dei proiettori ortogonali
\[
|\psi\rangle \mapsto \langle \psi_i | \psi\rangle |\psi_i\rangle.\]
(Questa almeno è la mia interpretazione del fatto che \(p_i\) sono "probabilità" e che \(|\psi_i\rangle\) sono "indipendenti"). Non capisco molto della dimostrazione dell'OP, ci saranno sicuramente errori di trascrizione perché non significa niente così com'è (per esempio, compare \(\psi_i\) in una disuguaglianza, ma \(\psi_i\) non è certo un numero). Io farei così:
\[
\| \rho(\psi)\|^2 =\sum_i p_i^2 |\langle \psi | \psi_i\rangle |^2 \le \| \psi\|^2 \sum_i p_i^2\le \|\psi\|^2.\]
L'ultima disuguaglianza segue da \(\sum p_i^2\le \sum p_i=1\).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12637 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite